Vota Spazio Asperger ONLUS per supportare i nostri progetti
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Attaccamento alla figura materna

2»

Commenti

• mammaconfusa80mammaconfusa80 Veterano Pro
    modificato August 2019 Pubblicazioni: 1,110
    @riot va molto meglio. Prima quando usciva con mio marito sull’uscio della porta chiedeva se venissi o meno e se mio marito rispondeva che io sarei rimasta a casa o sarei dovuta andare a lavoro avrebbe pianto molto. Oggi invece è più tranquillo e accetta di fare qualcosa senza che ci sia io. All’asilo nemmeno mi cerca ma quando lo vado a prendere all’uscita ha una gioia tale e una luce negli occhi che farebbe invidia ad un bimbo nt :))
    CharadechiocciolinariotloconiTerra_di_Mezzo
    Post edited by mammaconfusa80 on
  • adiadi Membro Pro
    modificato August 2019 Pubblicazioni: 117
    Vi leggo e sento una certa invidia. Il mio bambino non è mai stato così attaccato a nessuno di noi genitori. Sì, ci cerca, ma quando poi noi vogliamo giocare e non si fa come dice lui è una bizza continua. Per fortuna non è sempre stato così, ma da quando lui ha 19 mesi a questa parte sì. Coincide anche con la sua diagnosi e come penso tuttora abbiamo in corso un lungo processo di accettazione che ci mette in continuo conflitto e non ci permette più ad amarci o odiarci (Mamma e figlio) con naturalezza.
    mammaconfusa80riotloconigufomatto79
    Post edited by Sniper_Ops on
  • mammaconfusa80mammaconfusa80 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 1,110
    @adi queste sensazioni andranno via prima o poi e la vostra vita riprenderà il naturale corso. Siete sempre mamma e figlio ma adesso sei così preoccupata che hai perso la bussola. Forza e coraggio, io ricordo il post diagnosi come un periodo tremendo ma oggi, seppur con momenti di sconforto, la vita scorre crescendo il mio bambino così come fanno anche le altre mamme.
    mammarosannachiocciolinaloconiadigufomatto79
  • gufomatto79gufomatto79 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 553
    @adi concordo con @mammaconfusa80. Il periodo che vivi è molto difficile ma poi vedrai che piano piano le cose andranno sempre meglio non fosse altro che sotto la diagnosi rivedrai tuo figlio è poi dopo la diagnosi per te sarà sempre più piccola mentre lui prenderà tutto il suo posto.
    adimammaconfusa80vera68
  • vera68vera68 Colonna
    Pubblicazioni: 1,632
    Io ero molto attaccata a mia madre. Le stavo sempre addosso. Mi ricordo che quando avevo 10 anni una sera, verso notte, suonarono alla porta per avvisare che mio padre aveva avuto un incidente e io ero in braccio a mia madre.

Mia madre era sicuramente la mia figura di riferimento, però credo di aver patito moltissimo il suo amore asfissiante, la sua totale mancanza di confini che si trasmettono nel rispetto di chiedere "permesso".
    Chiedere permesso vuol dire riconoscere che l'altro è un individuo a sé stante e che non lo si può invadere.
    Il grande amore per mia madre è diventato una trappola senza uscita
    JAA005Blunottechiocciolinamammaconfusa80
  • ribellinaribellina Membro
    Pubblicazioni: 23
    veramente io ho due figli adolescenti maschio e femmina che inconsciamente sento attaccatissimi
    cioè credo abbiano un costrutto idealizzato su di me e sul papa' che fanno fatichissima a smontare.
    rispetto agli altri adolescenti fanno piu' fatica ad uscire dal mondo ideale dell'infanzia.
    pensano che siamo ancora i loro super eroi...e poichè hanno anche la spinta sana a distaccarsi...hanno spesso atteggiamenti aggressivi verso di noi
    per slegarsi, che denotano una grande fatica ad uscire dal mondo idealizzato dell'infanzia.
    per cui creano delle terribili situazioni conflittuali...è molto dura....credo sia piu' dura in questo senso rispetto agli adolescenti senza tratti aspi
    non so se qualcuno ha la mia stessa esperienza ?
    grazie
    chiocciolinavera68
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online