Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Passione per lettere e numeri

È tipica dello spettro?Degli asperger o dell'autismo in generale?Che emozioni vi suscitano?Mio figlio ne è affascinato da sempre.
«13

Commenti

• andreapandreap Membro
    Pubblicazioni: 71
    Io associo ad un numero una certa sonorità, tipo telefonica, in questo modo riesco a ricordare i Pin di una decina di carte bancomat e i codici di accesso bancari miei e della mia famiglia...
    Non ci facevo caso, finché non ho visto che molte persone a malapena ricordano il Pin di una carta sola...
    Altra cosa, se noti in questo forum difficilmente noterai grossi errori di ortografia e grammatica
    chiocciolinamammaconfusa80
  • claluiclalui Veterano Pro
    Pubblicazioni: 811
    Mio figlio sin da piccolissimo ha mostrato interesse per lettere, numeri e forme geometriche. Ha iniziato a leggere in globale quasi prima di parlare! :D
    Verso i 4 anni e mezzo è iniziata la scrittura sotto dettatura. Non abbiamo insistito ne insegnato nulla noi, ha fatto tutto da solo.
    Con l’entrata a scuola non ha avuto praticamente nessuna difficoltà a imparare a leggere e scrivere perfettamente in linea con i compagni se non addirittura meglio negli aspetti grammaticali.
    Diverso invece per i numeri. Nel senso anche lì interesse precoce e abilità di riconoscimento numerico incredibili ma, una volta entrati a scuola, stanno emergendo delle difficoltà nelle operazioni e nei calcoli a mente.
    chiocciolinaLisaLaufeyson
  • adiadi Membro Pro
    modificato 12 August Pubblicazioni: 75
    Presente, mio figlio di quasi due anni e mezzo conta fino a 10 (Pure in inglese), conosce alcuni numeri e la lettera A. Segue sempre volentieri i video che insegnano le forme geometriche e ultimamente è fissato con i colori. A quanto pare è una cosa tipico dello spettro.
    chiocciolina
    Post edited by Sniper_Ops on
  • mammaconfusa80mammaconfusa80 Veterano Pro
    modificato 12 August Pubblicazioni: 1,056
    Anche mio figlio. Ha la lettura globale e conosce i numeri penso dalla nascita! A oggi riconosce cifre incredibili come 12.000 ma nn abbiamo ancora iniziato la scuola e quindi le difficoltà che incontreremo ancora non lo so! Ad ogni modo da piccolini a mio avviso vanno distolti per avvicinarli alla comunicazione/relazione ma poi crescendo vanno assecondati soprattutto se sono interessi funzionali come la lettura o l’ambito Logico/matematico. Comunque sono interessi di tutti i soggetti nello spettro la differenza sta che l’hf poi riesce a rendere funzionali queste abilità che se rimangono a se stesse non portano a nulla.
    chiocciolinaadiLisaLaufeyson
    Post edited by mammaconfusa80 on
  • ester1977ester1977 Membro
    Pubblicazioni: 103
    Mia figlia ha iniziato con le lettere a 2 anni. Prima ha imparato le vocali ..poi le scrivevo le lettere e a caso le chiedevo dove si trovava una lettera e l'altra e le azzeccava tutte . Ora a 3 anni e mezzo sa l'alfabeto a memoria dalla
    A alla Z ,e non sto scherzando. Infatti una neuropsichiatra mi ha detto che già si doveva capire che la bambina era autistica perché sapere le lettere a 2 anni non è normale. E con i numeri idem..
    chiocciolina
  • chiocciolinachiocciolina Membro Pro
    Pubblicazioni: 236
    Si in effetti mio figlio conosce i numeri e tutto l'alfabeto da quando aveva 2anni oltre che forme e i colori ora riesce a leggere alcune parole.
  • LisaLaufeysonLisaLaufeyson Colonna
    modificato 17 August Pubblicazioni: 1,199
    ester1977 ha detto:

Infatti una neuropsichiatra mi ha detto che già si doveva capire che la bambina era autistica perché sapere le lettere a 2 anni non è normale. E con i numeri idem..

Scusate l'intrusione..ma in tutta coscienza sentivo di dover intervenire, soprattutto in merito a quest'ultima affermazione..
    Conosco almeno 4 o 5 bimbi di 2 anni o giù di lì, figli di amici o parenti, che pur essendo in tutto e per tutto NT, sono in grado di contare fino a 10 e riconoscere le lettere dell'alfabeto..
    Lo imparano al nido o a casa sottoforma di gioco o filastrocca..
    Trovo che le parole della neuropsichiatra siano altamente fuorvianti ed esagerate.
    Non vorrei che qualche mamma, magari già in preda a dubbi, capitando su questo forum le leggesse e pensasse davvero che conoscere letterine e numeri a 2 anni non sia normale e sia indice inequivocabile di autismo.
    claluimammaconfusa80chiocciolinagufomatto79dad_guerrieroadiPimpirinasperanza82Charade
    Post edited by LisaLaufeyson on
  • gufomatto79gufomatto79 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 490
    Concordo. Mia figlia grande e i miei due nipoti nt a 2 anni conoscevano lettere e numeri. Mia figlia nd a 2 anni conosceva lettere e numeri ma si può dire che era carentissima sull'aspetto relazionale di queste conoscenze.
    chiocciolina
  • chiocciolinachiocciolina Membro Pro
    Pubblicazioni: 236
    Io credo che la differenza non sia tanto nel conoscere lettere e numeri ma nella passione per loro.
    Mio figlio ne è totalmente affascinato passerebbe ore a scorrere libri per farsi fare da me lo spelling delle parole.
    LisaLaufeyson
  • JAA005JAA005 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 682
    Io da piccolo stavo le ore a ricopiare scritte. Addirittura prendevo le scatole di pasta o i detersivi e ricopiavo ogni singola parola che c' era scritta su fogli della stampante ( da fuori di testa al cubo). Sempre affascinato dalle lettere.Dai numeri molto meno anche se avevo un modo di contare a base venti. Non esisteva il trenta ma ventidieci e così via.Per contare facevo palleggi .muro con una palla ( pallavolista già a tre anni,? Chissà).
    chiocciolinasperanza82
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online