Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Un saluto e un grazie

BlunotteBlunotte Neofita
modificato 15 August in Mi presento
Cari utenti del forum,
Vi leggo dalla fine dell’anno scorso e finalmente mi sono decisa a iscrivermi e scrivere la mia presentazione.

Non so se sia un’Asperger, una neurodiversa di qualche tipo, o che altro (E non sono neanche ancora sicura di volerlo sapere con certezza, dopotutto, io sono sempre io, a prescindere), ma mi riconosco in tanti tratti di cui si parla nelle descrizioni della cosiddetta sindrome e in molte delle testimonianze da voi condivise su questo forum.

Sono una ragazza sulla trentina (O è un ossimoro?) e negli ultimi mesi ho finalmente curato una depressione che mi sono portata avanti per un paio d’anni, complici un lutto importante, un gruppo di lavoro con cui non ho trovato grande affinità, la lontananza delle amicizie di sempre e alcune difficoltà familiari. Su questo punto devo specificare che la depressione è stata diagnosticata dal "solo" medico di base (Sono tra coloro che, se possono, evitano i dottori) e curata da lui con delle gocce, a suo dire, in dose molto leggera (Sottodosaggio); ho inoltre il dubbio che il mio non ottimale rapporto con i colleghi possa essere stato in realtà legato al mio stesso “vedere tutto nero”.

Nel mio percorso di risalita e di accettazione ha avuto un ruolo importante la fulminazione del poter essere Aspie. Come tanti hanno detto, è stato come se all’improvviso tutti i pezzi del puzzle si fossero di colpo ricomposti, come se tanta parte del mio passato acquisisse finalmente un senso: Il mio essere solitaria, la confusione che a volte ho in testa, il mio bloccarmi in certe situazioni, la necessità di dedicarmi alle mie fantasticherie, il non vedere/comprendere cose banali e invece vedere/intuire dettagli e collegamenti invisibili agli altri, la sensazione di avere un muro insormontabile che mi circonda e che mi blocca contro il quale vado a sbattare se solo penso di superare certi miei limiti, la stanchezza fisica che mi assale e se ne va senza un apparente motivo.

Dalla tarda primavera/inizio estate sto bene come non lo sono mai stata negli ultimi anni. Ho ricominciato a dedicarmi a vecchie passioni, come ascoltare musica o leggere fumett Ricordo che qualche mese fa, in una telefonata ad un’amica che mi diceva di dedicarmi a qualcosa che mi piaceva per tirarmi su, l’unica cosa che pensavo e che potevo risponderle era che “Non ho voglia di niente, non mi interessa niente”. 

C’è sempre in sottofondo il timore che basti un nulla per ributtarmi giù, ma in linea di massima ora ci sono tanti momenti in cui mi sento in pace con il mondo: Anch’io posso andare bene così come sono, anch’io posso essere felice e posso essere amata – trovando le persone giuste – così come sono.

Mi viene in mente una canzone di Carmen Consoli che dice: “E non ho fatto altro che sentirmi sbagliata, ed ho cambiato tutto di me, perché non ero abbastanza, ed ho capito soltanto adesso che avevi paura”. Mi è sembrato significativo usarne il titolo per il mio nickname.

Lo so, si può sempre migliorare sotto tanti aspetti, ma sono davvero-davvero stanca di dover sempre scendere a compromessi, di – passatemi il termine –
fingere, di dovermi giustificare. Ora ho capito che per me è normale fare (E continuare a fare) certi errori o gaffes e poi rimuginarci su, essere piena di dubbi, incertezze e paure che per gli altri sono ridicole; essere goffa (E risultarlo ancora di più per la paura di sbagliare); essere a disagio in certe situazioni (Basta, una volta per tutte, se proprio non mi sento in dovere per qualche causa di forza maggiore o sentimento d’affetto, basta con le feste e i pranzi/le cene con troppa gente nuova o amici/parenti in realtà semisconosciuti, basta stare muta col sorriso tirato a non veder l’ora di tornare a casa).

Anche se ho ancora tantissimi dubbi, su di me e sul mio futuro, in questi mesi leggervi mi ha aiutata a capire tante cose. Soprattutto, una volta che si è insinuato in me il dubbio dell’Asperger, con tutto il carico di pregiudizi che la cosa porta con sé senza troppi studi/approfondimenti sull’argomento, leggere subito certe conversazioni ironiche, o i traguardi raggiunti da tantissimi di voi, mi ha molto incoraggiata nell’accettare che anch’io potrei rientrare fra gli “alieni” (come, mi pare di capire, ogni tanto capita di auto-definirsi).

Spero di poter contare nel vostro supporto se in futuro mi capiterà di chiedervi direttamente dei consigli e mi auguro di non disturbare se magari ogni tanto proverò a intervenire anch’io qua e là nelle discussioni. Ci tenevo a scrivere la mia presentazione soprattutto per dare un’ulteriore testimonianza dell’utilità del forum, anche se per me non è stato facile decidere di confidarmi e mettermi a nudo. Un sentito grazie alle persone che partecipano attivamente al forum dando in molti casi (Magari anche inconsapevolmente) speranza, conforto e un messaggio positivo anche a chi è solo di passaggio sul sito.

P.S. Spero la presentazione sia leggibile. Non scrivo di “sentimenti” e cose personali da secoli e, non volendo entrare nello specifico per questioni di anonimato, temo di essere stata troppo vaga. Confidando nella vostra comprensione, inoltre, non mi sono troppo trattenuta nell’uso di parentesi e incisi, una peculiarità stilistico-sintattica che – me ne rendoconto – riflette anche una forma mentis contorta. ;-)

MononokeHimerondinella61LisaLaufeysontierre
Post edited by Sniper_Ops on
«1

Commenti

• MononokeHimeMononokeHime Colonna
    Pubblicazioni: 1,299
    Benvenuta :)
    Che io abbia il corraggio di accettare le cose che non posso cambiare, la forza di cambiare le cose che posso cambiare, e la saggezza per poterle distinguere. (versione personale)
  • andreapandreap Membro
    Pubblicazioni: 70
    Benvenuta nel club di quelli "Tutti i nodi vengono al pettine " XD
    Dalla tua ortografia e grammatica sei sicuramente aspie all80%, non è un male, se nascondi bene i difetti sono solo vantaggi:D
  • BlunotteBlunotte Neofita
    Pubblicazioni: 12
    Grazie a entrambi! :-)
    @andreap - Potrei chiederti gentilmente di spiegarmi quali caratteristiche della mia ortografia e grammatica ti sono saltate all'occhio? Sono curiosa! Ho scritto il testo in word e l'ho copincollato qui... Nonostante abbia scritto con calma e mi sia riletta varie volte, mi sono sfuggiti errori di battitura, come certe maiuscole dopo l'apertura delle parentesi...
  • andreapandreap Membro
    modificato 15 August Pubblicazioni: 70
    Ecco, hai scritto in word, copia-incollato qui, riletto varie volte, maiuscole dopo le parentesi. Per tutto ciò sei aspie :D
    . Un neurotipico qualsiasi di solito si siede sulla tastiera, si dimena un po' scrivendo a caso e schiaccia "Pubblica commento" senza passare dal Via. XD
    Pensa che rimasi sconvolto quando qualche anno fa scoprii che la madre di una mia amica fosse analfabeta, uscito di fresco dall'ambiente ovattato scolastico non pensavo nemmeno che esistesse l'analfabetismo.
    Comunque, se hai già dato un'occhiata ai vari post troverai una tale "pace grammaticale" e una piattezza da bugiardino di un medicinale. XD
    Sembra quasi che siano tutti scritti da una stessa persona i vari post, adulti e ragazzini sono irriconoscibili; personalmente a 15 anni mostravo in forum e chat una maturità di un 50enne. Non so se sia una capacità di chi è nello spettro o forse sono solo io che ho l'occhio clinico, ma questo ho notato. :D

• BlunotteBlunotte Neofita
    modificato 15 August Pubblicazioni: 12
    @andreap - Grazie della risposta. La presentazione l'ho scritta con calma e copincollata perché mi
    sembrava un primo messaggio cui dedicare una certa attenzione. Non ho
    intenzione di fare lo stesso con gli altri interventi :D

Comunque devo specificare che mi accorgo ora del fatto che il mio post originale è stato editato da altri.
    Infatti a me non sembrava di aver messo quelle maiuscole...

@Sniper_Ops - Potrei chiedere gentilmente dei ragguagli? Ho scritto qualcosa di sbagliato nel contenuto o ho usato una punteggiatura poco comprensibile, che ne so, in caso di dislessia o similia (mi sembra di aver notato che c'è un'opzione apposita nel menu a destra)?

Post edited by Blunotte on
  • BlindBlind Colonna
    Pubblicazioni: 2,234
    @andreap l'analisi della punteggiatura non determina la diagnosi - tant'è che ci si rivolge allo psicologo, non alla maestra delle elementari...

-/-

@Blunotte benvenuta (:
    (diffida di chiunque ti dica che a trent'anni non si è più ragazzi/e :P )
    NemoJAA005
  • andreapandreap Membro
    Pubblicazioni: 70
    Potrei fare una diagnosi in meno di 5 minuti e capire che genere di persona ho di fronte semplicemente sentendola parlare e vedendola, chiamale sensazioni, esperienza o istinto, qui avverto le stesse sensazioni.
    Ecco, in questo forum avverto le stesse sensazioni, il fatto è che al 95% c'azzecco pure.
    Newton
  • CharadeCharade Veterano Pro
    Pubblicazioni: 658
    andreap ha detto:

Potrei fare una diagnosi in meno di 5 minuti e capire che genere di persona ho di fronte semplicemente sentendola parlare e vedendola, chiamale sensazioni, esperienza o istinto, qui avverto le stesse sensazioni.
    Ecco, in questo forum avverto le stesse sensazioni, il fatto è che al 95% c'azzecco pure.

Io la chiamerei autosuggestione
    NemoBlind
    You're only given 
    one little spark
    of madness.
    You mustn't lose it. 
  • mikired100mikired100 Membro
    modificato 15 August Pubblicazioni: 35
    andreap ha detto:

Vuoi sostituire Sniper_Ops sui controlli dell'ortografia :) ?haahhahaha
    Sniper_Opsandreap
    Post edited by mikired100 on
  • Sniper_OpsSniper_Ops Mastro Libraio
    modificato 15 August Pubblicazioni: 781
    Blunotte ha detto:

[...]

@Sniper_Ops - Potrei chiedere gentilmente dei ragguagli? Ho scritto qualcosa di sbagliato nel contenuto o ho usato una punteggiatura poco comprensibile, che ne so, in caso di dislessia o similia (mi sembra di aver notato che c'è un'opzione apposita nel menu a destra)?

Buonasera @Blunotte ,

Io sono il Mastro Libraio attualmente attivo sul Forum. Il mio compito è di "rendere ordinato" questo luogo modificando i post e i Thread in modo che rimangano sempre abbastanza comprensibili e leggibili.

La mia iniziale modifica è stata effettuata per risolvere un piccolo Bug presente nel sito: Quando si fa copia-incolla nella casella di scrittura del testo, il Forum setta il layout del commento come a colonna unica, "schiacciando" il testo tutto a sinista. Un metodo efficace per evitare questo piccolo errore sta nel cliccare nella paginetta bianca con le due freccette (Trovi questa iconcina nella barra immediatamente sopra il commento che stai scrivendo), incollare il testo e poi ricliccare sulla paginetta.

Quando ho ritoccato quel primo post non ho fatto caso ad eventuali errori grammatico-sintattici, per via dello stato mentale in cui mi trovavo (Infatti il mio è stato un intervento "D'emergenza", perchè son cosciente del fatto che a molti dà fastidio vedere quel problema). Ora ho "finito il lavoro" [Gli errori presenti non erano nulla di che, solo piccoli ritocchi sono stati effettuati].

<>

mikired100 ha detto:

andreap ha detto:

Vuoi sostituire Sniper_Ops sui controlli dell'ortografia :) ?haahhahaha
    @mikired100 [, sento che il tuo commento è un qualche tipo di battuta, ma non essendo stato (Attualmente) in grado di capirla la interpreto come un complimento. Grazie.]
    Nemomikired100
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online