Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

A chi piace Haruki Murakami?

Ho sempre sentito un'affinità particolare con questo scrittore. Mi immergo completamente nei suoi libri, e a volte piango per le emozioni che mi fanno provare. Mi piace come persona e come scrittore. Sto leggendo tutti i suoi libri piano piano.
Inoltre, penso che Murakami abbia qualche caratteristica dello spettro autistico, ma questo è solo un mio pensiero.

Avete mai letto qualcosa? Che ve ne pare?
Sto leggendo l'ultimo titolo "Assassinio del Commendatore"
MononokeHime
"Può darsi che non sarai mai felice. Perciò non ti resta che danzare, danzare così bene da lasciare tutti a bocca aperta."
(Haruki Murakami)
«1

Commenti

• JAA005JAA005 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 695
    Mai letto nulla...ma mi stai incuriosendo
  • CharadeCharade Veterano Pro
    Pubblicazioni: 802
    A me, molto... Norwegian Wood e la trilogia di 1Q84 i miei preferiti fino ad ora
    Vaco, Lucili, vaco, 
    et ubicumque sum, 
    ibi meus sum. 
  • NewtonNewton Pilastro
    Pubblicazioni: 5,089
    Piace anche a me. Molti dei suoi personaggi sono "particolari".
    MononokeHime
  • masamasa Membro
    Pubblicazioni: 20

lo adoro.

non so lui, ma il suo personaggio tipo sembra un aspie.

ho letto quasi tutto, ho l'assassionio del commendatore a casa da molto tempo.

lo amo così tanto murakami che non posso permettermi di leggerlo quando non sto bene, purtroppo da troppo tempo,.me lo vorrei gustare per bene.

con l'amore che per adesso non c'è.

CharadeIkurah
  • CharadeCharade Veterano Pro
    Pubblicazioni: 802
    masa ha detto:

il suo personaggio tipo sembra un aspie

Sono d'accordo, è per questo che mi piace. I protagonisti sono sempre isolati, fuori dagli schemi, alienati

Newton
    Vaco, Lucili, vaco, 
    et ubicumque sum, 
    ibi meus sum. 
  • RobKRobK Colonna
    Pubblicazioni: 1,150
    Ho amato la ragazza dello Sputnik, ha uno stile delicatissimo ed anche io penso che i suoi personaggi abbiano tratti aspie
    Ikurah
  • BlunotteBlunotte Membro
    Pubblicazioni: 34
    Quale libro consigliereste da leggere per primo a una neofita di questo scrittore?
    Mi avete incuriosita...

Osservazione/domanda probabilmente ingenua. Ho l'impressione che personaggi "isolati, fuori dagli schemi, alienati" si trovino spesso anche nei manga e negli anime. La passione per questo tipo di soggetti potrebbe essere legata a qualche peculiarità della cultura o dell'arte giapponese? Magari qualche bibliofilo l'ha ritrovata in altri romanzieri nipponici?
    Charade
  • NewtonNewton Pilastro
    Pubblicazioni: 5,089
    @Blunotte ho trovato personaggi particolari in altri romanzi giapponesi, per esempio in quelli della Yoshimoto. Però a dirla tutta si trovano un po' ovunque, soprattutto nei romanzi che hanno una nota surreale e che tendono al romanzo letterario più che a quello popolare.

Ti consiglierei di iniziare con Tokyo Blues Norwegian Wood (mi pare che ora si trovi come Norwegian Wood, ma se vai in biblioteca o ti rivolgi verso l'usato, lo trovi anche come Tokyo Blues).
  • masamasa Membro
    Pubblicazioni: 20
    Dipende da come stai vivendo adesso. Se io iniziassi a leggerlo ora vorrei innamorarmi di murakami con la fine del mondo ed il paese delle meraviglie. Se invece vuoi un momento di tregua Norwegian Wood può essere adatto . Fammi sapere.
  • BlunotteBlunotte Membro
    Pubblicazioni: 34
    @masa - Preferirei qualche romanzo non troppo drammatico, né troppo pieno di "negatività" (mi piacciono i "finali felici").

@Newton - I personaggi particolari "si trovano un po' ovunque" nella letteratura giapponese o nella letteratura globale? :-S
    [Ecco che con questo tipo di domanda improvvisamente mi rendo conto di essere finita nel posto giusto! :-D]

Grazie a entrambi.

Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online