Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Autismo di livello 1 e la sindrome di Asperger?

2»

Commenti

• claluiclalui Veterano Pro
    Pubblicazioni: 826
    @adi certo che aiutano. Senza quelle probabilmente mio figlio ne avrebbe molte di più. Ma non è una magia...e poi ogni bimbo è diverso, ha punti di forza e debolezza differenti e anche tempi di rielaborazione diversi.
    E la crescita fa la sua parte. Non a caso ho parlato di difficoltà attuali. Voglio credere che siamo ben lontani da quella che sarà la situazione tra una decina d’anni(ossia quando diventerà maggiorenne) :)
    adiJAA005LisaLaufeyson
  • chiocciolinachiocciolina Membro Pro
    Pubblicazioni: 249
    @adi anche io mi chiedo se la terapia dovrebbe almeno non fare peggiorare il quadro ma a quanto pare non è così.
  • NemoNemo Moderatore
    Pubblicazioni: 2,932
    chiocciolina ha detto:

@adi anche io mi chiedo se la terapia dovrebbe almeno non fare peggiorare il quadro ma a quanto pare non è così.

Lo sviluppo non procede per accrescimento lineare, ma attraverso balzi in avanti, stasi, financo regressioni.

Vale per tutti, sia NT che ND (di figlie ne ho tre, nessuna ha avuto un percorso di sviluppo paragonabile. Eppure sono sorelle.)
    chiocciolinariotadiLisaLaufeysonmammaconfusa80damy
    Memento Mori
  • mikired100mikired100 Membro
    Pubblicazioni: 46
    Federika ha detto:

Che vuol dire autismo di livello 1 non essere asperger?

Da quello che ho capito io l'Asperger è un sottoinsieme dell'asc livello 1
  • chiocciolinachiocciolina Membro Pro
    Pubblicazioni: 249
    Io ho sempre pensato anche leggendo questo forum che nei profili asperger nel n è presente un ritardo del linguaggio che invece è presente nell'autismo classico.
    Hai avuto un ritardo del linguaggio @Federika ?
  • loconiloconi Veterano
    modificato 24 August Pubblicazioni: 293
    Capirai! Mio figlio aveva un livello 2 a Cagliari e 3 a Roma a distanza di 6 mesi. Una diagnosi di dps-Nas a Cagliari e di autismo infantile a Roma.
    Se mio figlio ha un livello 3 allora i non verbali cosa sono? Quelli che non guardano in faccia i genitori? Mi è sembrato esagerato e ho sofferto molto per questo.
    Premetto che l'ados era uguale, anzi, un punto in meno a Roma, a meno che non valutino diversamente l'ados I , dall' ados 2.
    Ribadisco, ho sofferto molto, ma grazie a questa diagnosi così severa ho avuto diritto a moltissimi aiuti, che spero aiutino mio figlio a diventare un livello 1.
    Mio figlio fa richieste, ha un lessico in linea con l'età, e adesso inizia a fare frasi (4 anni e mezzo) Non si relaziona assolutamente con i coetanei, ha parecchie stereotipie, non disegna, ha una dote particolare per riconoscere le strade e i luoghi, praticamente potrebbe fare la guida, conosce i numeri, le vocali, non ho lavorato sulla consonanti. Ripeto livello 3....mah..in ultimo, una foniatra mi ha detto che non è affatto autistico.
    Alla fine, me ne frego. Non è un numero che mi risolve la situazione
    marco3882
    Post edited by loconi on
  • JAA005JAA005 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 747
    @Ioconi la tua ultima frase è il mio motto.Non sono un numero, non sono una diagnosi. Le situazioni si gestiscono un po' alla volta ( e non di risolvono)....
    loconichiocciolina
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online