Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Consigli cercasi.

sunskysunsky Membro Pro
Ciao a tutti,
chiedo la vostra opinione su come devo comportarmi quando mia figlia di 6 anni si mette a correre in casa o giardino con tanto di braccia in su. È palesemente persa nel suo mondo di fantasia e quando la chiami lo capisce e smette subito però noto che è una cosa che la rilassa tanto. Io cerco di attirare la sua attenzione sempre, ma da una parte mi dispiace interromperla. Avete esperienze simili? Come vi siete comportati?
I vostri consigli sono ben accetti!
Post edited by Sniper_Ops on
«13

Commenti

• asia1234asia1234 Veterano
    modificato 19 August Pubblicazioni: 241
    Ciao cara. Io posso solo dirti ciò che farei io: Sembrerà strano, ma non farei un bel niente; mi accetterei che lei sia in grado di distinguere i contesti e il momento in cui questo è socialmente accettabile, dopo di che non farei un bel niente, la lascerei fare. Certo che sarei curiosa di capire cosa prova nel farlo e cercherei di avere delle risposte, ma non per modificare il comportamento quanto per una mia curiosità. In casa ognuno di noi deve sentirsi se stesso.
    NewtonMononokeHimegufomatto79ChristianLisaLaufeysonsunskyclalui
  • CharadeCharade Veterano Pro
    Pubblicazioni: 809
    Cercassi? X_X
    Vaco, Lucili, vaco, 
    et ubicumque sum, 
    ibi meus sum. 
  • MarkovMarkov Pilastro
    Pubblicazioni: 8,371
    Da me in casa è sempre stato lecito.
    Sniper_OpsMononokeHime
  • JAA005JAA005 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 697
    Io continuo a correre e girare intorno senza problemi.Ci manca solo che qualcuno mi fermi.Perche poi? ....Chiamasi gioco... Credo lo facciano molti bambini non solo gli autistici...
    gufomatto79LisaLaufeyson
  • adiadi Membro Pro
    modificato 19 August Pubblicazioni: 81
    Non so quanto strano potrebbe sembrare il suo correre in questo modo, se sembra un gioco e lei si diverte, lasciala fare. Concordo con @asia1234 che ti consiglia di spiegare il contesto in qui può farlo o meno. Scusatemi l'OT, ma ieri al parco ho visto un bambino di tre anni che giocava e correva senza le mutandine perché le davano fastidio; sai quanti problemi si faceva la sua mamma? ZERO!
    JAA005MononokeHimegufomatto79LisaLaufeysonsunsky
  • sunskysunsky Membro Pro
    Pubblicazioni: 157
    Charade ha detto:

Cercassi? X_X

Oddio non l'avevo visto....e non so come fare per modificarla. Scusate :(

• Sniper_OpsSniper_Ops Mastro Libraio
    Pubblicazioni: 820
    sunsky ha detto:

Charade ha detto:

Cercassi? X_X

Oddio non l'avevo visto....e non so come fare per modificarla. Scusate :(

Risolto.
    Charadesunsky
    Markov ha detto:

Da me in casa è sempre stato lecito.

In che senso? Lei lo fa sempre anche fuori e non solo in casa. Ammetto che la cosa mi preoccupa più che altro per quando si trova da sola a scuola.
    JAA005 ha detto:

Io continuo a correre e girare intorno senza problemi.Ci manca solo che qualcuno mi fermi.Perche poi? ....Chiamasi gioco... Credo lo facciano molti bambini non solo gli autistici...

Jonathan sinceramente prima di lei non avevo mai visto nessuno correre così come per sfogo o per volare con la fantasia. O forse non ci facevo caso.
    Temo che la prendano in giro ora che andrà alla scuola elementare e a parte questo la cosa mi preoccupa. Ma si riesce a controllare con la crescita?
    adi ha detto:

Non so quanto strano potrebbe sembrare il suo correre in questo modo, se sembra un gioco e lei si diverte, lasciala fare. Concordo con @asia1234 che ti consiglia di spiegare il contesto in qui può farlo o meno. Scusatemi l'OT, ma ieri al parco ho visto un bambino di tre anni che giocava e correva senza le mutandine perché le davano fastidio; sai quanti problemi si faceva la sua mamma? ZERO!

Si concordo con @asia1234 anch'io. Infatti gliel'ho spiegato varie volte ma è più forte di lei e non riesce a controllarlo. Anche se appena la chiamo o cerco di proporle qualcosa per distrarla ci sta. Questo mi fa capire che si rende conto.
    Lei ha 6 anni e non 3 e purtroppo io mi faccio i problemi perché al suo modo di essere e di fare hanno attaccato una patologia/un'etichetta quindi non so se è normale o meno, se con il passare degli anni la cosa sparirà o la saprà gestire, non so più se la crescita sarà il rimedio dei suoi giochi da bambina. Purtroppo hanno minato in modo irrecuperabile il mio modo di vedere i suoi giochi da bambina e il mio vivere la sua infanzia. Se non fosse per questo avrei pensato che ha una fantasia molto accentuata e chissà forse la cosa mi avrebbe divertita. Invece sto qui a chiedere consigli su come dovrei comportarmi.
    adi
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online