Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Inizio della scuola

Buonasera a tutti!
A breve il mio piccolo campione inizierà la scuola primaria, lui ha 7 anni (lo scorso anno abbiamo preferito fermarlo alla materna per cercare di fargli acquisire più competenze, soprattutto linguistiche), quindi dopo 5 anni si troverà in un un ambiente completamente nuovo, che comporterà richieste sempre maggiori. Ora chiedo a voi tutti che esperienza abbiate e secondo voi quale sia il miglior comportamento da adottare per aiutarlo in questo delicato momento. Grazie!!
Fenice2016
«13

Commenti

• mammaconfusa80mammaconfusa80 Veterano Pro
    modificato 28 August Pubblicazioni: 1,072
    Ciao cara, stessa cosa noi, inizia la primaria quest’anno. Devo dire che sono abbastanza in tensione ma poi una mamma che spesso sento mi ha fatto riflettere sul fatto che un nuovo inizio non è mai semplice ma che col tempo tenderanno ad adeguarsi sempre più. Piano, piano, passo dopo passo. Il primo mese è di assestamento per tutti i bimbi, augurati che la scuola abbia predisposto un periodo piacevole di accoglienza, lascia che la scuola possa adottare strategie ma fai in modo che qualcuno che segue il vostro bambino vada a monitorare. In bocca al lupo.
    mammarosannaFenice2016Romulanderclalui
    Post edited by mammaconfusa80 on
  • sunskysunsky Membro Pro
    Pubblicazioni: 160
    Anche noi sulla stessa barca. Mis figlia è più pronta di me temo.
    mammaconfusa80Romulandermammarosanna
  • RomulanderRomulander Membro
    Pubblicazioni: 47
    Grazie ragazze, vedo che siamo sulla stessa barca... speriamo bene!!
    mammaconfusa80
  • claluiclalui Veterano Pro
    Pubblicazioni: 826
    Mio figlio ama andare a scuola, molto più di quando andava alla materna! Il cambio è stato assolutamente positivo!
    C’e stato un periodo di assestamento, quello sì. I primi tempi era impaurito, nervoso ma nel giro di pochissimo, intendo settimane, si è ambientato perfettamente anzi! Un altro bimbo!
    Credo che l’ambiente più strutturato, i bimbi meno urlanti e seduti, lo scandire più preciso delle attività nel suo caso abbia aiutato.
    La seconda è andata anche meglio della prima. Continua a tenersi al passo dei compagni nella didattica con ovvie differenze nelle materie, è sempre più adeguato in classe, segue le routine imposte in autonomia, incominciano delle aperture spontanee verso gli altri(con le maestre interagisce senza problemi già dalla prima).
    Ma sopra ogni cosa è sereno! Un paio di gg fa mi ha chiesto”andiamo a scuola?” :D
    RomulanderLinnasunskymammarosannaFenice2016LisaLaufeysonmammaconfusa80
  • lizliz Membro Pro
    Pubblicazioni: 143
    @clalui mi consoli!
    speriamo sia così anche per mio figlio che entrerà alle elementari il prossimo anno! non ricordo se tuo figlio ha o no il sostegno….

in bocca al lupo a tutti i vs bimbi mamme! 
    mammarosannaRomulander
  • claluiclalui Veterano Pro
    Pubblicazioni: 826
    @liz si ce l’ha. Ho la fortuna di avere un’ottima insegnante: preparata, volenterosa e soprattutto sempre pronta a cercare le strategie giuste per tirar fuori il meglio di lui in tutti gli ambiti.
    lizLisaLaufeyson
  • lizliz Membro Pro
    Pubblicazioni: 143
    clalui ha detto:

@liz si ce l’ha. Ho la fortuna di avere un’ottima insegnante: preparata, volenterosa e soprattutto sempre pronta a cercare le strategie giuste per tirar fuori il meglio di lui in tutti gli ambiti.

Ecco, io sul sostegno/educatore mi sono un po ricreduta: può davvero fare la differenza in casi anche lievi come i nostri. certo, va a fortuna per chi ti capita. Ma con una persona preparata o perlomeno "di buona volontà", si trasforma un po la scuola in ulteriore terapia per il bambino.

non bisogna vergognarsi di chiedere il sostegno, soprattutto per bimbi molto piccoli. scusate se sono andata un po fuori tema .. 

• mamma_francescamamma_francesca Colonna
    Pubblicazioni: 1,422
    Anche io mi sento di dirti che le elementari sono molto meglio della materna, cerca di stare serena!
    Romulander
  • RomulanderRomulander Membro
    Pubblicazioni: 47
    Anche mio figlio avrà un'insegnante di sostegno e un forse un educatore... speriamo bene
    Fenice2016Linna
  • LisaLaufeysonLisaLaufeyson Colonna
    Pubblicazioni: 1,248
    Anche il nanetto quest'anno comincerà la scuola primaria.
    Lui è elettrizzato all'idea.. speriamo bene!
    Fenice2016claluimammaconfusa80LinnaNewtonRomulander
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online