Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Diagnosi Asl genova

Salve a tutti 
Spero di essere pertinente nella mia domanda su questo gruppo ma sono diciamo nuova. Ho deciso di intraprendere il percorso di diagnosi sono di Genova e mi sono informata, qui c'è la dottssa Garbarino alla asl. Il punto è che non mi e chiara la modalità di accesso devo farmi fare una richiesta dal mio medico di visita neuropsicologica e poi con questa prenotare tramite CUP?ho chiamato il n del  centralino varie volte purtroppo non sanno darmi più informazioni mi hanno dato il contatto diretto dello studio della dottssa ma non riesco a mettermi in contatto non risponde e sul sito non sono indicati orari a cui chiamare. Qualcuno che sa come funziona l'iter tramite Asl mi può dare maggiori info?già è difficile così per me vorrei fare la diagnosi ma un po' la paura e l'ansia un po' la difficoltà nel reperire informazioni mi fanno scoraggiare.
Grazie a chi saprà aiutarmi premetto ho 32 anni e mi sono autodiagnosticata e non e semplice di per  se da accettare grazie 
Poll not found

    Commenti

    • loconiloconi Veterano
      Pubblicazioni: 295
      Ciao, non so come funzioni in Liguria, ma da noi ci vuole un'impegnativa del medico di base, poi prenoti al cup.
    • Cuore_sanguinanteCuore_sanguinante Veterano Pro
      Pubblicazioni: 532
      Come é andata @Cloe?sei riuscita a fare la visita/prenotarla?
    • CyranoCyrano Veterano Pro
      Pubblicazioni: 943
      Lascio a Cloe il compito di aggiornarvi, ma colgo l’occasione del titolo per dire quello che può essere utile. Quando io stesso ho fatto la diagnosi dalla dottoressa Garbarino, persona meravigliosa, prima sono dovuto passare dal Centro di Salute Mentale di zona, che dovrebbe richiedere l’intervento della specialista della ASL in autismo, dell’Ambulatorio per i Disturbi Dello Spettro Autistico, la dottoressa Garbarino appunto. Molti psichiatri della Salute Mentale sono restii a richiedere l’intervento della specialista, ritengono di essere capaci, cosa che in genere si rivela falsa, soprattutto in presenza di una specialista così brava; per questo consiglio di chiamare la Garbarino e andare al Centro di Salute Mentale provando a dire di essere già in contatto, e di aver saputo di avere bisogno solo della loro segnalazione, richiesta.
      Per contattarla, trovato il telefono, consiglio di provare alla mattina presto, prima delle 9,30, quando inizia le visite; può succedere che arrivi all’ultimo momento e non possa dunque rispondere al telefono.
      nory
      I portoni del mio isolamento cingono parchi di infinito… (Pessoa)
    • Cuore_sanguinanteCuore_sanguinante Veterano Pro
      Pubblicazioni: 532
      Ti ringrazio @Cyrano
    • CloeCloe Neofita
      Pubblicazioni: 3
      Ciao a tutti e grazie delle risposte. Grazie Cyrano per essere stato così esaustivo. Si sono riuscita a contattare la dottssa Garbarino e l'iter è il passaggio al centro di salute mentale per avere una segnalazione. Proverò come ha consigliato Cyrano di chiedere al centro di salute mentale se é possibile la segnalazione essendo già in contatto con la dottssa Garbarino. Sono riuscita a parlare con lei direttamente ed essendo io già seguita da uno psicologo privatamente mi ha detto che in alcuni casi la segnalazione può essere fatta in accordo anche da specialisti esterni e di parlarne col mio psicologo ed eventualmente ricontattarla. Il problema é che so che lo psicologo da cui sono seguita dirà che non sono Asperger. Comunque proverò a parlargliene e vi tengo aggiornati. Nel frattempo stavo anche prendendo in considerazione l'idea di fare una valutazione privatamente ma su Genova non ho trovato nessuno ferrato su diagnosi asperger adulti e mi stavo orientando fuori regione. Comunque vi terrò aggiornati sui miei sviluppi entro la fine dell'anno vorrei chiudere questo capitolo della diagnosi in un modo o nell'altro!grazie per le risposte a questo punto terrò aggiornati anche per altre persone come me nell'iter a presto
      Cuore_sanguinante
    Accedi oppure Registrati per commentare.
    Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
    Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online