Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

come capire se sei aspie?

martammartam Neofita
modificato 10 September in Aspie al femminile
Buongiorno,
è la prima volta che scrivo sul forum. Mi sono avvicinata al forum e al mondo aspie perché all'inzio dell'estate ho letto qualche articolo sull'asperger femminile ed ho avuto come un'illuminazione che spiegava tante domande su di me irrisolte. Ho letto un po' di tutto, libri e articoli che mi sono stati consigliati sul tema. Sono arrivata a punto che non riesco più a valutare se mi sto convincendo o se davvero c'è qualcosa. Alcune caratteristiche mi appartengono davvero. Potrebbe essere che avendo 32 anni sia difficile anche per me stessa capire bene i miei comportamenti.
Qualcuna di voi potrebbe aiutarmi a capire? Ho pensato che prima di chiedere una diagnosi, non avendo io mai avuto confornti con nessuno psicologo o esperto, potrei chiedere un colloquio al Cuorementelab via skype (abito a Pisa). Qualcuno di voi mi può chiarire le idee? Non riesco a non pensare a questa faccenda ormai.
Spero di essere stata chiara sulla situazione.
Grazie a chi vorrà darmi un consiglio.
Marta
Post edited by martam on

Miglior Risposta

• CharadeCharade Veterano Pro
    Pubblicazioni: 791 Risposta ✓
    Scherzi a parte, al di là di tutte le cose che potete leggere e in cui potete riconoscervi, quello che a me ha dato la "quasi sicurezza" è stato vedere video di persone Asperger su YouTube. La gestualità, il modo di muoversi, di parlare, di spostare lo sguardo, la bocca rallentata, era tutto talmente familiare che mi sono quasi spaventata. Ho avuto una specie di epifania, non sono l'unica, queste persone sono mie simili
    Vaco, Lucili, vaco, 
    et ubicumque sum, 
    ibi meus sum. 
«134

Risposte

• lucy84lucy84 Membro
    Pubblicazioni: 42
    Seguo con attenzione la discussione
    Io ho fatto i test online, li trovi sul sito, ora vado dallo psicologo - quando mi darà udienza - per valutare ansia, depressione e delirio e parlerò anche di questo dubbio che mi attanaglia da anni.
    vera68
  • R3obR3ob Membro Pro
    Pubblicazioni: 78
    Mi trovo nella tua stessa situazione. Ormai convivo col dubbio da aprile. Anche per me, dopo un anno di terapia, è stata come un’illuminazione : stavo sfarfallando. Da quel giorno ho iniziato ad informarmi, più mi informavo più capivo. I primi mesi sono stati piuttosto intensi dal punto di vista emotivo, era un continuo rielaborare. Col tempo la mente è tornata nuovamente lucida e questo mi ha permesso di analizzare meglio me stessa e la situazione. Quel che ho fatto io è stato continuare a studiare l’autismo in maniera approfondita e ,al contempo,cercare di capire i miei meccanismi. Mi sono accorta che ogni mio atteggiamento era riconducibile al funzionamento autistico( io però avevo già una buona consapevolezza di me stessa grazie alla terapia). Successivamente,ho conosciuto una donna asperger, per me la sua conoscenza è stata essenziale.
    Parlare con lei mi ha aiutata a confrontare il mio stile di pensiero a quello di una persona asperger , quindi è stata un’analisi ancora più profonda.
    Ho comprato “aspergirl” che dal punto di vista “scientifico” dice ben poco, ma può essere utile a capirti e vedere se ti ritrovi nelle esperienze di altre donne asperger.
    Adesso, i miei dubbi sono sempre meno, anche se la mancanza di una certezza, in questo caso una diagnosi, mi fa vivere momenti di incertezza. Ma penso sia normale. A novembre dovrei andare a Roma per la diagnosi, finalmente.
    Quel che posso consigliarti è di continuare a studiare e analizzare, pian piano la situazione si farà chiara. Quando sarai quasi certa, a quel punto una diagnosi sarà indispensabile per mettere un punto e iniziare una nuova fase della tua vita. Beh, a quel punto saprai come procedere.
  • martammartam Neofita
    Pubblicazioni: 5
    lucy84 ha detto:

Io ho fatto i test online, li trovi sul sito, ora vado dallo psicologo - quando mi darà udienza - per valutare ansia, depressione e delirio e parlerò anche di questo dubbio che mi attanaglia da anni.

Dallo psicologo.. posso chiederti se hai scelto qualcuno specializzato oppure vai da uno psicologo tuo di fiducia indipendentemente?

• lucy84lucy84 Membro
    modificato 11 September Pubblicazioni: 42
    martam ha detto:

lucy84 ha detto:

Dallo psicologo.. posso chiederti se hai scelto qualcuno specializzato oppure vai da uno psicologo tuo di fiducia indipendentemente?

Venerdì vado dal medico di base a farmi prescrivere la prima visita psichiatrica, poi vado al csm centro salute mentale e vedo che succede. Purtroppo non posso permettermi un privato e comunque non saprei da chi andare...

Tra l’altro ho appena parlato con la mia compagna riguardo la mia arroganza e il mio protrarre i conflitti fino all’esaurimento delle energie di tutti (sto leggendo Attwood). Dopo avermi chiesto cosa stessi leggendo, mi ha detto che secondo lei sono semplicemente ipocondriaca.
    Per cui l’unica mia soluzione, vista la mancanza di supporto emotivo, è andare a caso e sperare vada bene quantomeno per lo stato depressivo in cui mi trovo.

Charade
    Post edited by lucy84 on
    Pubblicazioni: 791
    lucy84 ha detto:

Riguardo il mio protrarre i conflitti fino all’esaurimento delle energie di tutti (sto leggendo Attwood)

Non sapevo fosse una caratteristica Aspie!
    [qualcuno sta ridendo, riesco a sentirlo]
    lucy84
    Vaco, Lucili, vaco, 
    et ubicumque sum, 
    ibi meus sum. 
  • lucy84lucy84 Membro
    Pubblicazioni: 42
    cosa devo cercare online per vedere i video?
  • martammartam Neofita
    Pubblicazioni: 5
    Puoi consigliare alcuni video che per te hanno fatto la differenza? Giusto per farsi un'idea.. grazie
    Pubblicazioni: 791
    Quando rientro stasera li cerco e ve li posto
    lucy84
    Vaco, Lucili, vaco, 
    et ubicumque sum, 
    ibi meus sum. 
    modificato 12 September Pubblicazioni: 791
    Sono in inglese, ma quel che conta è il non verbale. Tutte ragazze, molto diverse tra loro, ma a me appare evidente il "filo rosso" che le accomuna. Forse mi suggestiono, non so, fatemi sapere cosa ne pensate

Post edited by Charade on
    Vaco, Lucili, vaco, 
    et ubicumque sum, 
    ibi meus sum. 
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online