Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Altro quesito sulla scuola

Mio figlio il prossimo anno dovrà andare alle elementari, ripeto lui dovrebbe essere uno spettro di autismo lieve, secondo le vostre esperienze è migliore una scuola pubblica o paritaria? Grazie ancora

Commenti

• DipoDipo Membro Pro
    modificato 16 September Pubblicazioni: 103
    Se fossi un bambino leggermente autistico e potessi scegliere, andrei nella scuola "più bella", con un bel giardino, aule colorate, tanti giochi, strada silenziosa e sicura, ecc.
    Perché in fin dei conti i problemi di socializzazione con i compagni di scuola ci saranno ovunque, mentre l'ambiente circostante può aiutare a rilassare e distrarre la mente.
    Però se ci sono maestre simpatiche, meglio.
    marinajme3Nemo
    Post edited by Dipo on
  • mammaconfusa80mammaconfusa80 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 1,072
    Assolutamente pubblica. Nemmeno nella migliore scuola privata potrai trovare docenti formati come nella scuola statale. Le aule colorate puoi trovarle anche in scuole che hanno sperimentazione senza zaino (modellamento del montessoriano) o dada (aule per zone di apprendimento).
    marinajme3gufomatto79
  • JAA005JAA005 Veterano Pro
    modificato 16 September Pubblicazioni: 754
    Pubblica, ma figa, parlo per esperienza personale. Sempre frequentato scuole pubbliche, ma all'avanguardia per laboratori et similia. Ricordiamoci che nel pubblico arrivano fondi europei (PON) e i docenti non sono in teoria l'amico dello zio, del cugino, del nonno del vicepreside. Io ho frequentato scuole ad indirizzo musicale e mi sono trovato bene, del resto una mia compagna, la cui madre insegna in una scuola paritaria, ha mandato entrambi i figli alla pubblica. Non penso sia matta.
    mammaconfusa80marinajme3gufomatto79
    Post edited by Sniper_Ops on
  • gufomatto79gufomatto79 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 507
    @JAA005 quando leggo le tue parole mi sembra di leggere ragionamenti di un quarantenne come me. Sei troppo avanti!!! Ci credo che alcuni tuoi coetanei non ti sopportino. Non ti sopporterei neanche io se avessi a tua età! :))
    sunskyJAA005
  • marco3882marco3882 Colonna
    Pubblicazioni: 1,357
    Ogni tanto nella mia scuola superiore arrivavano compagni tolti dai genitori dalla stessa scuola come indirizzo privata che era nella mia città. (io dovevo fare un ora di corriera per andare a 25 km di distanza per andare alla statale). Alla privata avevano tutti 7-8, da noi non arrivavano nemmeno al 6 senza copiare
  • loconiloconi Veterano
    modificato 17 September Pubblicazioni: 293
    Pubblica perché intanto troverai insegnanti più formati. Nel pubblico vedono più persone e più diversità.
    Il privato seleziona, innanzitutto su base economica e successivamente sociale, perché si creano dei microcosmi. Scegli la pubblica giusta!
    mammaconfusa80JAA005marinajme3
    Post edited by loconi on
  • JAA005JAA005 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 754
    @gufomatto79 ...capita. Ultimamente mi chiamano Google. Ma li tollero
    loconimammaconfusa80gufomatto79
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online