Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Ha 5 mesi e mezzo e non lo capisco

Salve a tutti, sono la mamma di un bimbo di 5 mesi e mezzo e da un po non lo capisco. Ha iniziato a seguirmi con lo sguardo a meno di due mesi ma ora non lo fa più, mi guarda anche poco negli occhi se gli parlo spesso non mi considera nemmeno se gli parlo mentre ci gioco. Spesso durante l'interazione di distrae facilmente, tipo dopo due secondi. Molte volte quando simao in giro è assorto nel suo mondoe divento trasparente sia se gli parlo, se lo tocco se cerco di atirare la sua attenzione.. A volte ci riesco solo con qualche canzoncina. È in bimbo "lamentosino", se lo tengo disteso in braccio volge la testa indietro e se lo tengo sollevato in braccio non mi guarda mai. Quando vede il biberon impazzisce e quando è concentrato su qualcosa non c'è per nessuno. Se vuole qualcosa fa il diavoo a 4 e a suoni e voci si gira solo se vuole lui. Si guarda molto intorno ed è un curiosone, inutile dirvi che sono nel panico. Attendo vostre
«134

Commenti

• MamacacaMamacaca Neofita
    Pubblicazioni: 16
    Dimenticavo di dire che non è un bimbo supersorridente, che quando è nervoso apre e chiude le manine in continuazione e che se lo netto di fronte allo specchio o sorride a vedere me o il padre oppure si gira immediatamente dall'altro lato. Non è nemmeno particolarmente interessato ai bimbi
  • chiocciolinachiocciolina Membro Pro
    Pubblicazioni: 249
    Ciao @Mamacaca credo che il tuo bambino sia troppo piccolo per poter fare qualsiasi tipo di considerazione,ti consiglierei di aspettare un altro poco per vedere come evolve,se inizia a gattonare se inizia la lallazione nei tempi giusti e così via.
    vera68
  • loconiloconi Veterano
    modificato 21 September Pubblicazioni: 293
    Scusa, @mamacaca ma perché ti viene in mente l'autismo? È una condizione che conosci? Te l'ha suggerito qualcuno? Perdona l'impertinenza, ma un dubbio a 5 mesi mi pare una cosa strana.
    Io sono del parere che i dubbi vadano chiariti, non so se possono darti una risposta a quest'età, ma almeno lo tengono d'occhio. Purtroppo, per esperienza personale, posso dirti che questa tua preoccupazione non sparirà da sola.
    Prova, male che vada ti diranno d'aspettare, ma almeno inizi a farti un'idea.
    Oppure, sogno segreto di tutte noi madri, ti diranno che sei esagerata e che forse un percorso terapeutico farebbe bene a te.
    Ti auguro la seconda.
    Post edited by loconi on
    modificato 21 September Pubblicazioni: 16
    Grazie ragazze/i, è che lo sento strano ed ho avuto la terribile idea di cercare in rete. I bimbi di pochi mesi adorano specchiarsi, lui zero; sorridono tanto, lui no; seguono lo sguardo della mamma e la cercano, lui mi segue se vuole, altrimenti sono trasparente. Se lo lascio a qualcuno e dopo un po' ritorno, lui niente. Boh, non so che pensare. Vocalizza, ma non lalla; si mette su un fianco ma non rotola, come dite voi è un po' presto effettivamente ed infatti nessun Neuropsichiatra si sognerebbe di visitarlo, così mi ha detto il mio pediatra. È il primo figlio, la mia inesperienza di mamma mi porta certamente a essere in apprensione, però boh.
    Post edited by Sniper_Ops on
  • Terra_di_MezzoTerra_di_Mezzo Veterano
    Pubblicazioni: 170
    Giuro che pensavo tu avessi sbagliato a scrivere, 5 anni e mezzo invece di 5 mesi e mezzo.
    È davvero tanto piccolo per qualsiasi valutazione credo...
    mammaconfusa80claluiAJDaisyLisaLaufeysonNemoPimpirina
  • JAA005JAA005 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 754
    Perdincibacco è appena uscito dall' uovo. Prima di andare in paranoia dagli tempo.... ( che ansia!).guarda che se vai avanti cosi non vivi tu e non fai vivere lui.Keep calma, pls!
    AJDaisymammaconfusa80sara79AntaresLisaLaufeysonTerra_di_Mezzomarco3882dad_guerrieroPimpirinavera68
  • Socke_21_43Socke_21_43 Andato
    Pubblicazioni: 185
    JAA005 ha detto:

Perdincibacco è appena uscito dall' uovo. Prima di andare in paranoia dagli tempo.... ( che ansia!).guarda che se vai avanti cosi non vivi tu e non fai vivere lui.Keep calma, pls!

Ti consiglio di andarci piano con le parole che usi, ti stai rapportando con una mamma ansiosa che ha paura dell'autismo come tutte ed è giusto offrirle supporto mentale con un semplice ma stai tranquilla oppure ma non ti preoccupare troppo. Spero che non ti arrabbi per quello che ho scritto. Peace and love
  • JAA005JAA005 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 754
    @Socke_21_43 non mi offendo di sicuro. Opinioni. Comunque sono autistico pure io e ringrazio mille volte gli dei del cielo della terra, Teti ninfa del Mare, Calliope musa della poesia, il dio spaghetto pastafariano, Giove Pluvio e Pollon combinaguai che mia madre non è così ansiosa. L' ansia genera ansia e amplifica i problemi anche dove non ci sono.Figurati nel malaugurato caso ci fossero.
    Quindi mi scuso se ho esagerato... mi taccio.
    Buona vita
    mammaconfusa80vera68
  • marco3882marco3882 Colonna
    modificato 22 September Pubblicazioni: 1,357
    Socke_21_43 ha detto:

JAA005 ha detto:

Ti consiglio di andarci piano con le parole che usi, ti stai rapportando con una mamma ansiosa che ha paura dell'autismo come tutte ed è giusto offrirle supporto mentale con un semplice ma stai tranquilla oppure ma non ti preoccupare troppo. Spero che non ti arrabbi per quello che ho scritto. Peace and love
    Sei serio? X_X
    Edit come richiesto
    mammaconfusa80loconiNemo
    Post edited by marco3882 on
    Pubblicazioni: 16
    Grazie a tutti, sono accetti tutti i commenti, a maggior ragione quelli più duri che magari mi danno una scrollata quando e dove serve. Purtroppo il pensiero e i dubbi son peggio delle certezze nel mio caso e vedere il mio cucciolo lagnoso h24, e tutto cio che ho detto sopra, paragonarlo agli altri bimbi e non vederlo sereno e sorridente, non godere della sua attenzione per giocarci o stimolarlo, ecc ecc, mi da un senso di inquietudine e si, come si nota sono maledettamente ansiosa. Ringrazio tutti voi che mi avete dedicato il vostro tempo, proverò a stare più serena.

mammaconfusa80
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online