Vota Spazio Asperger ONLUS per supportare i nostri progetti
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Diagnosi da privato...ed ora?

Ciao a tutti,

dopo varie peripezie non riuscendo a trovare una soluzione "statale" sono andato da privato e dopo alcune visite ed esami lo psichiatra mi ha diagnosticato una sindrome di asperger ad alto funzionamento.
Ora vorrei sapere se la diagnosi ha qualche valenza oppure dovrei farmi visitare di nuovo da un altro psichiatra statale.
Grazie a tutti per le risposte.

Commenti

• Lo1979Lo1979 Veterano
    Pubblicazioni: 217
    Ciao! beh dipende sostanzialmente da cosa vuoi farci con la diagnosi. 
    Se ti serve per richiedere qualche agevolazione di tipo invalidità o per accedere a qualche selezione riservata a quote protette allora la dovrai certamente convalidare.
    Per convalidare la diagnosi nel pubblico sicuramente dovrai fare qualcosa, ma immagino che la procedura dipenda molto da come si organizza il servizio sanitario nazionale dalle tue parti, dato che e organizzato su base regionale ci possno essere anche delle sostanziali differenze.
    in linea di massima direi che dovresti contattare il centro di salute mentale della tua zona, chiedere di avere una vista psichiartica e poi spiegare allo psichiatra cosa hai fatto.

ciao.

Lo
    riot
  • MatteoDesignerMatteoDesigner Neofita
    Pubblicazioni: 9
    grazie mille, immagino che dovrò passare dal medico di base...?
  • DrMoodyDrMoody Veterano Pro
    Pubblicazioni: 358
    Se vuoi avere una diagnosi nel pubblico devi andare dal medico di base e farti fare un’impegnativa per una visita psichiatrica. Con quella puoi andare – se non ricordo male – in qualsiasi centro del SSN (meglio andare da qualcuno che se ne occupa, credo). Chiami il CUP, prenoti, il giorno della visita paghi il ticket e poi ti dirà lo psichiatra.
    grazie.
  • Lo1979Lo1979 Veterano
    MatteoDesigner ha detto:

anche quello dipende dalla regione, io ho ottenuto la diagnosi dal pubblico senza coninvolgere il mio medico di base, gli ho portato poi la diangosi a cose fatte. questo perche qui da noi l'accesso al centro di salute mentale è libero e diretto, senza bisogno di impegnative.

ciao.

Lo
    Lo1979 ha detto:

MatteoDesigner ha detto:

anche quello dipende dalla regione, io ho ottenuto la diagnosi dal pubblico senza coninvolgere il mio medico di base, gli ho portato poi la diangosi a cose fatte. questo perche qui da noi l'accesso al centro di salute mentale è libero e diretto, senza bisogno di impegnative.

ciao.

Lo
    di che regione sei?
  • Lo1979Lo1979 Veterano

Principato di Piemonte.

Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online