Vota Spazio Asperger ONLUS per supportare i nostri progetti
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Diagnosi asperger età adulta a Treviso

Stella314Stella314 Neofita
modificato November 2019 in Diagnosi, criteri e strumenti
Due anni fa ho conosciuto la sindrome di Asperger, ma è solo da qualche settimana che ci penso seriamente.
Ho visto persone che ne parlavano di come l'hanno scoperta e una persona in particolare mi ha fatto scattare qualcosa. La sua descrizione era uguale alla mia...
Questo mi fa chiedere se anche io possa avere la sindrome di Asperger.
Credo che questo mi renderebbe un po' più serena, mi farebbe capire che non sono sbagliata o anormale come dicono gli altri, potrei togliermi tutte le maschere che porto nelle diverse situazioni in cui mi trovo, potrei forse essere solo me stessa. Quella che da bambina cercava gli adulti e non i suoi coetanei, perché "Cosa potrebbe mai farti imparare un bambino a cui mancano le conoscenze e che vuole solo giocare?".
Quella ragazza che non parlava con nessuno, che trovava in se stessa il suo unico rifugio da un mondo che non riusciva a comprendere, dove tutto sembra futile, pure lei stessa, dove nessuno riusciva a capirla, dove voleva tanto sapere come fare amicizia e non capiva come gli altri lo facessero naturalmente. Quella ragazza con mille domande e mille ansie, quella ragazza così ingenua che venne bocciata solo perché credeva che se non studiava aveva delle amiche (Di cui tutti dicevano che se ne approfittavano), quella ragazza che voleva sapere anche l'impossibile e invece di mettersi da parte i soldi come le dicevano tutti andava a comprare dei libr, facendo un respiro profondo prima di entrare indossando la maschera che avevo scannerrizato dalle altre persone e che guardandosi intorno, con il suo libro stretto in mano, andava a pagare senza guardare nessuno. Quella ragazza che ogni giorno si rendeva sempre di più conto che non era come gli altri, quella che odiava qualsiasi rumore mentre stava facendo qualcosa o un rumore troppo fastidioso o troppo alto per il suo delicato udito, quella che anche se fuori era nuvolo ed era inverno si copriva gli occhi perché la luce le era così insopportabile. La ragazza che pensava che quello che le era facile fare (Per esempio nelle materie scientifiche) lo fosse anche per gli altri, sorprendendosi ogni volta che qualcuno diceva che non aveva capito. Quella ragazza ormai diventata donna a cui danno fastidio ancora molte altre cose come quando tocca qualcosa di ruvido, come quando le cose non le può fare come vuole, come quando i pomodorini nell'insalata non sono multipli di 3 e lei non la mangia, come un mucchio di cose ancora che non la renderanno mai "normale". Quella bambina, quella ragazza e quella donna sono io e ho bisogno  di risposte. Purtroppo ho 20 anni e non lavoro ancora, ma mi sono iscritta in una scuola serale perché con la qualifica che ho conseguito nella scuola che ho fatto per i miei non potevo andare all'università, quindi se sapete un posto in provincia di Treviso dove si possa fare una diagnosi o come fare per farla in enti pubblici e il relativo costo, io ve ne sarei davvero grata.
Post edited by Sniper_Ops on
«1

Commenti

• MononokeHimeMononokeHime Moderatore
    Pubblicazioni: 1,962
    Benvenuta! :)
    Che io abbia il corraggio di accettare le cose che non posso cambiare, la forza di cambiare le cose che posso cambiare, e la saggezza per poterle distinguere. (versione personale)
  • GiulorGiulor Neofita
    Pubblicazioni: 15
    Ciao Stella, hai più trovato dove rivolgerti?
  • marco3882marco3882 Colonna
    Pubblicazioni: 1,493
    Benvenuta. Anche io dalla provincia di Treviso :)
  • GiulorGiulor Neofita
    Pubblicazioni: 15
    Marco tu dove hai fatto la diagnosi? Io ho sentito parlare bene di un centro ad Agordo (BL)
  • Stella314Stella314 Neofita
    Pubblicazioni: 8
    Grazie
    MononokeHime ha detto:

Benvenuta! :)

Giulor ha detto:

Ciao Stella, hai più trovato dove rivolgerti?

Ciao, non ancora, sto continuando a cercare
    MononokeHime
    marco3882 ha detto:

Benvenuta. Anche io dalla provincia di Treviso :)

Di dove?
    Molto a nord est della provincia :)

@Giulor nessuna diagnosi. Solo parere della psicologa anni fa. Esperta in asperger. Mi sono fermato al parere in quanto avere o non avere diagnosi non mi cambierebbe nulla
    @marco3882 sono di Conegliano tu?
    @Giulor anche io avevo sentito parlare bene di agordo, ma purtroppo io sarei impossibilitata ad arrivarci
    Stella314 ha detto:

@marco3882 sono di Conegliano tu?

Sono nel raggio di 15 km da te :)
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online