Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

splinter skill - savant

wolfgangwolfgang SymbolModeratore
modificato November 2011 in 2E - Due volte eccezionali
Diversi studi dimostrano che circa il 10% della popolazione dello spettro autistico presenta abilità "savant" o "splinter" (i due nomi sono circa equivalenti).
Diversamente da come si pensa comunemente queste abilità sono maggiormente diffuse nella popolazione ad alto funzionamento.
Le abilità più comuni sono:
- memoria fotografica (eidetica)
- memoria (targhe, numeri, elenchi, etc..)
- iperlessia (lettura precoce prima dei 4 anni)
- disegno realistico
- abilità musicali
- abilità meccaniche
- rotazioni/visualizzazione spaziale 3D
- operazioni matematiche
- codifica/decodifica codici
- performance atletiche (molti bambini sono "artisti della fuga")
- sensibilità sensoriale
- orecchio assoluto
- dettagli - notare asimmetrie
- olfatto, tatto, gusto ipersviluppati.

Qualcuno di voi le ha o le aveva? Come si sono sviluppate? Come le avete vissute?

P.S.
Per chi volesse, sono in contatto con una ragazza che sta facendo una tesi sull'argomento AS e sarebbe interessata anche a fare un intervista a chi volesse, fatemi sapere. Il suo interesse è quello di avere resoconti "da dentro" e non da manuale :)
Post edited by wolfgang on
Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
«13456710

Commenti

• 1234512345 Membro
    Pubblicazioni: 130
    Memoria eidetica non sviluppatissima. Anche se ultimamente funziona solo a tratti e in modo disfunzionale (a volte riesco a ricordare parecchi elementi di una scena, ma con i colori invertiti o del tutto assenti). Riesco a ricordare quasi tutto quello che mi dice la gente, a volte anche per anni, anche se nel mio caso non si è sempre rivelato un vantaggio. Con le sequenze di numeri invece faccio fatica, quando sono sotto stress tendo ad invertire le cifre. Ma succede anche a voi?
    ‎"Chiunque è un genio, ma se tu giudichi un pesce per la sua abilità di salire su un albero vivrà eternamente con la sensazione di essere uno stupido." A. Einstein
  • TsukimiTsukimi Senatore
    Pubblicazioni: 3,827
    Ho iniziato a leggere e scrivere a 3 anni, ma siccome non si sapeva dell'AS non si chiamava "iperlessia" ma "ohhhhh che brava". All'epoca ricordavo parola per parola tutto quello che leggevo o ascoltavo, ma non credo sia raro a quell'età e poi purtroppo l'ho perso (mi sarebbe stato utile quando preparavo gli esami ;P).
    Eowyn
    "The Enlightened Take Things Lightly" - Principia Discordia
  • wolfgangwolfgang SymbolModeratore
    Pubblicazioni: 10,184
    Con le sequenze di numeri invece faccio fatica, quando sono sotto stress tendo ad invertire le cifre. Ma succede anche a voi?
    A me si.
    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
  • martamarta Membro
    modificato November 2011 Pubblicazioni: 45

Cosa si intende per

-rotazioni/visualizzazine spaziale 3D

- sensitività sensoriale

- tono perfetto

?

Post edited by marta on
    modificato November 2011 Pubblicazioni: 10,184
    -rotazioni/visualizzazine spaziale 3D. La capacità di visualizzare un oggetto in tutte e 3 le dimensioni, farlo ruotare, assemblarlo, etc.. nella mente.
    - sensitività sensoriale, volevo dire sensibilità.
    - tono perfetto o orecchio perfetto è la capacità di distinguere due note musicali molto vicine tra loro e trovare la nota musicale senza il riferimento di base (esempio il diapason).
  • martamarta Membro
    Pubblicazioni: 45
    ah ok... distinguere la musica secondo me è difficilisssimo, non ci sono proprio portata! la visualizzazione 3D invece mi sembra una capacità piuttosto banale... anche se leggendo questo forum sto imparando che cose che ho sempre dato per scontate in realtà non lo sono affatto.
    modificato November 2011 Pubblicazioni: 10,184
    Viste le discussioni degli ultimi giorni sull'argomento, mi è venuto in mente che forse un'abilità che può essere considerata speciale ce l'ho ma non so quanto e se rientra in quelle considerate tali.

Ho sempre avuto fin da piccolo, nell'infanzia in modo più intuitivo ed efficace, ora in modo più cosciente e lento ma anche più ampio, la capacità di individuare strutture simboliche. In pratica spesso mi basta buttare un'occhiata ad una tabella di numeri o parole o simboli grafici per individuarne subito le regolarità e le strutture sottostanti. Beh si può dire che ora lo faccio per lavoro, quindi mi è tornata comoda :)

(oltre all'allusione al fatto che sono strano è il motivo per cui in ufficio mi chiamano "Beautiful Mind") Anche se non sono assolutamente al livello di Nash nel film.

• GabrieleGabriele Veterano
    modificato November 2011 Pubblicazioni: 123
    - tono perfetto o orecchio perfetto è la capacità di distinguere due note musicali molto vicine tra loro e trovare la nota musicale senza il riferimento di base (esempio il diapason).
    Forse intendi orecchio assoluto^^

Comunque da piccolo avevo una memoria eidetica, ma non avendo idea di cosa fosse (mi sono sempre chiesto come mai a volte mi rimanessero immagini come impresse negli occhi) non l'ho mai sviluppata e alla fine l'ho persa quasi completamente.
    Ho iniziato a leggere e scrivere a circa 3 anni (mia madre dice 2 e mezzo ma ci credo poco^^)
    Ho una buona memoria riguardo a quello che mi viene detto oralmente. Da bambino ricordavo praticamente tutto, ma non posso lamentarmi della mia attuale condizione.
    Anche se non sono assolutamente al livello di Nash nel film.

nemmeno John Nash è al livello di John Nash nel film^^
    Wanda
    Post edited by Gabriele on
    La coscienza di "AC" abbracciò tutto quello che un tempo era stato un Universo e meditò sopra quello che adesso era Caos. Un passo alla volta, così bisognava procedere.
    <<LA LUCE SIA!>> disse "AC".
    E la luce fu...
    Pubblicazioni: 10,184
    Si orecchio assoluto! Mannaggia a me avevo in mente il termine inglese "perfect pitch"
  • EreticaEretica Veterano
    modificato November 2011 Pubblicazioni: 51
    Ho esattamente tutto ciò che hai elencato senza le
    -rotazioni/visualizzazio
    ne spaziale 3D
    -tono perfetto
    -orecchio perfetto
    -performance atletiche
    -abilità musicali

Post edited by Eretica on
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586