Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Asilo nido o materna?

Buonasera a tutti
Mia figlia ha da poco compiuto i 3 anni e l'anno scorso abbiamo deciso con la npi di farle frequentare un anno di nido in più (con il sostegno )perche la classe è composta da meno bimbi e per non cambiare la sua routine.
La bambina aveva iniziato a frequentare il nido a marzo ed è nello spettro autistico,non ha nessun problema per le autonomie ma difficoltà a socializzare e in un gruppo tende ad isolarsi....ah ancora non parla.
Purtroppo per ottenere il sostegno ecc la decisione per questa permanenza l'abbiamo dovuta prendere ad aprile .
Ora sono passati diversi mesi e la terapeuta che la segue ha fatto una mattinata di osservazione nell' ambiente scolastico e mi ha detto che la bambina non è spronata a socializzare anche perché messa in un contesto di bimbi piccoli che a loro volta ancora non giocano tra di loro e dove lei è la più grande.
Le maestre sono molto brave ma il mio dubbio è che sia un ambiente tranquillo ma non particolarmente stimolante.
Sto valutando il passaggio alla materna ma non so se sia possibile ad anno iniziato e se potrei ancora chiedere il sostegno.
La terapeuta ha spiegato alle maestre come farla avvicinare ai 3 bimbi che anno più di 2 anni e con i quali potrebbe avere una interazione maggiore ma sono pensierosa.

Commenti

• chiocciolinachiocciolina Membro Pro
    Pubblicazioni: 271
    Ciao saskia purtroppo non puoi fare che io sappia iscrizione in una scuola materna pubblica ad anno in corso pensa che io arrivai un mese dopo la chiusura delle iscrizioni ti dico in febbraio ed eravamo già fuori.
    Oltretutto per il sostegno bisogna fare domanda molto prima.
    Però puoi provare a chiedere magari dipende dal comune.
  • saskiasaskia Neofita
    Pubblicazioni: 28
    Grazie Chiocciolina
    Devo capire se con la richiesta della npi Asl possiamo avere qualche agevolazione...
  • damydamy Veterano Pro
    Pubblicazioni: 1,125
    Ciao secondo me per quest'anno lascia il mondo come si trova ma intanto fai richiesta per il prossimo anno e informati presso un patronato per fare le carte necessarie per avere il sostegno.
    LisaLaufeysonchiocciolinadad_guerriero
  • saskiasaskia Neofita
    Pubblicazioni: 28
    Grazie,si per quest' anno non farò cambiamenti troppo stress per me e per la bambina...mi dispiace solo aver dovuto fare questa scelta di permanenza in fretta e furia
  • chiocciolinachiocciolina Membro Pro
    Pubblicazioni: 271
    saskia ha detto:

Grazie,si per quest' anno non farò cambiamenti troppo stress per me e per la bambina...mi dispiace solo aver dovuto fare questa scelta di permanenza in fretta e furia

Ho fatto lo stesso errore anch'io
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online