Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Quali sono le caratteristiche degli altri che vi piacciono?

Nel tentativo di capire questa varia umanità e anche me stessa vi chiedo quanto scritto nel titolo: quali sono le caratteristiche degli altri che vi piacciono? Vi chiederei di essere più dettagliati possibile perché per esempio "affettuoso" per me è una risposta troppo vaga: affettuoso come? Con gesti fisici, a parole... in generale con quale modalità/frequenza/ecc si manifesta l'affettuosità che vi piace. Se vi va vi chiedo anche di spiegarmi perché vi piacciono quelle caratteristiche e come vi fanno sentire.
Ho aperto questo thread nella sezione "Domande e risposte tra AS e NT" perché mi interessano le risposte di entrambi e sarei anche curiosa di vedere se ci sono eventuali differenze.

Commenti

• OrsoX2OrsoX2 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 865

Mi dispiace di essere sintetico, ma se fossi più dettagliato finirei per essere veramente prolisso.

Le caratteristiche degli altri che più mi piacciono ... dipendono dal contesto.

Cerco di chiarire questo principio apparentemente (?) lapalissiano.. 

Quando è prioritario comunicare, le caratteristiche che più apprezzo sono quelle simili alle mie. In questo contesto le differenze passano in secondo piano. 

Quando è necessario prendere delle decisioni, sia di tipo familiare che lavorativo, la caratteristiche che più mi piacciono degli altri sono quelle complementari alle mie, tali da consentire delle scelte sinergiche.

Questa è semplicemente una prospettiva che deriva dalla mia esperienza personale di ultrasettantenne (Aspie diagnosticato da quasi tre anni), arricchita (?) dal risultato della ruminazione sugli innumerevoli, ma fortunatamente non irreparabili, errori che ho commesso. 

Quanto più si riesce a "scomporre" il contesto, tanto più risulta facile l'applicazione di questo principio, anche in situazioni molto differenti. ;) 

riotLupa
    ("Caducità delle umane cose!" - considerazione indifferentemente attribuibile a Umani e Non)
  • arrigo93arrigo93 Membro
    Pubblicazioni: 16
    Le persone che apprezzo di più sono quelle che cercano sinceramente di migliorare sé stesse,e che dedicano a questo la vita.
    Una simile occupazione presuppone umiltà,disincantata conoscenza di sé, coraggio a mettersi sempre in discussione, noncuranza per tutto ciò che è inutile e superfluo al proprio percorso,amore per la bellezza e la
    conoscenza,e forse anche un pizzico di follia.
    Come io cerco sempre di migliorare,trovare una persona che condivide la mia aspirazione sarebbe un dono bellissimo.
    Scusa i mancati dettagli ma dovrei scrivere un libro per ogni "declinazione pratica" di queste qualità.
    MononokeHimeLupa
  • MononokeHimeMononokeHime Colonna
    Pubblicazioni: 1,729
    Gli altri...
    Purtroppo quando è troppo generico non riesco a dare una risposta... o forse potrei, ma in questo momento non riesco, non ce la faccio.
    Mi viene da pensare alle singole persone che conosco, ed ognuna mi piace per le “sue” caratteristiche, che poi potrebbero essere quelle di chiunque altro, ma che le caratterizzano, e in loro mi piacciono.
    Lupa
    Che io abbia il corraggio di accettare le cose che non posso cambiare, la forza di cambiare le cose che posso cambiare, e la saggezza per poterle distinguere. (versione personale)
  • volpinabluvolpinablu Membro
    Pubblicazioni: 40
    Nelle persone apprezzo la gentilezza l'onestà e la chiarezza
    Lupa
  • Cuore_sanguinanteCuore_sanguinante Veterano Pro
    Pubblicazioni: 555
    La coerenza tra parole ed azioni, la presenza, la costanza nel tenere le relazioni e la prontezza di spirito, si mi piace molto colui/colei che riesce a farmi ridere malgrado tutto il resto
    Lupa
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online