Vota Spazio Asperger ONLUS per supportare i nostri progetti
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Autismo. Interessa anche a te. Aiutaci a diffonderlo.

wolfgangwolfgang SymbolModeratore
modificato March 2013 in Advocacy e Neurodiversità

Autismo. Interessa anche te.

Giornata Mondiale della consapevolezza dell´Autismo. 2 Aprile.

Spazio Asperger staff

A chi interessa conoscere di più sull´autismo, non ne siamo forse tutti più che consapevoli? Una volta avrai sicuramente visto "Rain Man" o sentito qualche super esperto parlarne in TV. Forse hai anche visto quel bambino agitarsi ed urlare nel centro commerciale e, sospirando, hai pensato che quella madre dovrebbe educare meglio suo figlio. Probabilmente ne sai abbastanza. A te cosa importa del resto, quante persone autistiche ci saranno mai?

image

Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
«1

Commenti

• Andato_87Andato_87 Andato
    modificato March 2013 Pubblicazioni: 3,049
    Letto tutto. Commovente, specialmente dove si parla di autismo considerato infantile e di persone ingiustamente abbandonate negli istituti dopo i 18 anni.

«È uno spettro che si muove su più dimensioni, non ci sono solo casi più o meno gravi, ma anche tante forme e modi diversi.»

Da autistico, considero questo articolo un barlume di speranza per tutti, anche per me.
    Da persona, lo vedo come un invito alla conoscenza e all’apertura mentale.
    Post edited by Andato_87 on
  • wolfgangwolfgang SymbolModeratore
    Pubblicazioni: 10,746
    Grazie @A87. Ora sono commosso io :)
    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
  • MeiMei Veterano
    Pubblicazioni: 548
    @A87, confesso che leggendo di diagnosi infantili sei stata la prima persona cui ho pensato.

E grazie del manifesto.
  • LunaLuna Veterano
    modificato April 2013 Pubblicazioni: 525

Articolo molto bello, spero lo legga il maggior numero possibile di persone, anche e forse soprattutto non "coinvolte" direttamente dal tema.

Post edited by Luna on
  • Francy71Francy71 Veterano
    Pubblicazioni: 201
    Articolo meraviglioso!
    Nonostante il brutto tempo, auguro una giornata piena di luce a tutti e che il mondo possa sempre ricordare quanto e' bello il colore blu', in tutte le sue sfumature ......
    Non posto links, ma mi piacerebbe dedicare a tutto il mondo la canzone di Modugno 'Volare'.
  • corneliacornelia Senatore
    Pubblicazioni: 1,185
    Oggi ci voleva proprio questo articolo. Luna ha ragione, dovrebbe arrivare più a chi non ne è coinvolto che agli interessati. In TV hanno fatto brevi interviste a genitori di autistici, ecc. Ma ho sentito la lista di monumenti accesi nelle nostre città per l'occasione e mi sembrano pochini: Roma, Firenze e poco altro. Non ho sentito Milano ad esempio. Possibile?
  • Pubblicazioni: 28
    Davvero toccante. Grazie Wolfgang per averlo pubblicato

• wolfgangwolfgang SymbolModeratore
    Pubblicazioni: 10,746
    Di ieri il nuovo studio del CDC Americano che abbassa ulteriormente da 1 su 88 ad 1 su 68 l'incidenza dell'autismo.
  • KrigerinneKrigerinne SymbolSenatore
    Pubblicazioni: 3,161
    "varietà estreme del temperamento ereditate dai genitori"
    Quello che penso di me, mi hanno dato entrambi i loro complementari tratti aspie i miei genitori, ecco perché loro sono due mezzi e mezzi e io una tutta intera. :)
    DeveloperAsperger ~ ex tutor ABA
    You split the sea
    so I could walk right through it

• yugenyugen Mastro Libraio
    Pubblicazioni: 1,888
    Molto bello!
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online