Vota Spazio Asperger ONLUS per supportare i nostri progetti
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Interpretare i suoi comportamenti...

tierretierre Membro
Buongiorno, propongo questo argomento affinché qualche animo gentile e più ferrato di me nella deduzione dei moventi delle altre persone possa acquietare i miei mille dubbi.
Dubbi che nascono ogni qualvolta un essere umano travalica i fragili confini dell’interazione ordinaria.

I comportamenti che stanno inducendo la mia mente in un notevole labirinto riguardano una donna. Io sto sui venti e lei ha circa dieci anni più di me.

Per il mio leggero deficit nella teoria della mente, spesso comportamenti non ben sperimentati in precedenza risultano estremamente complessi da decifrare.
Per darne un’interpretazione di solito entro in un ciclo di accumulo d’informazioni sulla persona che, di volta in volta, mi destabilizza.
Tale raccolta informazioni (effettuata ascoltando, osservando, cercando di comunicare...) porta sovente a una molteplicità di possibili interpretazioni della realtà, nessuna delle quali riesce a vincere le altre.

Comunque, gli atteggiamenti che mi fanno riflettere sono i seguenti:
- mi prende amichevolmente in giro, scherza molto, asseconda il mio modo di comunicare: per esempio, se fingo in modo ironico e plateale una data reazione a un comportamento quest’ultima riceve una risposta altrettanto bugiarda e teatrale (di conseguenza io, non so con quanta ragione, presumo che si stia creando un rapporto di simpatia);
- mi cerca spesso quando mi ritrovo da solo e con dei pretesti mi si avvicina;
- è stata disponibile a parlare di sue cose molto personali e toccanti;
- l’altro giorno ho ricevuto un complimento sul mio aspetto fisico, ma la situazione in cui eravamo ( insieme ad altre due ragazze ) e l’accuratezza esagerata con cui mi è stato rivolto non mi permettono di comprenderne il grado di menzogna, di scherzo, di scherno.

Dunque, alla fine, quello che mi sto chiedendo è se questa tizia, che tra l’altro è fidanzata, mi sta soltanto rompendo i maroney o se alcuni dei summenzionati comportamenti possono essere indice di un qualche interesse nei miei confronti.

Spero che qualcuno mi possa aiutare a pensare più concretamente, grazie.

Antares
Post edited by tierre on

Commenti

• LupaLupa Veterano Pro
    Pubblicazioni: 320
    Purtroppo l'esposizione dei fatti oggettivi non aiuta molto nell'interpretazione perché come dici tu le interpretazioni possono essere molteplici e a volte le chiavi di lettura sono piccoli dettagli, per esempio un tono di voce, un modo di guardare, piccoli gesti più o meno nascosti, parole apparentemente casuali.
    Quando non so che interpretazione dare a ciò che accade se ne ho la possibilità cerco di raccogliere informazioni generali sulla persona (è una persona considerata gentile dagli altri? O una persona che ha atteggiamenti da bulla? Ovviamente sono due esempi estremi), diversamente mi concentro inizialmente sul non verbale perché a cercare di mettere insieme verbale e non verbale faccio troppa confusione, poi cerco di mettere insieme tutto e dare un significato a eventuali incongruenze tra verbale e non verbale.
    tierre
  • tierretierre Membro
    modificato November 2019 Pubblicazioni: 35
    Grazie @Lupa , so che non è possibile interpretarne i comportamenti conoscendo solo i fatti oggettivi da me riportati. Ciò nonostante ho voluto descrivere la tal circostanza per ricevere magari alcuni accorgimenti sulla maniera di interpretare che potrei adottare.

Non vorrei che mi si risponda dicendomi come posso interpretare i suoi comportamenti a partire da quello che ho scritto, ma piuttosto che mi si dica cosa manca in ciò che ho scritto per rendere possibile un’interpretazione dei suoi comportamenti.

Proprio come hai fatto tu!
    Nuovamente grazie.
    Lupa
    Post edited by tierre on
  • fairyfairy Membro Pro
    Pubblicazioni: 154
    Sembra che le piaci
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online