Vota Spazio Asperger ONLUS per supportare i nostri progetti
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Strappa la carta

annettaannetta Neofita
modificato December 2019 in La piazza (discussioni generali)
Salve, mi presento: Sono la mamma di un bimbo di 2 anni e 7 mesi.
Mio figlio è ossessionato dalla carta e quando la vede deve necessariamente strapparla; sapete dirmi cosa può essere?

Premetto che l'ho gia portato da un NPI un paio di mesi fa e mi aveva detto che era troppo presto per una diagnosi; dice qualche parolina, conta fino a dieci, si gira quando viene chiamato. Frequenta l'asilo nido e l'unica fissazione è lo strappare la carta e poi fare gruppetti. Questo m incuriosisce molto.  :(
Post edited by Sniper_Ops on

Commenti

• riotriot Moderatore
    modificato December 2019 Pubblicazioni: 5,709
    Benvenuta,

è un gioco sensoriale anti-stress!
    hai presente la fissa di scoppiare le bolle del pluriball? è bello il rumore e la sensazione tattile. idem per la carta, con l'aggiunta del piacere di farne e poi vederne i mucchietti.

rondinella61OssitocinaMononokeHime
    Post edited by riot on

• Terra_di_MezzoTerra_di_Mezzo Veterano
    modificato December 2019 Pubblicazioni: 178
    Io lo faccio ancora adesso e sono "famoso" per questo, spezzetto tovaglie di carta, tovaglioli, scontrini.... Li arrotolo pure su se stessi ed alle volte li tiro ai commensali :D
    Ossitocinarondinella61chiocciolinaSniper_Ops
    Post edited by Terra_di_Mezzo on
  • HoneyHoney Membro Pro
    Pubblicazioni: 154
    Io invece la piego precisa e poi la strappo lungo la piegatura
    rondinella61
  • MononokeHimeMononokeHime Moderatore
    Pubblicazioni: 1,962
    Penso sia un comportamento “normale”.
    Ai bimbi piccoli piace fare “esperienze”, esplorare e scoprire.
    La carta è affascinante, proprio perché si strappa, e per il rumore che fa.
    Parte dall’essere un qualcosa di unico e intero, piatto e rigido e liscio, ad essere stropicciato, riaperto, stropicciato di nuovo, strappato, diventare mucchietti vaporosi che si possono separare, allontanare, dividere, riunire, pezzetti tutti diversi, che hanno bordi irregolari, e se la carta è colorata lo strappo è di un altro colore, e possono essere piccoli, e lunghi, e sottili, e quelli piccoli diventare ancora più piccoli, ecc.
    I bimbi amano ripetere una stessa azione più e più volte.
    LisaLaufeysonrondinella61
    Che io abbia il corraggio di accettare le cose che non posso cambiare, la forza di cambiare le cose che posso cambiare, e la saggezza per poterle distinguere. (versione personale)
  • LupaLupa Veterano Pro
    Pubblicazioni: 325
    Io tutt'ora sono ossessionata dalla carta :D Per me è un piacere multisensoriale, la differenza rispetto a quando ero bambina è che ora la uso in modi che, almeno in pubblico, non mi fanno notare per la "stranezza".
    Non ho esperienze e informazioni approfondite per quanto riguarda i bambini piccoli e le abilità che dovrebbero avere in base al periodo di sviluppo, ma mi fa pensare che il tuo stia esplorando il materiale carta e che non avendo ancora modo di sperimentare diversamente (forse è ancora troppo piccolo) fa ciò che viene più spontaneo da un punto di vista gestuale.
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online