Vota Spazio Asperger ONLUS per supportare i nostri progetti
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Seconda Valutazione

Abbiamo appena finito una seconda valutazione durata 10 lunghissimi giorni . Stesso centro a distanza di 7 mesi ha voluto rivedere mio figlio. Ripetuti ADOS 2 - modulo 1 e CARS che questa volta sono risultate entrambi sotto la soglia Spettro . Ci hanno somministrato pure Griffith con un buon livello di sviluppo .
Ha iniziato a parlare ma è apparsa l’ecolalia , l’unico elemento che fa pensare allo spettro .
In realtà hanno notato una lieve sregolatezza emotiva e un subclinico DOP.
Diagnosi provvisoria : Rischio Spettro Autistico .
Il prossimo appuntamento è fra sei mesi . Intanto ci hanno consigliato logopedia in piccolo gruppo per lavorare sulla pragmatica e psicomotricità.

Sono molto più sollevata ma non canto vittoria .
Ora avanti tutta a trovare una brava logopedista .
Avevo il piacere di condividere con voi
riotsunskyclaluimammaconfusa80damygufomatto79gioia

Commenti

• GiulorGiulor Neofita
    Pubblicazioni: 15
    Test ogni 6/7 mesi? Che stresss...
    Un abbraccione
    adi
  • SmeagolSmeagol Membro
    Pubblicazioni: 29
    @adi intanto grazie per la condivisione!
    ho letto in pratica tutti i tuoi post per comprendere meglio quale fosse il ‘prima’ e devo dire che mi ritrovo in tutto, età e comportamenti bimbo, dubbi sostegno e terapie ecc.
    Noi non abbiamo nessuna valutazione quindi in realtà in questo caso non so dirti cosa proverei, ma posso immaginare il tuo sollievo, ma senza demordere, e quindi continua così ;) ...
    Che terapia stai facendo ora a parte queste consigliate, e quanto aveva?

Io non faccio quella gruppo ma solo psicomotricità diretta (mi hanno detto che per lui adesso è inutile la logopedia) Posso dirti però che mi hanno parlato molto bene delle terapie di gruppo, su molteplici aspetti e quindi spero che riesci a trovare i giusti supporti!
  • adiadi Membro Pro
    Pubblicazioni: 121
    @Smeagol .. ora il mio bimbo ha 32 mesi , nella prima valutazione aveva 23 mesi . Lui ha un carattere un po’ difficile ed infatti è un subclinico DOP . Ma potrebbe anche essere nello spettro, ancora non è escluso . Importante è che fin’ora anche se con difficoltà se la cava bene . Noi facciamo 1 ora di psicomotricità + 2 ore di ESDM + 1 ora di parent training con psicologa che ci da ottimi suggerimenti .
    Il problema nostro è che lavoriamo con tre figure diverse e facciamo tanti spostamenti ( lunghi viaggi propri ) .
    A breve aggiungeremo anche la logopedia , ma solo ora che è più grande si può lavorare con lui . Prima quando era più piccolo , impossibile tenerlo seduto o rispettare tempi . Quindi abbiamo lavorato prima sui tempi d’attesa e rispetanza dei turni .
    La maestra di sostegno al momento ci hanno detto di non attivarla e vedere alla materna dove il numero dei bambini è molto più elevato e ci sono solo 1/2 maestre .

Senti , io penso che Si , lui ha e come tante sfumature dello spettro e forse davvero è un ND , ma quello che mi importa è che capiamo le sue difficoltà e di conseguenza ci aiutiamo a vicenda e se la cava bene . Non voglio il bambino perfetto , non cerco il bambino a norma , ma voglio un bambino felice , in gamba , che diventi un brav uomo
  • dad_guerrierodad_guerriero Membro Pro
    Pubblicazioni: 96
    @adi Ciao. Intanto auguri e complimenti per tuo figlio, penso che tu possa essere molto ottimista per il suo futuro. Ti volevo chiedere alcune cose se posso visto che mia figlia è praticamente coetanea del tuo (34 mesi) e ha un percorso terapeutico molto simile.

La valutazione è durata 10 giorni perché? Hanno rifatto i test più volte o avete fatto anche controlli medici?

Scrivi che tuo figlio ha disregolazione emotiva, in cosa si vede in tuo figlio?

L'ecolalia nel linguaggio dove si nota?

Scusa le domande molto precise ma mi. Sarebbero molto utili per capire di più mia figlia.
    Grazie.. E grazie per aver condiviso i risultati di tuo figlio.
  • adiadi Membro Pro
    Pubblicazioni: 121
    @dad_guerriero certo , rispondo volentieri .
    La valutazione solitamente dura da 7 a 10 giorni . Noi abbiamo scelto il regime day-Hospital . Si andava ogni giorno e si facevano due ore di valutazione , 1 ora con l’educatrIce professionale la quale compila il CARS . È la figura che lo ha visto di più credo per valutare il suo funzionamento . L’altra ora era dedicata a ADOS ( in realtà è durato forse 30 min ) , Griffith, valutazione neurologica da parte di NPI , colloquio con genitori, esami sangue, esame EEG , valutazione logopedica . Essendo troppo piccolo ti fanno ritornare in più giorni .
    Si , lui è abbastanza sregolato e si nota soprattutto quando si eccita . Salta , diventa più veloce nelle azioni ma allo stesso tempo può inciampare . Alcune volte dalla gioia ti si butta addosso. Poi si arrabbia facilmente ... e te lo dice pure ! Abbastanza facile però riportarlo allo stato neutrale/ calmante con le giuste strategie
    Lui fa piccole frasi e dice molte parole ma tende a ripetere tanto . Lui ripete l’ultima parola che sente dire da noi e sopratutto quando poniamo delle domande .Risponde con la domanda Inverte alcune volte i pronomi . La dottoressa ci ha detto che l’ecolalia è presente anche nello sviluppo tipico e per questo motivo che ci hanno dato appuntamento tra 6 mesi . A parole sue l’ADOS può salire di punteggio a causa di anomalie linguistiche . Vediamo l’evoluzione e speriamo bene
  • dad_guerrierodad_guerriero Membro Pro
    modificato December 2019 Pubblicazioni: 96
    Grazie @adi. A noi hanno sconsigliato di fare qualsiasi valutazione con ados o altro per il momento, e di aspettare la fine di questo ciclo terapeutico. In realtà noi avevamo già fatto a 20 mesi EEG e potenziali evocati.

Vedremo... :)
    Post edited by dad_guerriero on
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online