Vota Spazio Asperger ONLUS per supportare i nostri progetti
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Sono indeciso

Sono indeciso se restare amico di una ragazza asperger o se fare qualcosa di più sempre con questa ragazza. Lei non sembra neanche interessata alla mia amicizia, quando le mando un messaggio mi risponde dopo ore o addirittura l'indomani, però a volte le faccio una domanda e mi risponde quasi subito (standard di velocità 15 minuti).
Però è stata lei a chiedermi le mie difficoltà e a chiedermi l'amicizia e a scrivermi in privato. La prima volta che ci siamo sentiti lei mi scriveva subito e mi rispondeva molto rapidamente, poi non so perché, ieri l'ho cercata e mi ha risposto non subitissimo ma comunque senza farmi aspettare troppo. Poi siamo andati avanti e lei con le risposte mi ha fatto aspettare sempre di più fino ad ora che le ho fatto una domanda e non ha neanche visualizzato. Sono preoccupato e pensieroso. Non so che fare
«1

Commenti

• Tima_AndroidTima_Android Pilastro
    Pubblicazioni: 3,125
    Farsi meno ***** mentali sui tempi di risposta e pensare che ognuno ha bisogno dei propri spazi e tempi?

Scusami per la domanda diretta e tagliente, ma ci sono passata molte volte sul fatto che i miei tempi di risposta venissero criticati e persino "analizzati" in questo modo, quindi la cosa mi irrita molto.

Io parlo con la mia migliore amica tramite telegram, a volte ci mettiamo giorni l'una a rispondere all'altra. Ed è giusto così. Ognuno ha i suoi tempi.
    Aspetta se ci tieni a lei e non fossilizzarti sui tempi di risposta, ecc.

FelipeNemoSniper_OpsBlunotterondinella61
    Raise your words, not voice. It is rain that grows flowers, not thunder.
    The Breadwinner (2017)

Il Nostro blog: My Mad Dreams
    Le mie storie: Shiki Ryougi
  • jokerpokerjokerpoker Membro
    Pubblicazioni: 57
    Tima_Android ha detto:

Farsi meno ***** mentali sui tempi di risposta e pensare che ognuno ha bisogno dei propri spazi e tempi?

Scusami per la domanda diretta e tagliente, ma ci sono passata molte volte sul fatto che i miei tempi di risposta venissero criticati e persino "analizzati" in questo modo, quindi la cosa mi irrita molto.

Io parlo con la mia migliore amica tramite telegram, a volte ci mettiamo giorni l'una a rispondere all'altra. Ed è giusto così. Ognuno ha i suoi tempi.
    Aspetta se ci tieni a lei e non fossilizzarti sui tempi di risposta, ecc.

Il tuo vissuto non ti dà il diritto di trattarmi così. Prima cosa. Secondo: ho solo chiesto perché ci mette tanto a rispondere. E terzo,: non me frena nulla della tua esperienza e se ti irrita così
  • Tima_AndroidTima_Android Pilastro
    Pubblicazioni: 3,125
    Non ti ho trattato in alcun modo. Ho solo risposto.
    Ciao
    Nemomarco3882
    Raise your words, not voice. It is rain that grows flowers, not thunder.
    The Breadwinner (2017)

Il Nostro blog: My Mad Dreams
    Le mie storie: Shiki Ryougi
    modificato December 2019 Pubblicazioni: 57
    Ok
    Post edited by jokerpoker on
  • FelipeFelipe Membro Pro
    Pubblicazioni: 161
    Non vederla come un'offesa, ma sei hai tutte queste paranoie per quello che probabilmente è il suo normale funzionamento, per me non funzionereste comunque. E poi non sembra renderti sereno, lascia perdere.

Se proprio non ce la fai, sono d'accordo con @Tima_Android : non fossalizzarti e lasciale i suoi tempi. Ma proprio non penso ti farebbe bene., a giudicare anche dalla tua risposta.
    Nemo
    È che non capisco i segnali che mi manda, prima mi cerca e poi mi ignora. Boh...
    it
  • NemoNemo Moderatore
    Pubblicazioni: 3,448
    @jokerpoker: se fai una domanda come quella del primo post, qui ti devi aspettare una risposta chiara e senza sottintesi.
    @Tima_Android ha evidenziato una delle caratteristiche relazionali tipiche delle persone neurodiverse, quindi ha risposto in maniera corretta e portando il proprio vissuto - altra caratteristica abbastanza tipica qui.

Non c'è motivo quindi di rispondere piccato e/o di offendersi.

Per restare in topic, temo che senza un enorme lavoro di conoscenza dell'autismo ad alto funzionamento non ci sia alcuna possibilità per te di vivere una relazione con lei positivamente.

Una relazione è difficile tra persone neurotipiche, pensaci bene prima di affrontare chi ragiona in un modo a te completamente alieno.
    Felipe
    Memento Mori
  • LifelsLifels Colonna
    Pubblicazioni: 1,798
    Sai identificare le emozioni che ti portano a scriverle?

Forse non provate le stesse emozioni, e questa differenza può portare disagio, ad entrambi, ma tipi differenti di disagio. 

Se questa situazione ti fa in qualche modo “soffrire”, potresti allontanartene.

Forse ti scriverà ancora, forse no, ma se in questo tu “soffri”, hai la possibilità (spero) di allontanartene. Eventualmente, spiegando il motivo.

Potresti provare a chiederle i motivi per cui tarda a risponderti, ma non attaccarti troppo alla sua risposta. 

Spesso la risposta non è corretta, una persona potrebbe non capirsi interamente, potrebbe non riuscire ad esprimere un disagio (per tanti motivi). Potrebbe non comprenderlo ancora “del tutto”, questo disagio.

Spero che tu possa non essere insistente, faresti crescere il suo disagio. 

Spero che tu possa cercare di comprenderla, e quindi non accusarla di niente, o potrebbe soffrire molto. L’incomprensione fra di voi crescerebbe.

(( @Tima_Android ha sofferto per una situazione simile. Il tuo messaggio ha rievocato quella sofferenza, non ne hai colpa e mi dispiace se ti sei sentito attaccato. 
    La sua esperienza potrebbe aiutarti a capire qualcosa che si potrebbe verificare in situazioni simili a quella in cui forse rischi di trovarti ))

Spero che tu possa accettare, di questa ragazza, la presenza di qualcosa che non puoi comprendere.

Ho percepito nel tuo scritto “incomprensione”, una incomprensione che potrebbe portarti all’accusa (questa emozione fra incomprensione e accusa già la percepisco in “te”, non so se correttamente). Può capitare, soprattuto se si fatica a comprendere e/o gestire anche le proprie emozioni.

Ora mi rivolgo alla “ragazza asperger”, nell’eventualità che faccia parte di questo forum, o che lo legga.

Non parlavo nello specifico di te e forse quel che ho scritto nemmeno somiglia a quel che provi o potresti provare. Spero che possa spiegare tu a @jokerpoker quel che provi. 
    Non desidero intromettermi nella vostra relazione, spero che possiate comunicare “efficacemente”.
    Ossitocina
    Tutto “tra virgolette”

Ragazzi sono asperger pure io
  • GiulorGiulor Membro
    Pubblicazioni: 50
    Io quando ho tempi lunghi di risposta vuol dire che non sono molto interessata ma poi presa dal senso del dovere per educazione rispondo (ma con calma e senza troppo trasporto).
    Hai raccontato che all'inizio anche lei aveva tempi più veloci: c'era l'interesse a conoscerti.
    Io ho imparato che i comportamenti valgono più delle parole, se ti lascia ore ad aspettare non vuole darti troppa corda.
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online