Vota Spazio Asperger ONLUS per supportare i nostri progetti
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Cercare lavoro

Ciao a tutti. Quali sono secondo voi i lavori più adatti a persone con asperger? Vi spiego, ho provato ambiti diversi ed ho capito che mi piace stare in ufficio con poche persone ma senza avere contatto col pubblico. Non sono brava con le persone anche se mi piacerebbe lavorare in un hotel o poter usare l'inglese. Pensavo di fare corsi di back office,logistica o servizio paghe queste cose insomma, e più avanti diventare addestratrice cinofila che sarebbe perfetto. La cosa che mi fa paura è dover cominciare tutto da capo, il mio contratto sta finendo e non voglio ricominciare a cercare, abbandonare questo posto e relazionarmi con nuove persone.
Come faccio a capire che lavoro cercare che sia più adatto a me?

Commenti

• underbalenaunderbalena Membro
    Pubblicazioni: 31
    Io penso che la domanda più corretta da farsi è: "Cos'è che mi spaventa nel trovare un nuovo lavoro?" In qualche modo ti si già risposta, le relazioni umani può essere già una risposta. Prova ad elencare su un foglio bianco tutto ciò che ti spaventa e poi motivale, trova un perché nelle cose. Rifletti su te stessa e prova a guardare nel tuo passato. Trovare il motivo di ogni cosa può aiutarti, dimmi se per te funziona.
  • MimmirellaMimmirella Membro
    Pubblicazioni: 17
    Spesso nella vita quando si chiude una porta si apre un portone. 
    Pensala anche così, ti farà stare meglio. Vivila come opportunità, tu che sei ancora giovane dovresti riuscirci.
    Pensa a come ti sentirai, se vecchia come me (ho quasi 60 anni e fra un po' verrò accompagnata da una badante perchè sono disabile ed ho problemi di salute) a dover ancora cercare un lavoro.....non avere ansie! Se avessi solo 15 anni di meno, sarei già partita per l'estero senza problemi e pensieri, anche da sola e senza soldi e su una sedia a rotelle (PS: l'ho già fatto in passato e maledetta la volta che sono voluta tornare in Italia).
  • LupaLupa Veterano Pro
    Pubblicazioni: 524
    Eugy ha detto:

Ciao a tutti. Quali sono secondo voi i lavori più adatti a persone con asperger? Vi spiego, ho provato ambiti diversi ed ho capito che mi piace stare in ufficio con poche persone ma senza avere contatto col pubblico. Non sono brava con le persone anche se mi piacerebbe lavorare in un hotel o poter usare l'inglese. Pensavo di fare corsi di back office,logistica o servizio paghe queste cose insomma, e più avanti diventare addestratrice cinofila che sarebbe perfetto.

Non credo esistano lavori più adatti a persone asperger in generale, dipende tanto dagli interessi, dalle abilità e dalle difficoltà che sono diverse per ognuno. Certo visto che molti hanno difficoltà e/o vanno in sovraccarico a causa delle interazioni sociali spesso si cercano posti di lavoro dove queste sono ridotte o per lo meno gestibili, ma è anche vero che un lavoro davvero bello e appagante dà la spinta giusta per sopportare o addirittura superare le difficoltà sociali.
    Se cerchi un lavoro con pochi contatti sociali ti sconsiglio di fare l'addestratrice cinofila: anche se il tuo obiettivo sono i cani lavorerai più che altro con le persone che li accompagnano.
    marco3882
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online