Vota Spazio Asperger ONLUS per supportare i nostri progetti
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Stress in gravidanza e autismo

Buonasera a tutti ,ho letto alcuni articoli che correlano un alto grado di stress in gravidanza ad alti livelli di cortisolo che porterebbero a conseguenze negativo per il feto.
In particolare mi ha colpito il fatto che comporterebbe un aumento del volume dell'amigdala nel feto elemento riscontrato nell'anatomia del cervello di molti bambini autistici.
Nel mio caso ho avuto dei livelli altissimi di ansia e stress in gravidanza dovuti alla paura di perdere il bambino dati due precedenti aborti ed una gravidanza a rischio con ricovero negli ultimi tre mesi.
Qualcuno ha riscontri in merito?
Le vostre gravidanze sono state serene?
Grazie.
«1

Commenti

• mammaconfusa80mammaconfusa80 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 1,129
    Scusa se sarò dura ma mi viene d’impeto. Non pensare al passato, non hai peccato di leggerezza o peggio egoismo e il tuo bambino è stato “colpito dall’autismo”. È nato, cresce e vi darà tante soddisfazioni, guarda al presente, ti prego. Io ho spesso pensato: eh se avessi iniziato prima le terapie? Poi però mi dico che con i se e i ma nn si va da nessuna parte! In questi giorni mio figlio è stato male e alcuni suoi compagni mi hanno mandato audio da fargli ascoltare, le maestre mi hanno scritto che senza di lui in classe non è lo stesso, guardo al presente e alla gioia del momento, forza!
    chiocciolinaLisaLaufeyson_Lilith_damygufomatto79ester1977
  • chiocciolinachiocciolina Membro Pro
    Pubblicazioni: 304
    Grazie mammaconfusa80,in verità questo tarlo l'ho sempre avuto poi leggendo vari articoli mi sono interrogata molto al riguardo.
    Spero che mio figlio inizi a parlare al momento è ancora non vocale.

damymammaconfusa80
  • adiadi Membro Pro
    modificato 5 February Pubblicazioni: 143
    Cara, sono d'accordo con mammaconfusa sul darsi da fare ora nel presente e di cercare a non pensare piu del passato. Lo scrivo a te, ma in realta lo sto facendo ricordare a me stessa: Non passa giorno che non penso che la colpevo sia io per tanti motivi personali che non sto a scrivere. Sì,comunque ho vissuto una gravidanza e maternità pieno di stress ed ansia e magari in parte può aver influito, ma chi puo saperlo... Conosco delle persone che fumavano durante la gravidanza e conducevano vite molto spericolato prima di diventare genitori, magari con un ambiente famigliare non proprio accogliente e sereno, e comunque hanno dei figlio NT stupendi e senza alcuna difficoltà.
    È il karma che sceglie e questa è la nostra fortuna. Un abbraccio,
    chiocciolinamammaconfusa80
    Post edited by Sniper_Ops on
  • lizliz Membro Pro
    Pubblicazioni: 192
    mi unisco a voi.
    faccio anch'io parte del club del senso di colpa perenne. 

• asia1234asia1234 Veterano
    modificato 5 February Pubblicazioni: 259
    Posso portare la mia esperienza: Una gravidanza meravigliosa, nessun ansia e nessuno stress, pace e serenità per nove mesi; mai fumato in gravidanza e mai fatto nulla che non andasse.fatto. Vi assicuro che non serve a nulla pensare ed avere sensi di colpa. Non penso di aver fatto nulla per scatenare l'autismo di mia figlia.
    chiocciolinalizmarco3882gufomatto79mammaconfusa80
  • basy82basy82 Neofita
    modificato 5 February Pubblicazioni: 10
    La mia gravidanza è stata stressatissima. Tutta. Mettici anche un trasloco al settimo mese. Non sto a mettere altri dettagli altrimenti mi stresso di nuovo a ripensarci.
    chiocciolina
  • claluiclalui Veterano Pro
    Pubblicazioni: 869
    Gravidanza perfetta chiocciolina. Neanche nausee all’inizio, ho lavorato fino alla fine dell’ottavo mese...crescita del feto nella norma, da manuale. Parto naturale a termine. Ho solo pianto qualche gg intorno al quinto mese perché mori’ uno dei miei gatti ma al tempo come dicevo lavorarvo in un bel gruppo ed ero molto felice. Solo mio marito mi stressava ma come fa sempre! :D

Chiocciolina...solo una cosa: non è colpa tua. E non è nemmeno una colpa in generale: il tuo piccolo e’ esattamente come dovrebbe essere:perfetto! :)
    _Lilith_chiocciolinagufomatto79
  • gufomatto79gufomatto79 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 582
    @chiocciolina idem anche per me. Gravidanza meravigliosa e io che sono sempre in ansia, ero una pasqua. Per la prima gravidanza della sorella nt ero una belva...
    chiocciolina
  • mammafrancemammafrance Veterano
    Pubblicazioni: 224
    Chiocciolina, ti porto anche io la mia esperienza.
    Gravidanza tranquilla, serena e senza problemi.
    Parto cesareo programmato a causa del primo figlio podalico.
    Come vedi hai già più testimonianze che smentiscono questa teoria.
    chiocciolina
  • chiocciolinachiocciolina Membro Pro
    Pubblicazioni: 304
    Grazie a tutte voi mamme per aver riportato qui la vostra esperienza :x
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online