Vota Spazio Asperger ONLUS per supportare i nostri progetti
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Aggiornamento visita npi

Salve a tutti.Vorrei condividere la visita dall npi privata(per quella dell ospedale ci vogliono 3 mesi) e sapere che ne pensate
Ha osservato mio figlio 2 orette,e fatto anche mille domande a me.Da cio è emerso che:
-il contatto oculare è poco ma di buona qualità
-sa usare correttemente i giochi,riproduce il gioco nuovo fatto dall adulto in modo corretto ma non lo condivide .
-segue gli oggetti
-dalle domande è emerso che non è ipersensibile a suoni/consistenze/luci ecc
- è presente il pointing ma solo per chiedere cosa vuole non per mostrare
-si rapporta a me( e aggiungo anche ai membri stretti della famiglia) in modo affettuoso e ne cerca lo sguardo , i baci e le coccole ma non lo fa con gli altri(a quanto pare dovrebbe )
-il linguaggio è limitato a una decina di paroline e abbreviazioni (mamma,papà,ammu,brrum..)
-gioco simulazione presente
-saluto presente(fa ciao ciao da pochi giorni e non a tutti,ma alla dottoressa l ha fatto)
Non mi ha dato nessuna diagnosi ma mi ha consigliato almeno 1 seduta di logopedia e 1 di psicomotricita la settimana)e mi ha consigliato di muovermi nel pubblico per avere appena possibile queste terapie gratuite.(ma gia l avevo fatto anche se i tempi saranno lunghi)
Intanto mi ha consigliato di non fargli vedere la tv ,di stimolarlo il piu possibile.
Alla mia domanda" recupererà ?"si è mostrata molto fiduciosa.
C e qualcuno che ha bambini che ce l hanno fatta e hanno iniziato a parlare e relazionarsi grazie alla terapia ?

Commenti

• bigjoebigjoe Membro
    Pubblicazioni: 66
    Ciao, mio figlio da 1 mese psicomotricità 3 volte a settimana, nido e 1 ora al giorno di stimolazione a casa ed ha già avuto qualche miglioramento tanto che anche al nido me lo hanno confermato dove ovviamente non sanno che sta facendo terapie. Inizialmente le prime 4-5 sedute di psicomotricità servono alla terapista per entrare in confidenza con il bimbo e capire il tipo di intervento da attuare visto che in quest'ambito non esiste alcun protocollo oggettivo ma ogni bimbo con i suoi punti di forza e debolezza è diverso dall'altro. Vai tranquilla l'intervento precoce e intensivo dà i suoi frutti. Mio figlio ha iniziato a 21 mesi ora ne ha 22, il tuo leggo quasi 18 quindi dovrebbe rispondere alla grande
  • aurora2333aurora2333 Neofita
    Pubblicazioni: 6
    Ciao bigjoe anche il tuo bimbo è piccolino.se ti va mi puoi spiegare come mai anche tuo figlio cosi presto a fare terapia?
  • bigjoebigjoe Membro
    modificato 13 February Pubblicazioni: 66
    Gli è stato diagnosticato un ritardo multisistemico dello sviluppo com rischio moderato di entrare in futuro nello spettro autistico. Praticamente carente in relazione e comunicazione e a detta della terapista i suoi problemi di comunicazione sono da ricondurre al fatto che lui deve acquisire ancora una certa sicurezza motoria. E da circa un mese tra psicomotricità, nido e lavoro a casa sta migliorando soprattutto nel contatto oculare, nell'imitazione, nel sorriso sociale e nell'attenzione e al nido inizia a relazionarsi con gli altri bimbi. Il problema che la psicomotricita' in primis cerca di risolvere è quello della coordinazione motoria e soprattutto dell'attenzione. Fidati che i miglioramenti si avranno! Della logopedia non so dirti poiché mi ha detto il npi che il bimbo e ancora troppo piccolo e senza l'attenzione del bambino sarebbe attività inutile
    Post edited by bigjoe on
  • SmeagolSmeagol Membro
    Pubblicazioni: 41
    Ciao @aurora2333, rimani anche tu fiduciosa ed i risultati li vedrai presto, è molto piccolo quindi in pratica non c’è da correggere ma da indirizzare!
    Ti dirò di più a te hanno detto anche di fare logopedia quando dj solito la sconsigliano... evidentemente ha buone aperture.

Io ti suggerisco per stimolarlo A casa, di integrare la psicomotricità con dei giochi- attività tipo Montessori (travasi, incastri, libri e oggetti sensoriali ecc) in linea con l’età e le sue competenze, rafforzerà la motricità fine ed è una Buona base per la condivisione, da preferire almeno per il momento a giochi elettronici..
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online