Vota Spazio Asperger ONLUS per supportare i nostri progetti
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Euforia

Buonasera e buonanotte

Ho ricominciato a studiare, ho tre interessi particolari. Qualche tempo fa mi preoccupavo di non saper gestire tempo e concentrazione, specialmente mantenendo tutti e tre gli argomenti (non sono molti, ma parecchio vasti e con parecchie difficoltà).
Ora riesco a studiare anche 4 ore al giorno, suddivise nella giornata.
Vado in uno stato di concentrazione totalizzante, sto bene mentre studio, il problema è che esaurisco le energie ma vorrei proseguire. A quel l’unto però sarebbe solo inutile e frustrante perché non assimilerei più nulla. Da lì precipito in una specie di euforia nervosa da benessere da studio a uno stato mentale che penso sia definibile come una euforia poco sana. Infatti è due ore che provo a dormire e non ci riesco.
Qualcun altro ha questo problema? Come lo si può definire? Non sono certa che euforia sia il termine esatto...
Valenta

Commenti

• ComastaComasta Andato
    Pubblicazioni: 3
    Io studio anche 15 ore di fila. Praticamente non dormo mai. Ho circa 5000 libri, perciò la noia mi resta sempre distante.
    lucy84
  • HoneyHoney Veterano
    Pubblicazioni: 242
    Penso di aver capito cosa intendi per euforia. A me capita quando riesco a portare a termine alcune cose a cui tengo. Io la esprimo con alcune stereotipie, tipo sfarfallare le mani... comunque manifesto in qualche modo l'entusiasmo. Perché dici che la tua euforia è poco sana? Io non ci vedo niente di male
  • lucy84lucy84 Membro Pro
    Pubblicazioni: 149
    Honey ha detto:

Perché dici che la tua euforia è poco sana? Io non ci vedo niente di male

Perché non dormo...
  • HoneyHoney Veterano
    Pubblicazioni: 242
    lucy84 ha detto:

Honey ha detto:

Perché dici che la tua euforia è poco sana? Io non ci vedo niente di male

Perché non dormo...
    Hai ragione allora
  • BlunotteBlunotte Veterano Pro
    Pubblicazioni: 360
    Non so se c'entra con quello che dici... a me, nei periodi di studio intenso, quando iniziavo davvero a ingranare, capitava che quando andavo a letto stavo in realtà parecchie ore in uno strano stato di dormiveglia, in cui non solo le cose studiate si affollavano nella mia testa, ma era come se qualsiasi tipo di pensiero venisse in qualche modo declinato/deformato secondo quanto appena studiato...
    lucy84
    ---- In pausa dal forum ----
    @Blunotte esatto! Esattamente questo

Come si spegne? Ho bisogno di studiare ma anche di dormire.
  • BlunotteBlunotte Veterano Pro
    Pubblicazioni: 360
    Allora mi conforta scoprire che anche altri hanno vissuto la stessa sensazione!

Ora che mi ci fai riflettere... nel mio caso si trattava di periodi precedenti agli esami... Quindi, in realtà, la cosa si risolveva davvero solo una volta finito quel tipo di "iper-attivazione in vista di una prova". In pratica mi spegnevo una volta dato l'esame (magari non immediatamente, ma nel giro di qualche giorno).

Qui avevo elencato un po' di escamotage che uso in generale contro l'insonnia:
    Ma per quel problema specifico francamente non ricordo se ioi li mettessi in pratica o se funzionassero...

---- In pausa dal forum ----
    @Blunotte qualcosa lo faccio già
    Tipo evitare schermi e film troppo impegnativo
    Il problema è che per me mettermi a guardare la tv e sperare di riuscire a star ferma guardando qualcosa di tranquillo è difficile
    Mi metto a fare altro in tre due uno, mi annoio troppo

Potrei però effettivamente scrivere i pensieri assillanti e vedere se si spengono

Avevo letto che un buon modo per farsi passare i motivettundalla testa è quello di ascoltare la canzone dall’inizio alla fine, questo mi pare un procedimento analogo
    Blunotte
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online