Vota Spazio Asperger ONLUS per supportare i nostri progetti
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Meglio dimenticarsi di essere "aspie"?

MinolloMinollo Veterano Pro
Sia la mia psicologa che i miei genitori dicono che è meglio per me "dimenticarmi" di essere "aspie", non incaponirmi su questa cosa (questo discorso con i miei è uscito fuori proprio oggi che avevo detto che mi piacerebbe -appena riapriranno le librerie- comprarmi il libro "Eccentrico" di Acanfora). Però c'è il fatto che i miei momenti di insicurezza o le mie "papere" me lo ricordano lo stesso.

Secondo voi che devo fare? qual è la strada giusta?

Commenti

• Tima_AndroidTima_Android Pilastro
    Pubblicazioni: 3,122
    Non va dimenticato. È una consapevolezza in più!
    Raise your words, not voice. It is rain that grows flowers, not thunder.
    The Breadwinner (2017)

Il Nostro blog: My Mad Dreams
    Le mie storie: Shiki Ryougi
  • CyranoCyrano Pilastro
    Pubblicazioni: 1,035
    Dimenticarsi di essere ciò che si è e passare la vita a prendere facciate contro i muri alzati dalla diversità delle nostre menti? No, grazie. Meglio la fatica di imparare a conoscersi e cercare di riuscire a fare una vita migliore.
    Mi stupisco della presa di posizione dello psicologo: è sicuro di avere scelto il lavoro giusto?
    SirAlphaexaTima_Android
    I portoni del mio isolamento cingono parchi di infinito… (Pessoa)
  • SirAlphaexaSirAlphaexa SymbolPilastro
    modificato 8 April Pubblicazioni: 3,377
    Più che dimenticarselo, al massimo vanno dimenticati i possibili limiti "imposti" dalla diagnosi stessa.

Mi spiego meglio - secondo me é importante continuare a imparare dai propri errori e migliorarsi, come aumentare le proprie abilità sociali ad esempio. Una cosa che diventa difficile se trovi nella diagnosi una condanna a morte (= "Non riuscirò mai a farlo/superarlo") o una scusa, ma questo accade anche se non si ha abbastanza supporto in casa/famiglia/amici/ect.

E per esperienza personale, é il motivo per cui gli psicologi (se non conoscono lo spettro) arrivano a chiederti di non attaccarti troppo alla diagnosi. 
    Per evitare che smetti di "crescere".
    rondinella61MinolloLupa
    Post edited by SirAlphaexa on
    "Chiedo rispetto dalle masse, sono un anticonformista nel comformismo"

• Pubblicazioni: 112

Per quanto mi riguarda la consapevolezza è molto importante, un passo fondamentale per conoscere se stessi, e questo vale sempre non solo nei confronti dell'autismo. 

Tuttavia non dobbiamo nemmeno costruire una gabbia perché siamo esseri molto più complessi e sfaccettati di una diagnosi, di parole messe sopra un foglio. Per conoscere se stessi non è certo sufficiente una diagnosi, ridurre tutto a quello sarebbe un errore.

Prendilo come un arricchimento ma non come la fine del percorso che ti induce ad esplorare la tua interiorità così come il mondo nel quale vivi, è un trampolino da cui spiccare un salto in avanti. Continuerai ad evolverti, tutto in questo universo è in perenne trasformazione e noi non facciamo eccezione.

Minollo

1,0 e √-1

• DomitillaDomitilla Senatore
    Pubblicazioni: 3,037
    Arriverà il giorno in cui te lo dimentichi o meglio, diventa talmente banale, come il verde dell'erba, che non ci fai più caso.
    Ci sono varie fasi che non sto ad elencare, l'ultima (credo) è quella in cui metti in atto le tue strategie di camuffo e sopravvivenza in automatico senza sentirti male.
  • HoneyHoney Veterano
    Pubblicazioni: 256
    Non è una cosa da dimenticare...fa parte di te e basta. È una consapevolezza....certo devi vivere la tua vita normalmente e non pensare tutto il giorno al fatto che sei Aspie. Cmq non è una cosa dalla quale fuggire...vivila tranquillamente
    Minollo
  • Alexx92Alexx92 Membro
    Pubblicazioni: 17
    Ciao,
    Credo che quando ti dicono di "dimenticarti" intendano non vivere la consapevolezza come un limite ma come l'opportunità di capire meglio te stesso e chi/cosa ti circonda utilizzando queste conoscenze per prendere al meglio le tue decisioni.
    Minollo
  • Tima_AndroidTima_Android Pilastro
    Pubblicazioni: 3,122
    No, se dicono di "dimenticare" di essere asperger devono andarsene a quel bel paese laggiù.