Vota Spazio Asperger ONLUS per supportare i nostri progetti
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Salve!

Salve a tutti ^_^
Non avevo capito bene come funziona questo forum, adesso credo di sì quindi mi sono iscritta..!

Sono una ragazza e da qualche anno so di essere asperger ma non ho mai ricevuto una diagnosi. Forse sarebbe meglio dire che sento di esserlo nel senso introspettivo del termine.
Sono una persona intelligente, mi piacciono molte cose diverse e riesco facilmente in quasi tutto quello che faccio.

D'altra parte c'è sempre da fare i conti con la "legge dello scambio equivalente", l'intelligenza si paga con l'ipersensibilità agli stimoli e, almeno nel mio caso, con la pressione da parte di chi da te si aspetta sempre il massimo.
Non tollero i rumori sopratutto se continuati, il troppo movimento in termini visivi e sopratutto il contatto fisico con persone ed oggetti o vestiti. Non tollero per me significa provare forte fastidio a livello psichico e fisico, come se avessi un dolore che mi rende stremata mentalmente.
Un altro mio limite è lo stress da cambio di routine, anche le più piccole ed impercettibili mi provocano forte ansia e spesso, come mi è successo in passato, forte reazione emotiva.
Sono una ragazza molto sensibile anche emotivamente e quando soffro ho dovuto imparare a non darlo a vedere. In situazioni di stress critico la cosa mi è spesso sfuggita di mano e, cosa che odio più di tutte della mia condizione, senza che io mi accorgessi di star provocando dolore emotivo in altre persone.
La cosa che mi rende più triste invece è far soffrire inutilmente le persone a cui voglio bene.

Sono una persona estremamente solitaria, ho bisogno di stare da sola e spesso di non parlare per la maggiorparte del tempo.

Non riesco ad esprimere bene le mie emozioni e quello che penso è spesso troppo complesso per essere sintetico quindi vengo fraintesa il più delle volte o peggio insultata dalla gente comune neurotipica.

A questo si aggiungono i cali di glucosio a picco perchè non riesco a mangiare senza avere ripercussioni di genere vario e di ogni tipo ormai, sopratutto nei periodi di stress. Ma spiegare alla gente che "non riuscire" è diverso da "non volere" è una cosa che mi ha creato sempre problemi (parlo in generale).
Ci sono tante cose che vorrei dire ma non ci cacciano in un unico post! Spero di non essere sembrata antipatica, nel caso almeno mi è capitato un avatar con la faccina simpatica ^_^
Grazie in anticipo e sopratutto per esservi preoccupati per me! Se riesco a stare tranquilla continuerò a scrivere, la convivenza forzata con mia sorella (e col suo ragazzo telefonico e amiche telefoniche) mi ha stremata in tutti i sensi.
david

Commenti

• Pubblicazioni: 112

valar morghulis

riot

1,0 e √-1

• MareMare Membro Pro
    Pubblicazioni: 199
    Ciao e benvenuta. 
    Perchè non hai ancora cercato una diagnosi,  visto che hai diverse difficolta e problemi alimentari che non mi sembra il caso di sottovalutare?
  • WillofFireWillofFire Andato
    Pubblicazioni: 5
    valar doaheris
    riot
  • WillofFireWillofFire Andato
    Pubblicazioni: 5
    @Mare Perchè non cambierebbe nulla. Sapere che il mio modo di essere ha un nome non cambia quello che sono. So chi sono da sempre, non è un termine specifico che mi può dire chi sono.
    Le parole sono solo linguaggio, servono a comunicare, non a definire. Per me è così.
    Posso solo essere consapevole che l'estrema razionalità comporta rapporti frammentati e poco produttivi con le persone esterne sia nel bene che nel male.
    Non cerco una diagnosi perchè non mi servirebbe materialmente, conosco i miei limiti nel comportamento, basta questo.
    Per quanto riguarda il mangiare, i problemi sono causati da cose congenite che non mi permettono di nutrirmi a dovere, quindi mi fanno soffrire di ipoglicemia e questo non fa che accrescere la mia irritabilità in certe circostanze.
    ^_^
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online