Vota Spazio Asperger ONLUS per supportare i nostri progetti
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Saltare anno scolastico

Sto valutando questa ipotesi per mio figlio stanti questi problemi: credo che da elementari e medie non abbia avuto le basi necessarie per affrontare le superiori. Non voglio dare colpe ma solo appurare fatti. Quest'anno, prima superiore in istituto tecnico, è stato a mio avviso un disastro: non ha saputo fare nulla senza l'aiuto della mamma che praticamente gli svolgeva tutti i compiti e poi "riversava" dati su dati nella sua testa senza che però nulla ci rimanesse. Causa covid sono in cassa integrazione, ho cominciato a lavorare con lui ma è davvero un problema. Ad esempio, come può tradurre l'inglese se non sa nemmeno l'italiano? Tutto diventa una montagna insormontabile con conseguente demoralizzazione. Comincia le lezioni con la faccia di chi sta andando al patibolo, trasfigurato, senza speranza.
Io pensavo di fare così: chiedere se possono bocciarlo, passare un anno a casa a ripetere tutte le basi per almeno imparare a leggere e capire un testo, poi ricominciare dalla prima superiore. Per adesso quindi chiedo: legalmente si può fare?

Commenti

• claluiclalui Veterano Pro
    Pubblicazioni: 875
    Ciao.
    Prima di tutto in questo particolare anno scolastico la vedo dura ottenere una bocciatura. Dovresti parlare con insegnanti e dirigente a distanza discutere con loro ecc e non è semplice ma non impossibile. Impossibile invece è non fargli ripetere la prima tenendolo a casa perché l’obbligo scolastico è stato alzato da tempo a 16 anni.
    Le alternative sono o una scuola superiore privata o l’home shooling. Onestamente non so Quest’ultima in Italia come funzioni legalmente ma so che è tutt’altro che semplice da ottenere e mantenere.
    Ultima parentesi personale: la scuola non è solo didattica. Proprio per i nostri bambini/ragazzi è il luogo primario dove apprendere i comportamenti sociali. Un anno a casa non è certo una tragedia ma valuta anche questo aspetto nella decisione che prenderai.
    Giulor
  • mamma_francescamamma_francesca Colonna
    Pubblicazioni: 1,573
    Lui che tipo di programma segue, quello della classe o semplificato? Forse l'unica strada sarebbe fare in modo di ottenere un programma che da un lato lavori sulle sue lacune e dall'altro comunque gli consenta di prendere il diploma, studiato apposta!
  • vera68vera68 Pilastro
    Pubblicazioni: 2,022
    Proprio ora ho visto un video di gramellini de "le parole della settimana" di una mamma Francesca Sofia che chiedeva la stessa cosa in una lettera per sua figlia con un grave problema di epilessia.

Mi è piaciuta moltissimo, parlava di "dignità" per i tempi di sua figlia.
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online