Vota Spazio Asperger ONLUS per supportare i nostri progetti
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Mitomania e megalomania

Ciao a tutti... Da poco ho conosciuto un ragazzo, presunto asperger, dico presunto perché non ne sono sicura al 100%. Ha un piccolo difetto, tende a esagerare nei racconti! Da quando sono entrata nel forum ho letto che gli asperger odiano dire bugie o qualora le dicessero, sono delle bugie bianche..voi che ne sapete di più potete aiutarmi!!

Commenti

• MareMare Membro Pro
    Pubblicazioni: 199
    Cosa sono le bugie bianche?
  • HazelWolfHazelWolf Membro
    Pubblicazioni: 63
    Mare ha detto:

Cosa sono le bugie bianche?

Sono le bugie dette a fin di bene, per esempio quando ai bambini si dice che l'animaletto di casa non è deceduto ma è semplicemente scappato.

• forzadeltassoforzadeltasso Membro Pro
    Pubblicazioni: 96
    In effetti gli Asperger è improbabile che mentano a fini di deliberata manipolazione o per trarne profitto. Ciò non significa che siano necessariamente incapaci di mentire, (magari possono"allenarsi", e diventare anche bravi) più che altro per "difendersi" da un mondo spesso ostile.
    Io personalmente (che AS non sono ma ho qualcosa di subclinico che sfugge a collocazioni precise) non so mentire. Ma se necessario sono molto abile a porre l'accento su determinati aspetti della verità tralasciandone altri. Non sono bravo con le parole, ma sono abile in quello che gli anglofoni chiamano "understatement", e nel trovare eufemismi con cui rendere più accettabili concetti "indigesti"....
    HazelWolf
  • Lulu3000Lulu3000 Appena Entrato
    Pubblicazioni: 1
    Sono d'accordo, penso che non possiamo mentire intezionalmente perchè semplicemente questo chiede troppo energia mentale inutile, si deve trattare due versioni della verità...:))

Io ho spesso avuto problemi sociali perchè dicevo ciò che pensavo al lavoro, ho perchè insistavo pesantemente per sapere la verità oggettiva e perfetta trasparente..

neanzitutto, io mi trovo a dire le cose più grandi di come sono talvolta, o faccio una sinteas tra due sovveniri per farlo più interessante, sopratutto se Io sono stanco. penso che sia un modo di economizzare la forza mentale, o un modo di stabilizzare qualchecosa nel mentale. Mi dispiace sempre quand questo succede.

Allora, senza conoscere il ragazzo, è difficile dire se lui mente o no, ma mi sembra che il più semplice sia di chiedere direttamente a lui. Mi sembra che se fosse Asperger, sarà contento di dire la verità, qualsiasi sia.

Buon fortuna. 
  • qwert179qwert179 Membro Pro
    Pubblicazioni: 86
    Magari non è che dice bugie ma ha solo una percezione sbagliata delle cose, quindi esagera perché lui le vive in maniera esagerata rispetto a quello che sono 

Adesso sproloquio :) potrebbe anche avere senso se è asperger perché alcuni di noi molto spesso non hanno un'idea generale di quello che vivono ma molto settoriale e focalizzata , quindi ci stà se ha una percezione un pò sballata :)
  • MarkovMarkov Pilastro
    Pubblicazioni: 10,210
    Io non asseconderei nessuna di queste cose. Mi darebbe fastidio anche il solo fatto di calcare inconsapevolmente. Denota che tipo è. 
    A me non sta bene che c'è chi fa esperienze serie e le racconta come "pretty average" e che ci sono perfetti anonimi che calcano tutto.
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online