Vota Spazio Asperger ONLUS per supportare i nostri progetti
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

3 anni e 4 mesi

Buongiorno,eccomi di nuovo a tediarvi con i miei dubbi.. finalmente abbiamo ricominciato la psicomotricista.. 3 incontri.. è andato benissimo ..il simbolico c'è anche se è legato ai suoi interessi ...trattori...il linguaggio c'è anche se ultimamente contornato da mille errori e qualche inversione...logo e psico tendono ad attribuire le regressioni al momento che stiamo vivendo ..ma ancora molti aspetti continuano a preoccuparmi.
Si assenta spesso in monologhi...riproposizione di libri e scende della TV ..a volte interpreta a modo suo Orso di Masha e orso...avendo degli atteggiamenti alquanto bizzarri anche perche corre initerrottamente con scatti anche per 15 minuti... continua a dirmi che vuole correre ..cerchiamo di farlo raggiungere delle mete...lui dice sono come orso..Nei suoi monologhi è facilmente interrompibile ..risponde sempre al CHE COSA CI STAI RACCONTANDO...tende spesso a condividere con noi quello che vede ma sempre legato al suo interesse Anche a detta della psicomotricista tiene poco lo sguardo ma secondo lei perché ha dei cali di motivazione...il che è compatibile con il suo atteggiamento estremamente oppositivo e ingestibile ...a volte ride senza motivo ma lo leggo come quando non si vuole vestire e cerca l' evitamento..a volte si mette all' improvviso a fare il drago...sembra quasi che usi la maggior parte dei dinosauri e giochi per esprimere la sua aggressività.Spesso é a disagio con i bambini...e segue i suoi interessi senza badare a loro...a volte se interrompono i suoi progetti li picchia.Anche ora mentre cercavo di farlo interagire con un piccolo a portargli una conchiglia glielo ha lanciata.Coi giochi dipende...castelli di sappia è disinteressato..e pensare che l' hanno scorso faceva su e giù dal mare per vedere finti ruscelli.A volte... contestualizzando..pronuncia parole dette dai cartoni...gli chiedo chi lo dice e risponde sempre...ma più andiamo avanti e più sembra essere il 30 per cento dei suo linguaggio alternato a monologhi e ecolalia differita.La psicomotricista continua a sostenere che nn si tratta di spettro..ma di in distrubo del comportamento con forse disprassia.Siamo sfiniti...ho chiesto se dovevo portarlo al canto in cui lavora...mi dice di no...che può farcela da solo.
«1

Commenti

• toniatonia Membro
    Pubblicazioni: 67
    A volte credo di averlo io reso così...di aver spinto perché socializzi e ora si stia ribellando a me.Dobbiamo sempre essere diretti su di lui altrimenti parte con i monologhi...distrarlo in continuazione...non lo so...non so più cosa pensare... è adirittura imbarazzante a volte quando stringe i denti all' improvviso per interpretare chissà quale drago.Ieri sono riuscita a motivarli con tuffi e 10 scambi con la palla in acqua ..e lui sembra nn avere paura .. è arrivato fino al collo...oggi nulla...fastidio...per tutto...ogni giorno è un giorno buono poi due indietro e mio marito inizia a vedere.Lui nella sua follia...che però ieri è riuscito a stare 49 Min ad aspettare al ristorante...
  • toniatonia Membro
    modificato 2 June Pubblicazioni: 67
    E poi così ostile alle regole...non possiamo più lasciarlo lontano da noi altrimenti scappa... è come se nn ci fidiamo più di lui...anche perché spesso è andato i. Direzioni diverse.Poi gioco sociale e attività grafica un disastro...anche se la psicomotricista dice che siamo ancora nei tempi...e con lei qualcosa fa..tricicli lasciamo perdere..
    Post edited by tonia on
  • MareMare Membro Pro
    Pubblicazioni: 194
    Forse lo stai soffocando. Sei molto ansiosa, lo sai anche tu.....
    marco3882
  • toniatonia Membro
    @lo so ma nn è possibile che nn lo riesci a interessare a nulla
  • gufomatto79gufomatto79 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 671
    @tonia io non voglio essere una voce fuori dal coro ma per me non lo stai soffocando. Un bambino di 3 anni e 4 mesi gioca e socializza. Quando scrivi che è oppositivo per me significa che è difficile giocarci insieme e proporgli attività che non siano di suo stretto interesse. Pena evitamento o nervosismo. Per me j bambino che fa così non lo fa perché soffocato dalla mamma. Poi con questo non voglio dare sentenze o altro. Comprendo la tua preoccupazione e la condivido. Il linguaggio poi per me è qualcosa di diverso dal parlare attraverso le frasi di cartoni animati. Tutti i bimbi le ripetono ma ti avvisano o comunque ti rendi conto che lo stanno facendo. Non mi sembra che non si possa preoccuparsi se tuo figlio ripete continuamente le frasi dei cartoni o comunque fa il drago o finge di essere orso. Non metto in dubbio che stia giocando ma il modo di giocare è ciò che fa la differenza. Fare psicomotricità per me è una scelta giusta. Visto che ti spiega che cosa sta facendo prova a chiedergli se può farlo anche tu. Se puoi fare la parte di un personaggio nel gioco. La butto lì ma forse lo hai già fatto
    Smeagol
  • toniatonia Membro
    modificato 2 June Pubblicazioni: 67
    "Comprendo la tua preoccupazione e la condivido. Il linguaggio poi per me è qualcosa di diverso dal parlare attraverso le frasi di cartoni animati. Tutti i bimbi le ripetono ma ti avvisano o comunque ti rendi conto che lo stanno facendo". @ gufomatto queste frasi rispecchiano il mio modo di pensare e ti ringrazio.Devo fare alcune precisazioni...io me ne accorgo nquando le frasi nn sono spontanee e gli faccio delle domande ...lui mi dice sempre da dove provengono (TV o libri) a volte però mi chiedo...SE NON LO INTERROMPESSI QUANTO DUREREBBE?Lui mi dà anche la parte di Masha...peccato che Masha debba solo dire OORSO COSA FAI?
    Cosa intendi che è il MODO DI GIOCARE CHE FA LA DIFFERENZA?
    Post edited by tonia on
  • toniatonia Membro
    @gufomatto79 altra cosa ...mi dai qualche suggerimento per gestire l'opposizione?te ne sarei grata
  • toniatonia Membro
    Che poi a volte mi sorprende in positivo..oggi mi sono arrabbiata con lui... l' ho sgridato..l ho lasciato piangere...sono andatola da lui e gli ho chiesto : PERCHE TI HO SGRIDATO? Perché facevo lo sciocco e sputavo un enorme getto di spaghetti...ecco questa consapevolezza non me la aspettavo...oppure oggi mentre salivamo sullo scivolo un bimbo si è presentato gli ha chiesto come si chiamava ...gli ha risposto il suo nome ma poi gli ha detto E TU COME TI CHIAMI(PER 3 VOLTE ..si era dimenticato che era stato il bimbo a presentarsi e probabilmente si sentiva forte di questo scambio)..ecco ha interagito per qualche. Min con lui...chiedendogli del suo cappello e chiedendo se lo poteva avere .
    Intendo proprio che un bambino in teoria non dovrebbe essere rigido nell'imporre i ruoli del gioco. Nel senso che tutti i bimbi scelgono il gioco e vogliono il comando per così dire con il genitore ma poi dalla loro iniziativa nasce una reciprocità e scambio continuo che porta a giocare insieme e non a controllare costantemente ciò che il genitore può dire o fare. Nel caso di Masha e orso mi verrebbe da dire che Masha potrebbe avere altre parole, frasi o iniziative e quindi il gioco di imitare orso potrebbe essere solo l'inizio di uno scambio più ampio che si modifica insieme.
    mammarosannaTerra_di_Mezzo
    Anche mia figlia è oppositiva. Soprattutto a casa. Se non si segue la sua iniziativa non se ne fa nulla. La mia terapista mi consiglia di proporre offrendo sempre delle alternative senza imporre io il gioco. Ma mi dice anche che non devo evitare anche le emozioni negative causate da un no. Allo stesso tempo mi suggerisce di dare delle regole e quindi magari anticipare che è il momento della lezione e che dopo si giocherà.Ma non è facile. Da ciò che scrivi sono certa che tuo figlio lavorando e crescendo raggiungerà ogni traguardo. Ma credo che dobbiamo insistere e non credere di essere soffocanti laddove vediamo che ci sono difficoltà. Le mamme soffocanti credo siano altre
    mammaconfusa80sunsky
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online