Vota Spazio Asperger ONLUS per supportare i nostri progetti
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Delucidazioni su Griffith e Ados 2

Yashal83Yashal83 Membro
modificato 18 June in Diagnosi, criteri e strumenti
Ciao a tutti, spero mi possiate aiutare a capire qualcosa sulle valutazioni che sono state fatte a mia figlia a gennaio. E' passato un bel po', ora è migliorata, ma mi rimangono comunque dei dubbi su quella valutazione che non affrontai al tempo con i medici. Spero di non aver sbagliato categoria. 

Mia figlia al momento delle valutazioni non era verbale, neanche sillabe, solo vocalizzi. Aveva 2 anni e 10 mesi. Le hanno fatto fare il Griffith GMDS-3 e l'Ados 2... ma leggevo ora che l'Ados 2 si fa solo a bimbi verbali... è possibile o mi sono sbagliata? Perché la mia piccola ne è uscita con una valutazione abbastanza bassa... Nella Griffith è risultata nelle varie scale tra <50 e 58, nell'Ados 2 invece in Linguaggio e comunicazione hanno dato 15, in Comportamento ristretto e ripetitivo 4. Il punteggio totale risultò quindi di 19, punteggio di comparazione 6/10. Ho il tarlo da allora del ritardo cognitivo... 
:(
Grazie mille in anticipo!
Post edited by Yashal83 on

Commenti

• SmeagolSmeagol Membro Pro
    Pubblicazioni: 156
    Ciao, mi permetto di risponderti anche se non abbiamo fatto ancora questo test, ma informandomi (Perché avremmo dovuto farli) ho letto invece che l’ados 2 è comunque suddiviso in moduli da applicare più o meno per fasce di età (12-30 mesi, bambini, adolescenti-adulti ecc) all’interno Dei moduli ci sono un tot di protocolli per esempio se c’è linguaggio fluente, linguaggio con frasi complete ecc.
    Quindi anche i non verbali possono farlo, e penso che questo abbia un peso maggiore sulla valutazione, ma purtroppo per ora non so dirti di più!
  • adiadi Membro Pro
    Pubblicazioni: 168
    Buongiorno , a mio figlio è stato somministrato due volte , a 23 mesi e 31 mesi .
    Non ho mai visto i punteggi divisi per area ma solo mi hanno riportato il risultato finale dicendomi sotto il cut off .
    Allo stesso periodo di valutazione gli è stato fatto anche CARS . La prima volta con un punteggio contradditorio con ADOS ....alla fine i test siccome nessuno ti spiega non mi interessano .
    Anche perche come noi ci sono stati altri ad avere test negativi eppure sono nello spettro.

Quindi ci siamo concentrati sulle sue difficoltà che vengono evidenziate benissimo con analisi funzionale o check list
    chiocciolina
  • Yashal83Yashal83 Membro
    Pubblicazioni: 16
    Grazie mille per l'aiuto! Sono preoccupata per il Griffith... Quei risultati potrebbero essere segno di possibile ritardo mentale, secondo le vostre esperienze? La mia piccola sembra sveglia a me e al suo papà, ma ha difficoltà a livello di coordinazione e scarsa attenzione... Scusate le domande forse banali, ma per me è tutto nuovo e non so davvero cosa aspettarmi dal futuro... Mi sono messa d'impegno nello stimolarla soprattutto a casa, cerco di farle fare tante esperienze, ma la paura certe volte mi paralizza.
  • gioiagioia Veterano Pro
    Pubblicazioni: 632
    L ados 2 è diviso per fascia d età e/ o tipo di linguaggio. Se la bimba è non verbale devono aver somministrato il modulo 1. Ados 2 modulo 1.
    Ma questo non misura in alcun modo il quoziente intellettivo.
    La Griffith invece misura il quoziente di sviluppo, che attenzione, è un po diverso dal vero q.i.
    Mio figlio alla prima griffith (23 mesi) ebbe un punteggio simile al vostro( non mi ricordo precisamente) che indicava un ritardo dello sviluppo moderato. Ma a quell eta il tutto è inficiato dall attenzione, dal linguaggio ecc.
    A tre anni ha fatto un altro test per il q.i. che ha dato come punteggio 85. E credo che se lo ripeterà adesso risulterà nella norma.
    È ancora molto piccola non fasciarti la testa.
    Smeagol
  • Yashal83Yashal83 Membro
    Pubblicazioni: 16
    Grazie mille per le spiegazioni! Purtroppo credo che nel suo caso molto è inficiato dall'attenzione, si distrae subito...
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online