Vota Spazio Asperger ONLUS per supportare i nostri progetti
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Sospetto autismo aiutatemi

Buonasera a tutti...scrivo perché ho dei seri dubbi su mio figlio...il mio bambino ha 20 mesi compiuti da pochi giorni...vi elenco le cose negative prima...non parla o meglio dice qualche parolina ma mai contestuale..dice zia in continuazione alcuni giorni ma senza senso ovviamente...ha molte stereotipie sia nel gioco che con le mani sfarfalla le apre e le chiude e altri movimenti cammina con le punte guarda le ruote girare fa giochi ripetitivi ma sono tutte cose che non fa costantemente durante tutta la giornata la cosa che mi preoccupa molto e che quando lo scendo giù in cortile invece di giocare con gli altri bimbi fa fare andare avanti e indietro il suo triciclo guardando le ruote non gli da per niente confidenza ai bimbi....gioca anche funzionalmente con i giocattoli macchine ecc ha Martino il cavallino e sale su e si diverte ad andare avanti e indietro...un altra cosa che mi preoccupa e che non sempre guarda dove indico..a volte capisce a volte guarda il dito...poi ci sono le cose positive...sorride tantissimo è un bambino molto sorridente se gli sorrido subito sorride anche lui imita qualsiasi cosa faccio e non solo me imita tutti dalla linguaccia alla tosse finta a spazzare tutto insomma infatti mia sorella dice che è un imitatore...esegue molti comandi come prendi la palla prendi la macchina se gli dico dov'è il quadro lui lo indica e mi guarda..indica per chiedere da quando ha 14 mesi..indica quando gli piace qualcosa come qualche cosa in tv o i gatti sotto in cortile...indica le figure così io gli dico il nome degli animali..guarda a tutti negli occhi si gira quando lo chiamo anche se è in un sltra stanza viene molte volte risponde anche eh quando lo chiamo ma certe volte se è concentrato mi ignora ma capita solo quando è concentrato molto su qualcosa ma la maggior parte delle volte si gira...Fa gioco simbolico fa finta di bere da una tazza vuota gira il cucchiaio per mescolare e fa anche aaaah dopo che beve fa finta di parlare al telefono e anche con la ciabatta spesso la mette all orecchio e fa finta di parlare a modo suo con i suoi versi...gli piace molto giocare a nascondino quando andiamo al parco si mette dietro gli alberi si nasconde e poi spunta fuori e ride....quando vengono parenti a casa nostra ride con tutti ma non tende a giocare con i bambini è successo solo 2 volte che si è abbracciato con un bimbo e giocavano a nascondino a modo loro ma non succede quasi mai..mi da i baci sia sulla guancia sia con la mano me li manda fa ciao ciao con la manina aprendola e chiudendola...io non riesco proprio a capire perché ci sono molte contraddizioni ha degli atteggiamenti che rientrano nello spettro ma non so come capirlo...io sono della calabria e non fanno visite fino a novembre per il covid 19...dovrei stare con questo dubbio fino ad allora...vorrei se potete darmi qualche vostra opinione grazie

Commenti

• vale95vale95 Neofita
    Pubblicazioni: 17
    Mi sono dimenticata di scrivere che dorme bene tutta la notte si addormenta guardando i cartoni senza problemi mangia tutto mastica pasta tutto...triangola con lo sguardo quando indica qualcosa che vuole
  • gufomatto79gufomatto79 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 693
    @vale95 hai scritto moltissime cose positivissime soprattutto perché il bimbo si relaziona con voi. Se però sei preoccupata vedrai che troverai un centro anche fuori regione in grado di fare un'osservazione.
  • damydamy Veterano Pro
    Pubblicazioni: 1,185
    Ciao benvenuta.
    A 20 mesi è ancora normale non giocare con gli altri bimbi, è ancora molto piccolo. Le stereotipie sono presenti quando c'è assenza di linguaggio, poi quando parlerà andranno scemando. Anche se non parla, indica, guarda, triangola, chiede, gioca in modo funzionale, da baci, saluta con la mano...io non ci vedo nulla di autistico. C'è molta relazione, scambio.
    Tuttavia, se hai dubbi è sempre bene parlarne col pediatra che può fargli un m-chat.
    Smeagol
  • vale95vale95 Neofita
    Ciao grazie mille per le risposte certi giorni mi sento molto giù per queste stereotipie che ha...si lui si relaziona molto con noi giochiamo con la palla con la macchina ce la passa...l m chat l ho fatto online ed è risultato a rischio per il fatto che non sempre guarda dove indico...non gli interessano gli altri bimbi e già per queste due risposte negative è risultato a rischio aspetterò cosa mi diranno a novembre che lui appunto farà due anni
  • damydamy Veterano Pro
    Se può consolarti anche mia figlia, la seconda, a 20 mesi, aveva un m chat a rischio ma poi ha avuto uno sviluppo tipico. Comunque aspetta novembre, ma con tranquillità.
  • adiadi Membro Pro
    Pubblicazioni: 167
    @damy è stato durante la prima visita con Npi che ti hanno tolto i dubbi su mchat dubbia ?
  • damydamy Veterano Pro
    In massima parte si, è stata la prima visita npi, a cui poi sono seguite altre, ma poi si vedeva che si sviluppava in modo tipico, fece altre 2 visite poi stop. In realtà, come mi diceva pure il pediatra all'epoca, a questa età è molto comune avere m chat positive ma poi in realtà non è così. È l'evoluzione poi a fare la differenza.
  • SmeagolSmeagol Membro Pro
    Pubblicazioni: 155
    @vale95 non sono contraddizioni, potrebbero essere dei segnali come no, ma presi da soli sono anche abbastanza comuni nella crescita.
    A parte le stereotipie fisiche (sfarfallamenti e punte di piedi) non mi soffermerei sul fatto che non socializza con i coetanei perché a 20 mesi è anche comune, perché rimane l’adulto ancora il punto di riferimento per l’interazione.
    Sarebbe stato diverso se non socializzava con nessuno proprio, ma non è nemmeno questo il caso.
    Ma tutti i “segnali” sulla socialità che riportano allo spettro per il momento mi pare di capire non ci siano: sguardo oculare, risponde al suo nome, non rifugge contatto fisico, indica, imita, esprime emozioni condivise ecc.

Sicuramente come stai facendo portandolo a contatto sempre con i bimbi cambierà approccio e le stereotipie potrebbero attenuarsi come normalmente accade nella crescita.

Tuttavia da genitore attento, se hai notato questi elementi fai bene a tenerli sott’occhio, magari alcune di queste stereotipie le fa per noia, quindi puoi intervenire distogliendolo e promuovendo un altro tipo di gioco insieme per esempio. Cerca di capire cosa e quando, può essere di aiuto.
    Oppure se sai che segue poco lo sguardo se indichi, allora puoi fare dei giochini mirati per quello, inserendo i suoni per incentivare anche le paroline visto che un po’ già le ha E rafforzarle.. ce ne sono molti davvero efficaci e divertenti.

In quattro mesi potrebbe cambiare tantissimo, e questi sono proprio quelli dell’esplosione più evidente nel bambino. E tu puoi accompagnarlo stimolandolo ed incentivandolo...

Il mio modestissimo consiglio in questo lasso di tempo fino alla visita è di non pensare al peggio, vivila con attenzione si, ma anche con serenità e goditi tutti i piccoli traguardi che già ha raggiunto o che a breve raggiungerà ;)
  • vale95vale95 Neofita
    @Smeagol grazie mille per la tua risposta...le cose che mi fanno più paura sono appunto queste stereotipie associate sempre all autismo il fatto che è fissato con le ruote...pero poi ci sono appunto tante cose che invece fa e quindi vado in confusione totale...
    Smeagol
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online