Vota Spazio Asperger ONLUS per supportare i nostri progetti
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Progetto VR "Miniature World"

Buonasera a tutti,

vorrei approfittarne per mostrare un mio progetto/studio personale che mette insieme quelli che sono i miei maggiori interessi: la creazione di mondi e ambientazioni, la computer grafica e i videogiochi. Mi sembra che questa sia la sezione più adatta, spero sia quella giusta.

Il progetto in sé non ha ancora un vero e proprio nome, al momento lo chiamo in modo molto descrittivo "miniature world": si tratta di una serie di modelli 3D, ottimizzati per realtà virtuale, in scala 1:50 che intendo utilizzare poi per costruire almeno un'ambientazione VR interattiva con Unity 3D.

Il concept di partenza di questo progetto è creare un'esperienza più vicina a giocare con dei giocattoli che a un videogioco, sfruttando le funzionalità dei controller spaziali dei visori VR. 

La scelta della scala 1:50 deriva da dei modelli caterpillar con cui giocavo da piccolo, da cui è partito lo studio. Si è rivelata molto adeguata alla necessità di avere modelli abbastanza grandi da afferrare e manipolare agevolmente, e allo stesso tempo abbastanza piccoli da permettere di costruire in pochi metri uno scenario abbastanza vasto.

Il progetto è realizzato con Blender e Substance Designer per quanto riguarda la realizzazione dei modelli, a breve inizierò a lavorare in Unity per costruire le scene vere e proprie. Il risultato finale sarà uno scenario esplorabile in VR, con la possibilità di interagire con gli oggetti raccogliendoli e manipolandoli e un minimo di fisica. Al momento non ho intenzione di inserire vere e proprie meccaniche di gioco anche perché come programmatore sono alle prime armi.

Alcuni modelli:

Armored car: il primo modello riuscito del progetto, è poco realistico perché vorrebbe ricordare un giocattolo. La scelta di texture stilizzate e shader minimale è dovuto sia a motivi di performance, sia di stile.
Armored_Car

Mech "Frog": questo modello è nato come esercizio per imparare animazione e cinematica inversa. Qui c'è la versione animata.
Frog_Mech

Infine alcuni elementi decorativi.
Sharp_Rocks

Tropical_Plants

Spero che vi possa interessare, nel caso continuerò a mostrare altro materiale, aggiornamenti ed eventualmente tutorial.
vera68Sniper_Ops

Commenti

• riotriot Moderatore
    Pubblicazioni: 5,909
    bella l'animazione!

vera68

• Aspie85Aspie85 Neofita
    modificato 12 July Pubblicazioni: 10
    Complimenti @Maelstrom, sembra davvero interessante il tuo progetto. Molto belli anche i modelli. :)
    Quanto ci ha messo, mediamente, a realizzare un modello?
    Post edited by Aspie85 on
  • MaelstromMaelstrom Neofita
    Pubblicazioni: 9
    Non ho fatto troppo caso al tempo, a occhio direi tra le 5 e le 8 ore, animazioni escluse. 

Vista la semplicità dello stile non uso un modello high-poly vero e proprio: faccio un modello low-poly con tutti i dettagli che voglio mettere, poi valuto quali vale la pena che rimangano tridimensionali e quali sulla texture. Duplico il modello, lo ripulisco, proietto i dettagli extra dall'originale al finale e li uso per generare le texture.

Qui ci sono le fasi della produzione.
    riot
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online