Vota Spazio Asperger ONLUS per supportare i nostri progetti
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Sono Asperger?

Ciao a tutti.
A inizio luglio ho avuto la mia diagnosi: autismo livello 1, con richiesta di supporto. Mi consigliano terapia cognitivo comportamentale con psicologo/a esperto in disturbi dello spettro autistico. Punteggio Adi-r 15, punteggio Ados 23. Sto leggendo che l'Ados non è indicato per l'asperger e so di diagnosi che riportano autismo ma tra parentesi viene riportato anche Asperger. Quindi persone Asperger ma che hanno sulla diagnosi autismo perché ormai è tutt'uno. Non so se questa cosa di riportare asperger tra parentesi è la norma o se si fa solo in determinati centri e non in tutti, ma detta così, sono Asperger o autistica? O entrambe le cose perché non c'è differenza?

Commenti

  • riotriot Moderatore
    Pubblicazioni: 5,909
    Dal 2013 il manuale DSM-5 che è il testo diagnostico più utilizzato, ha inglobato nell'unico contenitore dell'Autismo anche le diagnosi che in precedenza erano a se stanti come l'Asperger e i PDD-NOS (Disturbo generalizzato (pervasivo) dello Sviluppo Non Altrimenti Specificato).
    anche la classificazione dell'Organizzazione Mondiale della Salute chiamata ICD (International Classification of Diseases) vi si è accodata in seguito, e l'Asperger nel DSM-5 risulta equivalente al livello 1.

    molti specialisti rifiutano questo accorpamento viste le particolarità uniche dell'Asperger che, pur essendo una forma di Autismo, è nettamente a se stante e quindi l'accorpamento ingenera confusione (come giustamente noti anche tu).
    Per questo, c'è la tendenza a tornare alla vecchia classificazione della Sindrome di Asperger e non è escluso che questa cosa avverrà.

    Lo stesso motivo, cioè la sua peculiarità, fa si che nelle relazioni di diagnosi si specifichi tra parentisi l'equivalenza Livello 1/Sindrome di Asperger, e che questo forum continui a chiamarsi come tale.

    C'è anche da dire che il DSM-5, è redatto a cura dell'APA (American Psychiatric Association), accusata da più parti di aver ceduto alle pressioni delle società di assicurazione sulla salute (private) affinché si rendesse più difficile tramite i criteri dell'Autismo, l'accesso alle terapie. Tra le tante voci contrarie all'accorpamento c'è da ricordare quella importantissima di Temple Grandin.
    vera68

Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online