Vota Spazio Asperger ONLUS per supportare i nostri progetti
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Pensiero visivo

Phil90Phil90 Membro
modificato 16 July in Apprendimento e linguaggio
Ciao ragazzi,
Mi piacerebbe raccogliere se volete qualche impressione relativa al tema nel titolo..
Cos'é per voi il pensiero visivo? Sul web io ho visto le definizioni di Temple Grandin e qualche vago articolo..ma a me é stato detto dalla dott.ssa che mi ha fatto la relazione diagnostica che io ho il pensiero visivo.
Sono lieve come asperger mi é stato detto ma vorrei capire se in ció che io credo essere pensiero visivo altri ci si ritrovano.. Ho messo il mio post nella sezione apprendimento perché solo da poco mi rendo conto che sarà il pensiero visivo o altro ma le cose che ho appreso (mi sono laureato e ho fatto piccola esperienza lavorativa) non le ho apprese come tutti e forse neanche tutto quello che hanno appreso tutti gli NT. Mi sento insomma stanco, laddove il mio cv dice di me delle cose e tutti quelli intorno a me si aspettano che io sia in un certo modo e sappia le cose in quel modo ma io so che non é così.
Per la mia esperienza pensiero visivo é:
- se sento una persona che mi racconta un fatto o se lo racconto io, lo devo visualizzare, cioè immaginare.. Dico che devo visualizzare perché se non lo faccio corro due rischi: 1. non capire al 100% in che cosa consiste quel fatto; 2. sentirmi del tutto distaccato rispetto a quel fatto. Riesco a capire i voti e i toni di voce, ma il racconto fatto di parole per me necessita di un appiglio visivo. Se sono stanco o sto facendo altro ho bisogno di impormi uno sforzo per visualizzare ed essere recettivo rispetto a ció che mi é stato detto.
- ho una memoria visiva accentuata. Tanto che in un testo io ho come l'impressione di scorgere prima la parole come forme nello spazio e poi come significato. Tutto ció non mi rende lento, se non in una parte minima, perché per fortuna sono svelto di ragionamento, logico e ho un gran vocabolario. Anzi le parole mi affascinano per i loro significati, ma le vedo come oggetto di studio, se sono invece la fonte di informazioni che io devo assorbire, devo visualizzarle.
- ho faticato a lavorare in ufficio perché non sono duttile a padroneggiare concetti come gli spazi di tempo. Se si parla e si organizza di ció che si farà il giorno dopo io per essere sul pezzo e capire per me le implicazioni devo visualizzare una pagina di calendario con delle linee vicino agli orari che si spostano.
- so disegnare visi e oggetti di ogni tipo perché trovo intuitivo valutarne le forme e le proporzioni nello spazio.
- so spiegare molto bene un fatto o una situazione (sociale o di altro tipo) una volta che la conosco e l'ho visualizzata perché con le parole me la giostro e uso un linguaggio semplice e per immagini, mentre la racconto é come se la vivessi. Dicono che leggo bene e interpreto bene i testi, io credo perché, a meno che non siano trattati di filosofia, diritto o cose troppo concettuose (e sì che il diritto l'ho visto per anni ma mai davvero padroneggiare con mia sofferenza, senso di inadeguatezza e frustrazione), mi viene facile interpretarle con immagini. Quindi leggo bene le storie o i monologhi dove le persone si raccontano.
- so capire e gestire processi come procedure burocratiche e avere chiaro il concetto di scadenza, termine etc. solo perché sul lavoro, con sforzo, ne ho viste tante da essermi costruito la mia immagine anche di robe così. Tosto per me diventa invece se mi si chiede un problem solving più spiccio, non ho intuito pratico... Mi ci vuole tempo e un minimo di "cornice" per affrontare e interiorizzare un argomento nuovo.
Se qualcuno sente risonanza in gió che ho scritto o non capisce che cosa io intendo dire perché mi sono spiegato male o vuole raccontare la sua sul tema e aiutarmi a capire, grazie mille :-)
Un caro saluto
Phil
Post edited by Phil90 on

Commenti

• AutisticoAutistico Andato
    Pubblicazioni: 249
    Anche io credo di essere piuttosto visivo. Sono bravo a disegnare e ricordo abbastanza bene le immagini. Spesso per aiutarmi a ricordare qualcosa immagino qualche scena visiva e a volte per orientarmi cerco di "vedere" la disposizione del luogo (quest'ultima mi aiuta ma a volte ho risultati scarsi)
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online