Vota Spazio Asperger ONLUS per supportare i nostri progetti
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

non trovo lavoro

Ciao, io non riesco a trovare lavoro perché non so fare niente, secondo voi un certificato di invalidità al 46% potrebbe aiutarmi? sono autodiagnosticato con asperger e ansia sociale, ho mandato centinaia di curriculum online senza risultati, solo un colloquio per fare il callcenter in cui non mi hanno accettato.
e poi non ho neanche la patente, mi basterebbe anche solo fare un tirocinio, almeno imparo a fare qualcosa, l'unica cosa che so fare è parlare inglese quasi a livello medio.
poi ho anche 0 abilità sociali, sapete come migliorare le abilità sociali? ho sentito parlare di qualche percorso terapeutico (non medicinale) se non sbaglio, comunque ho gia letto 13 libri, leggere libri aiuta per queste cose vero?

Commenti

• vera68vera68 Pilastro
    Pubblicazioni: 2,137
    Ciao e benvenuto
    Si ceeto un percorso psicoterapeutico aiuta!!
  • MareMare Veterano
    modificato 31 July Pubblicazioni: 257
    Che titolo di studio hai?
    Non so se l'invalidità sia efficace per trovare lavoro, però anche il non essere molto qualificato, cioè non essere laureato o con conoscenze specifiche di un settore, può essere un punto di forza.
    Perché lo sia devi riuscire a scoprire quali sono i mestieri di cui scarseggia la manovalanza. A quel punto devi trovare un corso o una scuola che lo insegni, oppure, visto che se c'è molta richiesta di solito è perché mancano le scuole, chiedere direttamente alle aziende che cercano, di prenderti come apprendista. È facile che, anche se non ne sai nulla ma ti vedono intetessato e motivato, ti insegnino loro. E a quel punto, a meno che non ne combini una grossa, hai il posto assicurato.
    È però difficile trovare queste informazioni.
    Io per esempio so che al nord, Lombardia ma forse non solo, le aziende sono in difficoltà perché non trovano fresatori.
    So di maglifici in centro italia che non trovano brave cucitrici....
    Post edited by Mare on
  • Alex1919Alex1919 Neofita
    Pubblicazioni: 18
    Ciao, io avevo un collega, che tuttavia era NT con invalidà civile per motivi fisici, faceva parte delle categorie protette e lavorava senza problemi. Se hai già un certificato, forse ti conviene continuare con gli studi o cercare di entrare nelle categorie. Non necessariamente devi lavorare per lo stato, noi lavoravamo in un azienda d'informatica privata a Roma. Una terapia senza farmaci probabilmente aiuta, poi sono loro a dirti se servono, assicurati che lo psichiatra sia super raccomandato, è importante avere un NT che ti spieghi come comportarsi nella società. Io mi sono accorto che mi mancavano le interazioni base, mai riuscito a capirle o a farle. Dal profilo credo che hai 24 anni, io ai tempi sapevo programmare ma avendo un forte disturbo di ansia sociale, ho sempre perso il lavoro. Tuttavia ho visto persone meno qualificate o meno brave di me continuare a lavorare senza problemi. Dovresti vedere che interessi hai e concentrarti su di essi. Io sono stato a Milano dove ho fatto una decina di corsi professionali, non è difficile trovare lavoro purché, anche nei lavori dove non si è a contatto con il cliente finale, sai parlare con le persone. Se non fosse stato per il mio deficit sociale, lavorerei tranquillamente. Tuttavia, se ti sei autodiagnosticato, credo che ti convenga andare prima da uno psichiatra ed in seguito ad una diagnosi vedere in che settore puoi lavorare.
  • alexl96alexl96 Neofita
    Pubblicazioni: 3
    il mio titolo di studio è un certificato che dimostra che ho frequentato 3 anni ad una scuola superiore nel settore elettronico, me lo hanno dato anche se non ho mai fatto quasi niente per tutti i tre anni, quindi è come se avessi la terza media credo, comunque ho mandato decine di curriculum anche per i tirocinii, senza risultati ovviamente, stavo quasi per andare a fare un corso gratuito di prodotti da forno, ma poi è arrivato il corona virus che ha bloccato tutto, comunque io abito a Milano che in teoria dovrebbe essere la città in cui si trova più lavoro in Italia, stavo pensando di provare ad imparare a fare il pizzaiolo, ma mi sa che l'unico modo è trovare uno che mi faccia lavorare gratis solo per fare esperienza, ma online non trovo niente e non credo che andrò mai di persona a chiedere, soprattutto nelle pizzerie kebab, perché mi prendono sempre in giro, probabilmente perché quando parlo con gli sconosciuti a volte mi impappino mentre parlo, ma anche loro non capiscono bene l'italiano, se non parlo lentamente non mi capiscono, in realtà vorrei solo sapere se con il certificato di invalidità troverei tirocinii più facilmente o no
  • MareMare Veterano
    Pubblicazioni: 257
    In teoria si, nella pratica non lo so, credo dipenda anchanche dal settore e dalle competenze che hai.
    Però una diagnosi potrebbe esserti utile per tantissime cose, tra cui anche il capire in quali lavori tu possa rendere bene e stare bene. Quindi in che direzione andare.
    mammarosanna
  • DomitillaDomitilla Senatore
    Pubblicazioni: 3,037
    Ti conviene prendere il diploma...
    Sei seguito dal csm?
    Lì di solito hanno convenzioni con cooperative o altro che fanno fare attività (certe volte con rimborso spese o pagato) che possono essere equiparate al lavoro.
    L'invalidità è un arma a doppio taglio, cerca sul forum, se ne è parlato tanto, c'era un ragazzo, vincitore di concorso e invalido che non l'hanno assunto comunque perché asperger ovvero per lo stato disabile mentale.
    mammarosannarinco92
  • alexl96alexl96 Neofita
    Pubblicazioni: 3
    non ho voglia di andare a scuola, mi basta trovare un lavoro qualunque
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online