Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Mi presento , la mia storia

Ciao a tutti , sono Luca ho 19 anni e da qualche settimana ho scoperto di essere asperger non ancora diagnosticato ma me ne sono accertato dopo gli svariati test che ho fatto , insomma é emerso dai test più specifici che ho sia tratti neurodiversi che neurotipici con una maggioranza della neurodiversità , è stata una scoperta un po’ scioccante perché mai in vita mia avrei pensato di essere autistico anche perché ho vissuto una vita abbastanza normale però mi accorgevo sempre che c’era un po’ di diversità tra me e le altre persone per questo pensando di essere normale ho sempre fatto molti sforzi per cercare di integrarmi bene con le altre persone e devo dire che ho ottenuto grandi miglioramenti grazie alla mia perseveranza anche se molte volte ne uscivo triste ho cercato sempre di sforzarmi per integrarmi con gli altri, ho molti amici esco ogni weekend , insomma si può dire che i miei sforzi siano stati ripagati dopo tutti questi anni che ho cercato di integrarmi , perché ho sofferto molto , ma non mi sono mai arreso, detto ciò la mia vita va bene , ogni tanto mi sento un alieno ma essendo sia neurotipico che neurodiverso riesco a capire entrambi le tipologie di pensiero è seppur con un po’ più di fatica riesco ad adattarmi alla neurotipicità, ho ancora delle carenze dal punto di vista lavorativo specie se a contatto col pubblico però sono soddisfatto di quello che sono riuscito a raggiungere ma non ho ancora finito di combattere per cercare di migliorarmi , non sono assolutamente diventato una persona normale e neanche voglio esserlo però col tempo (tanto tempo) sono riuscito ad adattarmi anche a un tipo di mentalità che non mi appartiene . Sono qui per dire a tutti che col tempo se vi impegnate tanto potreste davvero stupire voi stessi e integrarvi se é questo che desiderate , purtroppo siamo nati diversi ma io ho sempre messo in conto che o mi buttavo cercando di integrarmi o avrei vissuto una vita triste in solitudine da incompreso , devo ammettere di essere stato anche molto fortunato di aver scoperto di essere asperger a quest’età anche perché se l’avessi scoperto prima dei 14 anni non avrei fatto molti sforzi che mi hanno aiutato a crescere e ad adattarmi, quindi se posso consigliarvi non usate mai la scusa di essere aspie per darvi dei limiti provateci sempre.
Qualche giorno fa però arriva la scoperta drastica ,parlandone con mia madre , analizzando per bene , scopro che mio padre (che é mancato 4 anni fa) aveva comportamenti simili ai miei , e essendo consapevole dei sintomi di asperger mi sono reso conto che anche lui lo era , ma che nessuno se ne fosse mai accorto , aveva amici lavorava ma nonostante ciò, si ci accorgeva che era diverso rispetto ai comportamenti delle persone normali , non davano all’occhio ma io che so cosa vogliono dire me ne sono reso conto subito , e questo é stato importante anche perché mi ha fatto capire che ho contratto la sindrome per via ereditaria e quindi ad averne un accertamento sicuro senza avere il bisogno di fare una diagnosi, ultimamente ho passato settimane a leggere siti che parlavo della sindrome informandomi a più non posso avendone ancor di più la certezza. Detto questo sono felice di aver scoperto e di essere entrato nel forum per conoscere persone come me e per discutere con i miei “veri simili” del più e del meno.
riot

Commenti

• BlunotteBlunotte Veterano Pro
    Pubblicazioni: 492
    Benvenuto!
    ---- Per vari motivi, preferisco usare poco/per nulla la funzione messaggi privati. ----
  • riotriot Moderatore
    Pubblicazioni: 6,059
    Benvenuto!

Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online