Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Come è avvenuto il vostro percorso di diagnosi dal punto di vista psicoterapeuto?

Lasciando gli psicologi e passando direttamente alla ASL, dove andai in seguito a dei forti sospetti, ero sicuro, dovevo dimostrarglielo, ho al contrario trovato molte ostilità.

Agli inizi il mio psicoterapeuta ha cercato di escludere ogni forma di autismo, cercando di andare su delle mancanze affettive, quindi da parte mia c'è stata tutta una ricerca tra consultare i medici, diagnosticato adulto quindi altri testimoni al di fuori di medici quasi pensionati e cartelle cliniche, alcune delle quali distrutte dopo aver passato il limite di archività, alla fine c'era restato poco.

Mi sembra il mio percorso dal psicoterapeuta sia andato ad esclusione, ovvero, vediamo se la vera causa non sia questa, o quest'altra, solo che gliele ho smontante tutte. Anche perché ricordo da piccolo fatti ambigui che hanno senso solo se visti dal punto di vista asp.

La cosa classica che più mi succedeva, ad un certo punto dopo che parlo o non so cosa, anche in famiglia, si faceva un silenzio, e poi cambiavano del tutto discorso, o il classico sentirmi dire di non interrompere, come se ci sia un modo implicito in cui tu devi sapere quando parlare. Cosa che ancora non riesco a capire come si ma, motivo per il quale credo mi abbiano dato altre sedute di gruppo da fare. A questo ci si sono aggiunte molteplici altri fattori, tra cui una vita di esperienze e tentativi fin da piccolo che al lavoro nel socializzare e non solo, che hanno lasciato pochi dubbi. Da lì i primi test, le sedute, i test ufficiali ed in seguito la diagnosi.

Ripeto, diagnosticati da adulti.

Come è avvenuto il vostro approccio da quando vi siete presentati il primo giorno? Avete detto che sospettavate di essere asp o avere una forma di autismo? Avete detto di sentirvi depressi e da lì è uscito che eravate asp? Come è andato nella vostra esperienza l'approccio con i vari psicoterapeuti?
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online