Vota Spazio Asperger ONLUS per supportare i nostri progetti
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Talento as

KarbonKarbon Membro
modificato March 2015 in 2E - Due volte eccezionali
Ho letto tanto su talenti AS, geni matematici, musicali,ecc... Voi che talenti avete? in cosa riuscite meglio? Io forse da piccolo avevo qualche talento, ma ormai è scomparso perchè non ho avuto la possibilità di allenarlo...
Post edited by yugen on
Taggata:

Commenti

• JegElskerTromsøJegElskerTromsø Veterano
    modificato May 2013 Pubblicazioni: 232
    I talenti innati sono una minoranza, sia che siano ND o NT.
    Riguardo agli aspie, ho letto che spesso il talento è confuso con la perseveranza, nel senso che magari uno, partendo da capacità musicali nella norma, studia musica tutti i giorni fin da piccolo perchè gli piace, e ovviamente arriva ai 12 anni con l'esperienza pari ad un adulto che ha studiato musica per anni (iniziando magari verso i 16 anni). Vista al giovane età è facile poi dire che questa persona ha un talento fuori dalla norma, ma in realtà ha solo iniziato a studiare prima.

Io non ho nessun talento.
    credo di riuscire meglio nel disegno e nnella scrittura perchè sono le cose che faccio più spesso.
    Post edited by JegElskerTromsø on
    Che il sultano mantenga le tradizioni nella propria terra, ma non tenti di imporle ad altri regnanti.
    (Vlad Țepeș)

- Non potrai aiutare nessuno se prima non impari ad aiutare te stesso -

ANTI-JANTELOVEN
    Du skal ikke tro at du er noe.
    Du skal ikke tro at du er like så meget som oss.
    Du skal ikke tro du er klokere enn oss.
    Du skal ikke innbille deg du er bedre enn oss.
    Du skal ikke tro du vet mere enn oss.
    Du skal ikke tro du er mere enn oss.
    Du skal ikke tro at du duger til noe.
    Du skal ikke le av oss.
    Du skal ikke tro at noen bryr seg om deg.
    Du skal ikke tro at du kan lære oss noe.
  • KarbonKarbon Membro
    Pubblicazioni: 233
    Sí ma non tutti hanno questa possibilitá anche perché bisogna avere buoni insegnanti, ambiente favorevole, persone che ti sostengono, ecc... quindi é molto molto raro
  • zisczisc Senatore
    Pubblicazioni: 1,603
    se c'e hai non lo perdi, perdi solo le abilita' che puoi recuperare, ma dipende sempre da quanto ai perso e non e' detto che possa recuperare tutto, altre volte non perdi nulla (tranne il tempo)  perche usi il talento per fare alro.
  • PavelyPavely Andato
    Pubblicazioni: 3,350
    Quand'ero adolescente fui sottoposto a molti test da cui emerse, letteralmente, che io, Pavél, "fui, sono" un genio.

Ora: la STUPIDITà PROFONDA di queste tesi mi sembra evidente. IO HO L'ASSOLUTA CERTEZZA CHE IL MONDO NEUROTIPICO O I COSIDDETTI "SANI" SONO TOTALMENTE INCAPACI DI CAPIRE COSA SIA INTELLIGENZA E COSA NON LO SIA.

In tanti libri, anch'io ho letto che tanti Asperger fossero geni. In tanti altri, ho letto il perfetto contrario. Sono solo opinioni personali. Ti dico cosa penso: semplicemente, mancando gli autistici di "qualità intrapersonali", si sono dedicati all'esercizio delle Funzioni mentali specifiche. (Le qualità intrapersonali sono Funzioni mentali generali).

Fin da piccolissimi, dunque, gli Autistici hanno ESERCITATO di più l"'organo-cervello". Per questo ALCUNI hanno dimostrato risultati SIGNIFICATIVI (non certo migliori dei Neurotipici). Tu capisci che è un Serpente che si morde la coda.

Ho rifatto i test DA SOLO e, oggi, non rivelo ASSOLUTAMENTE alcuna dote particolare. Ora, mi permetti di ridere?

Ho 16 anni, è il 1992, ho davanti a me 2 PSICHIATRI che mi analizzano. E loro arrivano alla conclusione che io sia un "genio".

Ho 36 anni, è il 2012, ripeto i test, e NON EMERGE NULLA. Così cosa significa? Signfica che essendo un Autistico in "bad trip", che faceva discorsi incoerenti, che era BAROCCO, avessi dovuto essere "intelligente".

Sono solo PREGIUDIZI neurotipici.

Idee loro... stranissime, bizzarre, incomprensibili.

§

Oggi so perfettamente chi sono, non me ne vergogno, sono una banalissima persona autistica di 37 anni, senza lavoro, Asperger, con una compagna bellissima, con problemi famigliari ENORMI.

Di certo, NON DARò PIù RETTA all'opinione che un Neurotipico ha (o avrebbe) di me.

E' come se un Gay volesse capire la propria omosessualità sulla base delle opinioni che di lui hanno gli Eterosessuali.

Dico: bah.

§

Poi, chiaramente, è verissimo che tanti di noi sono geni.

Ma né più, né meno, DI TUTTI.

Di certo il Genio non dipende dalla Neurodiversità.

Esempio pratico: se Mozart era un genio, io dico che lo fosse anche Mendelsson-Bartholdy.

Ad ogni Genio "unico" o "strano" o "autistico" io posso opporre Geni perfettamente NORMALI.

E questo è il mio pensiero.
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online