Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"
«1

Commenti

  • MarkovMarkov Pilastro
    Pubblicazioni: 10,367
    Sono abbastanza d'accordo. Tra l'altro tutto ciò che riguarda il credito è già in vigore da tempo in UK. E le informazioni sull'affidabilità nel saldare i debiti sono pubblicamente accessibili da chi conosce i dati anagrafici.
  • SoylentGreenSoylentGreen Membro Pro
    modificato 19 November Pubblicazioni: 747
    Che le masse lobotomizzate se lo meritano.Primo passo per rendere le persone degli automi, ma dopotutto la massa va sempre dietro ai tiranni, vedi i totalitarismi del novecento.
    @Markov attento alla finestra di Overton su questo tema,ci stanno facendo acettare di tutto con metodi pavloviani.Il libero arbitrio sparirà sicuramente.Non farti fregare da sofisti e gazzettieri già Adolf lo abbiamo già avuto un po di tempo fa e, non è stato divertente.


    ---

    Stanno rendendo l'essere umano un automa  manipolabile da stimoli pavloviani, già la riforma nel 500 ha fatto un danno enorme levando l'immaginario, poi l'illuminismo e i vari magi neri della propaganda hanno fatto il resto. :/


    ---

    @Domitilla , ecco cosa potrebbe succedere XD .
    Post edited by Sniper_Ops on
  • SoylentGreenSoylentGreen Membro Pro
    Pubblicazioni: 747

    vera68davidrondinella61
  • SoylentGreenSoylentGreen Membro Pro
    modificato 19 November Pubblicazioni: 747
    @markov se hai tempo ti consiglio la visione di questo intervento :)



    ---


    Post edited by Sniper_Ops on
  • Alex1919Alex1919 Membro
    Pubblicazioni: 271
    In pratica sarebbe il cristianesimo con una ricompensa vera e non chiacchiere. Bhe, se hai un credito sociale alto puoi trovare un ottimo lavoro anche senza titoli di studio. Io per esempio a quest'ora avrei un ottimo credito avendo fatto molto volontariato. E' una buona idea basta che poi non cambino le regole emarginando chi ha un basso credito.
  • DreamLoopDreamLoop Membro Pro
    Pubblicazioni: 67
    Be' il credito sociale esiste da sempre all'interno di qualsiasi sistema sociale, sotto forme differenti legate al buon senso e alla consuetudine, gli esempi potrebbero essere tantissimi: la persona conosciuta nel quartiere per la propria generosità, il giornalista noto per la propria onestà intellettuale o l'impresa che paga i fornitori con puntualità e utilizza materiali di qualità senza gonfiare i prezzi, e tratta i propri dipendenti in maniera trasparente ed equa. 
    Nel caso cinese il tutto viene messo in pratica in maniera ufficiale, precisamente strutturata e regolamentata, e anche spettacolarizzata: basti pensare ai cartelloni con tanto di foto affisso nella pubblica piazza (mancano solo i like : D). 
    Tuttavia quando è il potere costituito a concedere alle persone un certificato il rischio è alto, perché si crea un movimento piramidale (dall'alto verso il basso) che può tendere a sostituirsi e delegittimare il sistema tradizionale dove il credito sociale che una persona riceve è legato appunto a 360 gradi ai rapporti che crea nel corso della propria esistenza, rapporti tra pari elemento questo tutt'altro che trascurabile. Penso che il rischio sia quello di essere troppo legati al giudizio (spesso insindacabile) di un potere distante, impersonale, e della relativa burocrazia. E poi non mi è chiaro questo passaggio: chi si occuperebbe di raccogliere e rendere noti alle autorità i "comportamenti virtuosi" e verificarne l'autenticità?
    Non mi è mai è piaciuto il paternalismo statale e qualsiasi sistema che tende a essere troppo intrusivo e incanalare la spontaneità dei rapporti (e in genere la molteplicità delle sfumature dell'esistenza) in schemi rigidi che devono seguire regolamenti scritti a tavolino e necessitano di un riconoscimento di un'approvazione ufficiale. Sento un'istintiva diffidenza verso tutto ciò.
    riotrondinella61SoylentGreenGecoLupavera68
  • vera68vera68 Pilastro
    Pubblicazioni: 2,490
    Avevo visto una puntata di petrolio anti-virus su questo argomento. (in realtà era sulla ripartenza del covid, fase 2)
    Secondo me non da possibilità di riscatto perché sarai schiacciato dal pregiudizio.
    Cattivo una volta, cattivo sempre.
    Non è così che funziona inevitabilmente...
    Poi più releghi in condizione reietta qualcuno, meno gli dai occasione di vedersi con occhi diversi e darsi il permesso di cambiare.
    Prima di saper scegliere tra il bene e il male c'è la libertà di fare una scelta e con essa la sua responsabilità. Finché l'uomo non è libero di scegliere non puoi capire che persona davvero hai di fronte

    Senza contare che se la persona si comporta bene per paura e non per libera scelta non hai "sanato", educato un bel nulla, hai solo spoststo un problema, confinato, chiuso. È molto più comodo così...
    riotdavidDreamLooprondinella61GecoLupa
  • riotriot Moderatore
    Pubblicazioni: 6,078
    aggiungo: ogni caso negativo può avere ragioni fondate, soprattutto in economia, dove i grossi gruppi tendono a schiacciare e a sfruttare le realtà più piccole nonostante il loro virtuosismo sopratutto di tipo etico.

    vera68rondinella61

  • daviddavid Veterano Pro
    Pubblicazioni: 655
    Io che sono stato carcerato, con questo sistema non mi sarei più ripreso!
    rondinella61vera68SoylentGreenmarco3882riot
  • DreamLoopDreamLoop Membro Pro
    Pubblicazioni: 67
    Prima di saper scegliere tra il bene e il male c'è la libertà di fare una scelta e con essa la sua responsabilità. Finché l'uomo non è libero di scegliere non puoi capire che persona davvero hai di fronte.
    Bellissimo pensiero, senza contare che per compiacere il Potere e così ottenere di rimando benefici l'essere umano può arrivare a fare cose terribili, la storia è piena di esempi. E mi hai fatto venire in mente questa citazione di Samuel Johnson:

    La vera misura di un uomo si vede da come tratta qualcuno da cui non può ricevere assolutamente nulla in cambio.



    rondinella61vera68SoylentGreen
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online