Vota Spazio Asperger ONLUS per supportare i nostri progetti
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

DSA - Disturbi specifici dell'apprendimento

wolfgangwolfgang SymbolModeratore
modificato February 2012 in Apprendimento e linguaggio

DSA - Disturbi specifici dell'apprendimento

I disturbi specifici di apprendimento (learning disabilities) costituiscono un termine di carattere generale che si riferisce a un gruppo eterogeneo di condizioni che si manifestano con significative difficoltà nell’acquisizione e uso di abilità di comprensione del linguaggio orale, espressione linguistica, lettura, scrittura, ragionamento o matematica.

Post edited by wolfgang on
Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
«13456789

Commenti

• andato2andato2 Neofita
    Pubblicazioni: 478
    Se qualcuno ha domande su questo argomento, potrei provare a rispondere, sto facendo un master di II livello sull'argomento.
    Disse il topo alla noce: "dammi tempo, che riuscirò ad aprirti".

Onesto é colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla veritá
    disonesto é colui che cambia la veritá per accordarla al proprio pensiero.
    (proverbio arabo)
  • wolfgangwolfgang SymbolModeratore
    Pubblicazioni: 10,751
    Bravo @Asparago!
    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
  • isottaisotta Veterano
    Pubblicazioni: 128

Ciao andato, si, ce le ho io, e ne ho tante.

Si tratta di mio fratello.

Da quanto leggo coincide con tutto, disprassia in primis, da piccino ricordo non riusciva ad allacciarsi le scarpine, ricordo che cercava di annodare i lacci ma arrivato al far passare sotto uno dei due lacci "si perdeva.."

poi ricordo che aveva gravissimi problemi di comprensione del testo e nnon solo e anche di concentrazione. Per non parlare della matematica. Le tabelline o a menoria o ragionamenti sero, non ce la faceva, cosi come i calcoli a mente.

Quello che ti voglio chiedere, son lampanti i deficit o possono essere dubbi di una persona  normale? scusami ti scrivo questo perche mi rendo conto a volte di essere io ad avere dei deficit perche non riesco a comprendere come una persona non riesca a fare e capire det cose, adesso pero che realta mi da la possibilita di capire la nd capisoc anche che si, ci son possibilità di persone che non "comprendono " perche davvero non riesocno a farlo.

Son un po confusionaria spero di essermi spiegata...

grazie mille

• corneliacornelia Senatore
    Pubblicazioni: 1,185
    Mi ero persa questo thread che invece è interessantissimo. Come al solito, però, un pò mi butta giù, perchè penso all'alto rischio che ha mia figlia di presentare anche altri DSA da aggiungersi all'autismo. Fra tutti quello che più mi impaurisce è la disprassia, perchè lei l'unica cosa che fa con le mani è sfogliare i libri, altre cose non riusciamo a fargliele fare perchè non le interessano, mi sembra un pò goffa da questo lato. Spero tanto di no, senza offesa per nessuno.
    Conosco un'amica il cui figlio è dislessico, disortografico, disculcalico e prima anche disgrafico, ma quest'ultima sembra essersi risolta. Ora frequenta la prima media, va bene a scuola anche se viene tanto aiutato a casa, ma il vero grande problema è l'autostima che lui non ha. I 5 anni di elementari sono state un incubo per le insegnanti di sostegno indegne e per gli amichetti che lo hanno sempre considerato diverso, nonostante lui abbia parlato bene e camminato entro i 12 mesi, sia socievole e simpatico e riesca bene negli sport. Lui apprende tanto soprattutto verbalmente, non ha assolutamente un'intelligenza visiva.
    La mamma mi dice che per alcune cose va seguito tipo preparare lo zaino e accompagnarlo a scuola perchè lui non ha senso dell'orientamento, si perde anche se conosce il tragitto.
    Per il discorso dislessia volevo chiedere una cosa. Ho letto diversi articoli in cui si dice che un bambino che non gattona, ma ad esempio saltella sul sederino o striscia prima di imparare a camminare o cammina direttamente, ha un'alta probabilità di essere dislessico. Il caso in questione di questo bambino confermerebbe la cosa. Lui non ha gattonato ma saltellava sul sederino e poi ha camminato direttamente. E' una cosa vera o è la solita fuffa che si trova su Internet?
    AliceinW
  • isottaisotta Veterano

cornelia mio fratello presenta disprassia tr ne accorgi ad es lui non riesce ancora ora bene ad allacciarsi le scarpe ha impaato tardi 12 anni o dopo e c mette na vita..

nn ha senso spazio tempo se deve prendee un treno x andare a x posto chiede a mamma quanto c va e quando deve fare e cosa come preparare valigie ecc..sai cosa aiuta? compra le schede e falla giocare con le sequenze temporali

• isottaisotta Veterano
    anche io per lei spero di no ci mancherebbe non offendi nessuno sperando una cpsa positiva x la tua bimba!!
  • agnese1990agnese1990 Membro
    Pubblicazioni: 124
    isotta le persone con DSA in verità non hanno problemi a capire le cose ma ad apprenderle, cosa contraria alle persone con ritardo mentale: nel RM una persona più apprendere a fare una determinata cosa senza comprenderne il significato mentre un DSA pur capendo un concetto, un meccanismo, non riesce ad automatizzare il processo ed è costretto a impiegare il suo sforzo cognitivo sempre al massimo anche nelle cose più semplici (lettura calcoli a mente).
    purtroppo le cose in cui queste persone hanno maggiore difficoltà sono proprio quelle che a un DSA vengono praticamente innate (si parla addirittura di "istinto di lettura").
    in effetti quelli che hai elencato tu possono essere dei segnali di difficoltà ma che devono tener conto dell'età di tuo fratello... 
    spero di esserti stata d'aiuto e averti chiarito le idee :)

Ciao andato, si, ce le ho io, e ne ho tante.

Si tratta di mio fratello.

Da quanto leggo coincide con tutto, disprassia in primis, da piccino ricordo non riusciva ad allacciarsi le scarpine, ricordo che cercava di annodare i lacci ma arrivato al far passare sotto uno dei due lacci "si perdeva.."

poi ricordo che aveva gravissimi problemi di comprensione del testo e nnon solo e anche di concentrazione. Per non parlare della matematica. Le tabelline o a menoria o ragionamenti sero, non ce la faceva, cosi come i calcoli a mente.

Quello che ti voglio chiedere, son lampanti i deficit o possono essere dubbi di una persona  normale? scusami ti scrivo questo perche mi rendo conto a volte di essere io ad avere dei deficit perche non riesco a comprendere come una persona non riesca a fare e capire det cose, adesso pero che realta mi da la possibilita di capire la nd capisoc anche che si, ci son possibilità di persone che non "comprendono " perche davvero non riesocno a farlo.

Son un po confusionaria spero di essermi spiegata...

grazie mille

• isottaisotta Veterano

ciao agnese, grazie per la tua risposta. Mio fratello ha 21 anni, e devo dirti che a memoria, mia madre ricorda un 70 come qi da piccino tipo 6 anni...a me sembra davvero troppo poco spero che ricordi male, ma in questo caso non posso che avvalorare la tesi del RM pero, tieni presente che da sola informandomi e leggendo sto cercando di capirne di piu...

avremo modo di parlare con un npi a breve perche credo che sia piu preparato in tutti gli ambiti di np per adulti, questo perche oggi nei bambini si riscontrano sindromi piu facilmente diagnosticabili che in adulti, quindi l esperienza di un npi è piu specifica di quella di un np per adulti..

Quindi secondo te, non puo esserci dsa? oddio non ci sto piu capendo nulla, in realtà non capisco se uno o se l altro, diciamo mi rendo conto che a volte devo ripetergli le cose due volte piano per fargliele capire...potrebbero esser dsa e lieve rm insieme? ricordo anche che alle elementari era iperattivo mamma mia scherzavamo dicendoche lo dovevo legare alla sedia per fare i compiti non stava seduto manco morto era un suplizio star li e concentrarsi diceva no no no no si impuntava come unmulo mani alla testa gomiti appoggiati al tavolo e no! non lo so...blocco mentale non so piu che pensare solo che vorrei poter trovare chi gli puo dare una mano perche cosi non va. Non esiste un lavoro che potrebbe fare: manualità fine zero, molto goffo, e lavori di intelletto no in assoluto, lavori come cassiere ecc nemmeno.. davvero non so piu che fare cerco una soluzione ma non c'è!

• isottaisotta Veterano
    !ah ecco..la cosa invece che abbiamo sempre notato in lui la pazzesca memoria...lui passava una volta in una citta -piccino eh 5-6 anni- memorizzava tutto..vie strade adirittura una volta a recco, si è impuntato mentre andavamo in vacanza, che sul campanile mancava la croce e prima invece c era...ed era vero! era in restauro! particolari pazzeschi lui memorizzava tutto nomi numeri ecc..ricordo che una volta si parlava di un numero telefonico che era passato in una pubblicità, e lui? ha ripetuto a memoria la pubblicità e il numero!!
  • agnese1990agnese1990 Membro
    Pubblicazioni: 124
    @isotta credo che il QI di 70 sia troppo basso... c'è stata una grande discussione riguardo questo critero di inclusione ma credo che ora il QI accettato per i DSA non deve essere inferiore a 80/85. potrebbe trattarsi un un ritardo mentale lieve: molte persone hanno solo bisogno di più tempo senza avere compromissioni gravi ma a volte, senza avere una motivazione particolare memorizzano dettagli e cose a cui noi non diamo importanza :)
    però ti correggo su un punto: non ci può essere RM e DSA insieme perchè uno dei criteri per essere un DSA è non avere ritardo mentale o altri disturbi neurologici.
    buonissima idea andare dal neuropsichiatra: solo lui potrà darti una risposta certa!
    intanto se vuoi continuare ad informarti per i fatti tuoi ti lascio il link dell' Associazione Italiana Dislessia
     dove spero tu possa trovare qualche chiarimento 
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online