Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Fobia sociale

modificato March 2015 in Discussioni tra genitori
Ciao tutti sono Susanna, iscritta da poco, ho disperatamente bisogno dei vostri consigli di Aspie adulti o di genitori di bambini "speciali".
Mio figlio dodicenne, autistico ad alto funzionamento, da circa un anno ha una forte fobia sociale. Mi spiego: ha cominciato con l'evitare alcuni quartieri dicendo che aveva paura di incontrare persone che conosceva, poi altri, poi altri ancora, poi ha preso ad evitare attività specifiche come andare in spiaggia, (abitiamo al mare), o al ristorante, perchè "ha paura di incontrare qualcuno che conosce". Non so veramente cosa fare, questa cosa si sta allargando sempre di piu' e gli sta impedendo di vivere !!!
Quando è a casa da solo va in ansia perchè si annoia e non sa che fare, ma qualunque cosa gli si proponga la rifiuta per i  motivi di cui sopra. Siamo veramente preoccupati, fino a un anno, un anno e mezzo fa non era così, si lasciava coinvolgere in tante esperienze.
Ditemi cosa dovrei fare, l'angoscia è tanta....
Post edited by yugen on
«1

Commenti

• zisczisc Senatore
    Pubblicazioni: 1,603
    e' successo qualcosa?

• GiulyGiuly Veterano
    Pubblicazioni: 54
    Ciao, 
    capisco perfettamente l'angoscia e la frustrazione. Purtroppo però la fobia sociale è una caratteristica tipica delle persone affette da autismo, quindi secondo me il comportamento che presenta tuo figlio rientra nelle conseguenze di avere l'autismo...
    Penso che qualunque cosa voi facciate, niente potrà mai cambiare la sua avversione al contatto sociale. Però mi rendo conto che un comportamento del genere può essere veramente limitante, sia per lui che si chiude a qualunque tipo di esperienza (anche non prettamente sociale) sia per voi genitori che vi trovate a non poter far più nulla fuori...
    Avete provato a parlare con un esperto di questa situazione? Esistono tecniche e strategie che si possono utilizzare per aiutare il bimbo e fargli capire che anche se incontra qualcuno che conosce, 1) non succede niente di grave 2) si tratterebbe comunque di una situazione con delle vie di fuga. Potreste accordarvi su dei compromessi: per esempio che se qualora incontrerete qualcuno che lui conosce, avrete una scusa pronta sul perché non potete fermarvi a parlare con loro (per esempio che siete di fretta). Per il ristorante, potreste accordarvi un ristorante magari meno centrale o spiegare ai ristoratori il problema e chiedervi di stare in una area un po' più appartata. Potreste coinvolgere anche il bimbo così che lui può esssere sicuro che sia stato fatto.
    Conosco alcuni genitori di alcuni ragazzini con la sindrome di Asperger che si sono inventati veri e propri "codici" segreti di comunicazione tra di loro. Per esempio una bambina che ho conosciuto che aveva 12-13 anni aveva questo metodo per cui quando la mamma la veniva a prendere e una delle sue amiche le chiedeva se poteva andare a casa sua a giocare, con un gesto della mano la ragazzina faceva capire alla mamma che avrebbe dovuto rispondere che dovevano correre a casa e che il pomeriggio erano impegnati.
    Inoltre potreste concordare in anticipo la durata delle uscite, partendo molto gradualemente da periodi molto brevi. Per incentivarlo, potrste offrirgli una piccola ricompensa in cambio dell'essere venuto fuori (che so, un'ora in più alla televisione, un gelato...)

• cameliacamelia Pilastro
    Pubblicazioni: 3,517
    Io sono un'adulta con diagnosi di fobia sociale e autodiagnosi di Asperger. Ho seguito per più di un'anno una terapia cognitivo-comportamentale grazie alla quale sono riuscita a fronteggiare situazioni altrimenti per me impensabili; la mia terapista ha utilizzato la tecnica della desensibilizzazione, con esposizione graduale a situazioni sociali via, via più ansiogene (io ho stilato la mia personale classifica), con iniziale presenza di una o più persone-guida (nel mio caso mia sorella); poi la terapista mi ha insegnato diverse tecniche di rilassamento che utilizzo per evitare che l'ansia si trasformi in panico e per evitare di evitare. Naturalmente nel vostro caso si tratta di un bimbo, ma penso che un percorso come il mio, adattato ad un bimbo con doppia diagnosi, potrebbe cmq essere efficace.
    giuseppe
  • TsukimiTsukimi Senatore
    Pubblicazioni: 3,827
    @Giuly la fobia sociale è un disturbo diverso dalla semplice avversione ai contatti. Non è il fatto che vuole stare solo ma che ha paura a uscire fra la gente. Detto questo non ne so abbastanza da dare un consiglio, ma se è una cosa recente dovrebbe essere recuperabile. È seguito da un professionista?
    "The Enlightened Take Things Lightly" - Principia Discordia
  • GiulyGiuly Veterano
    concordo con @camelia!
    si hai ragione @tsukimi, ho usato il termine in modo un po' informale (non diagnostico) ma con esso mi riferivo comunque a quanto espresso da susanna :)
  • Pubblicazioni: 7
    Mio figlio è seguito da quando aveva quattro anni da un centro per l'Autismo, ora da un anno non avevamo piu' contatti perchè tra l'altro la psicologa che l'ha sempre seguito è stata a casa in maternità, ma proprio ieri sera ho mandato una mail per chiedere un  appuntamento e parlare di questa situazione. Tra le altre cose avevamo pensato a una terapia comportamentale, ma è difficile trovare bravi terapeuti comportamentali specializzati sui bambini e perdipiu' competenti sull'autismo.  Per rispondere a Zisc, non credo sia successo qualcosa. Lui ha tantissima paura di incontrare persone dell'ambiente scolastico (maestre, compagni ecc,,,), specialmente le vecchie maestre delle elementari. A volte alle elementari capitava che queste maestre gli dicessero scherzosamente che sarebbero venute a prenderlo a casa se non faceva una certa cosa (tipo recite, festicciole ecc...).  Puo' essere che questo abbia innescato tutto cio'? La cosa è partita in sordina, piano piano, un anno, un anno e mezzo fa,  dapprima evitava una sola via della nostra città, poi il quartiere intero, poi quasi tutta la città. A me la cosa che dispiace veramente è che si priva di esperienze che amava tanto fare, come nuotare al mare. Abbiamo la fortuna di poterci recare in spiaggia tutti i giorni, e a lui è sempre piaciuto tanto!  Quando parliamo dice che la cosa che lo spaventerebbe di piu' se incontrasse qualcuno sarebbe che questo qualcuno lo chiama e lo saluta. Io gli ho detto che se incontra qualcuno puo' girarsi dall'altra parte e non salutarlo (so che è terribile, ma per il momento sarebbe comunque un passo avanti rispetto al restare confinati tra quattro mura 24 ore al giorno). Allora mi ha detto:"Devi dire a tutte le persone che conosco che se mi incontrano non devono salutarmi, devono far finta di non conoscermi". Io ci sto pensando, ma sarei tentata di farlo, se puo' essere utile. Sono forse  impazzita? Non so dove sbattere la testa, quando lo vedo in preda all'ansia perchè vorrebbe fare una cosa, ma non ha il coraggio di farla ed è paralizzato dalle sue paure, mi prende una tristezza indicibile.

• LunaLuna Veterano
    Pubblicazioni: 525
    Ciao Susanna, anche a me infastidisce abbastanza andare in luoghi dove posso incontrare qualcuno che conosco, principalmente parenti o amci di famiglia che non vedo mai o vecchi compagni di scuola, in quanto non so mai cosa dire e raccontare troppo di me non è il mio forte...potresti provare a portarlo dove sei abbastanza sicura che non ci siano persone che lo conoscono... tra l'altro in una spiaggia piena d'estate, specialmente se si va ad un numero o in una spiaggia libera diversa da quella abituale, difficilmente incontri qualcuno, o comunque in mezzo alla gente è facile trovare il modo di evitare di farsi vedere e parlarci...lo stesso in città, potreste iniziare a frequentare luoghi diversi dove sai che non incontrarai troppe persone note...questo potrebbe essere anche una spinta a vedere che non succede niente ed a frequentare posti ulteriori...
  • corneliacornelia Senatore
    Pubblicazioni: 1,185
    Susanna, come vorrei aiutarti, purtroppo non ho esperienza in merito. Il consiglio di camelia è il più corretto, è un vero peccato rinunciare a tante cose per questa paura. Anche assecondare il suo desiderio di non essere salutato, non so, non la vedo, ad istinto di buon occhio. Sarebbe meglio affrontare ora che è piccolo la questione in maniera scientifica e fargli superare questa paura. 
  • GiulyGiuly Veterano
    Sinceramente, non penso che gli faresti del bene chiedendo alle altre persone di non salutarlo: nella vita gli altri non gli verranno sempre in conto, e lui prima o poi dovrà affrontare le sue paure! 
    Probabilmente il suo problema è andato peggiorando per un processo di condizionamento, tramite cui lui ha visto che evitando il contatto sociale si sentiva sempre più tranquillo/meno pauroso. Per cui ha iniziato a diminuirlo sempre di più fino ad arrivare al punto in cui è ora, in cui riesce a scansare del tutto l'ansia dovuta all'incontrare qualcuno e doverci eventualmente parlare anche se brevemente..
    Io penso che come suggerito sopra, anche per l'esperienza che mi sono fatta lavorando con i bambini sullo spettro con difficoltà molto simili, l'unica soluzione sia adottare tecniche di approccio graduale alla situazione che lo spaventa, magari coadiuvate da un sistema di "reward" , in cui il bimbo riceve un piccolo premio ogni volta che fa un piccolo passo avanti, ma solo se lo fa (questo mira in qualche modo ad "annullare" le conseguenze altrimenti solo prettamente negative dello sforzo che fa; se almeno sa che c'è un piccolo premio dopo il bimbo sarà più motivato). Ovviamente cosa possa essere il premio deve essere pensato attentamente, qui in UK spesso si consiglia di assegnare dei "punti" o degli "stickers" e quando uno ne ha raggiunto un tot si vince appunto qualcosa. So che può sembrare un po' assurdo come sistema ma ho visto con i miei occhi più di una volta che una volta superata la difficoltà iniziale funziona alla grande.
    Comunque sono solo idee e sicuramente una brava psicologa saprà indirizzarvi. Vedrai che si risolve!!!! 
  • Pubblicazioni: 7
    Grazie di cuore a tutti per i vostri consigli; anch'io avrei pensato a una terapia de-condizionante, presto ne parleremo con la psicologa che ci segue e vi terro' informati sui consigli che ci ha dato, nel frattempo se avete altre idee o suggerimenti vi pregherei di indicarmeli, sarebbero  molto graditi. Un abbaccio a tutti (è bello sentirsi compresi  :)
Accedi oppure Registrati per commentare.
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online