Vota Spazio Asperger ONLUS per supportare i nostri progetti
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Saper sorridere

FunFun Veterano
modificato March 2015 in Sensi, percezioni, attenzione
Voi sapete sorridere? Io fin da piccola non ho mai imparato a sorridere, nel senso che il mio sorriso è come un sorriso finto, sembra più il sorriso di un robot, non sembra nemmeno naturale e forse solo le persone che mi conoscono da sempre sono abituati al mio sorriso. È una cosa di cui mi sono resa conto da poco, osservando tutte le foto in cui sorrido...Non so se qualcuno di voi ha quel tipo di sorriso?

P.S.: spero che non ci sia già la discussione incentrata su questa domanda, stavolta ho controllato bene tutte le discussioni! ;)
Post edited by yugen on
Taggata:
«1

Commenti

• zisczisc Senatore
    Pubblicazioni: 1,603
    se devo sorridere anche io sembro tipo robot, se mi viene credo sia abbastanza naturale.

mi viene tipo quando penso a una cosa divertente e mi trattengo dal ridere, oppure quando una cosa mi rende contento
  • ezrealezreal Veterano
    Pubblicazioni: 279
    Io facevo le prove allo specchio, poi portavo avanti i sorrisi migliori.. a forza di usarli si sono deformati e adesso sorrido spontaneamente. 

L'unica cosa è che prima avevo dei denti che non mi piacevano, quindi ho provato solo sorrisi a labbra strette e ora che i miei denti mi piacciono non ho sorrisi aperti da sfoggiare e ogni volta mi sento strano a farli.
    If i go crazy then will you still call me superman?
  • TsukimiTsukimi Senatore
    Pubblicazioni: 3,827
    Io ho imparato "in my late 20s" cioè praticamente adesso... Mi sono accorta che sorrido in modo asimmetrico e che proprio ho i muscoli un po' più forti da una parte, ma vabbé, non a livelli notevoli.
    "The Enlightened Take Things Lightly" - Principia Discordia
  • wolfgangwolfgang SymbolModeratore
    Pubblicazioni: 10,746
    Ho imparato pure io nei 20s avanzati. Il sorriso finto (tipo davanti alla telecamera) mi riesce malissimo, mentre ho imparato a tenere una "faccia sorridente" quando parlo con le persone. Funziona molto bene.
    Mia figlia adesso sembra un po' più naturale perché gli ho insegnato a farlo quando era molto piccola, anche se la risata rimane ancora un po' "strana" (assomiglia un po' troppo a quella dei cattivi dei cartoni animati.. ah! Modelli sbagliati!)
    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
  • FunFun Veterano
    Pubblicazioni: 304
    Anche io stavo pensando a "lavorare un po'"sulla "faccia sorridente", anche perché il sorriso tanto ormai rimane quello, inutile provarci, mentre sarebbe bello riuscire ad avere quell'espressione sorridente durante le conversazioni, in un ambiente sociale.
  • corneliacornelia Senatore
    Pubblicazioni: 1,185
    Mia figlia, invece, ride e sorride come una bambina NT qualsiasi, il suono sembra una cascatella. Tutto ciò se le viene spontaneo, non so se dovesse farlo di circostanza cosa verrebbe fuori ho il sospetto che non saprebbe da quale parte iniziare. Aspettiamo e vediamo cosa succederà
  • rosi_pomeliarosi_pomelia Colonna
    Pubblicazioni: 331
    Fare una foto sorridente a mio figlio è impossibile, se gli dito sorridi, tira fuori tutti i denti e sembra che ringhi!
  • sedicesimasedicesima Veterano
    Pubblicazioni: 140
    se devo sorridere anche io sembro tipo robot, se mi viene credo sia abbastanza naturale.

mi viene tipo quando penso a una cosa divertente e mi trattengo dal ridere, oppure quando una cosa mi rende contento
    anche io
  • Andato_87Andato_87 Andato
    modificato July 2013 Pubblicazioni: 3,049
    Ho lo stesso problema, sorrido ma “artificialmente”, pur venendomi naturale in certe situazioni, anzi fin troppo naturale, al punto di distrarmi dai problemi che ritengo di dover realmente risolvere. Tralasciando le mie solite questioni “morali”, spesso in pubblico mi viene da sorridere in contesti poco opportuni, e solo perché in quel momento mi viene in mente qualcosa di divertente o ridicolo visto in altre situazioni. Se me ne accorgo, mi trattengo, ritirando quella specie di sorriso nella speranza che non lo abbia visto nessuno.
    Il non saper sorridere è uno dei motivi per cui non amo fare foto, e quando le faccio appaio spesso inespressivo o con un sorriso artificiale. In genere mi faccio foto solo quando mi sento tranquillo e quindi non c’è alcuna tensione che possa “rovinare” il mio ritratto.
    Post edited by Andato_87 on
  • damydamy Veterano Pro
    Pubblicazioni: 1,174
    mi hanno sempre accusato di essere 'troppo seria' di ridere poco o niente alle battute. Anche ora, difficilmente le capisco, ma rido lo stesso, faccio finta ovvio. Nelle foto non amo sorridere. Come wolfgang sorrido mentre parlo, sto imparando a farlo con mio figlio, x trasmettergli più tranquillità possibile.. Non fingo, mi riesce bene.
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online