Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Cosa succede di speciale ad 8 anni?

wolfgangwolfgang SymbolModeratore
modificato November 2011 in Discussioni tra genitori

Cosa succede di speciale ad 8 anni?

Molti genitori/bambini cercano la diagnosi verso gli 8 anni o iniziano "ad essere preoccupati". Questi "8 anni" ritornano spesso nei racconti.. al momento ho solo una "sensazione", nulla di scientifico, ma vorrei delle testimonianze. Che cambiamenti avete visto in voi o nei vostri figli intorno a questa età (dicamo 7-9 anni). Ho diverse idee in testa, in quel periodo i bambini NT sviluppano la teoria della mente di secondo ordine (che è quella in cui in genere gli AS hanno problemi, più che in quella di primo ordine, secondo ordine si intende "io penso che tu pensi che lei pensa"), ci sono anche riorganizzazioni nel cervello (una sorta di mini regressione?), insomma non saprei.. per questo chiedo a voi.
EirenePiu82Antares
Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
«13456789

Commenti

• AleenaAleena Colonna
    Pubblicazioni: 1,050
    Io personalmente ho avuto un evidente mutamento caratteriale intorno ai 7 anni, così racconta mia madre, prima ero superespansiva e sempre al centro dell'attenzione, dopo i sette anni mi sono "chiusa" sono diventata super timida... non ho una spiegazione a questo fatto, forse è stato il passaggio dalla scuola dell'infanzia a quella primaria, forse al fatto che mi abbiano messo in una classe diversa da quella di mia gemella, forse sono solo un po' aspie :)
    Kolyma
    I exist as I am, that is enough,
    If no other in the world be aware I sit content,
    And if each and all be aware I sit content.

---Walt Whitman
  • wolfgangwolfgang SymbolModeratore
    Pubblicazioni: 10,732
    Io intorno ai 7 anni e mezzo (terza elementare) mi sono chiuso e sono passati anni prima che mi riaprissi al mondo. E' stato anche il momento in cui mi sono reso conto della mia differenza.
    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
  • Semir78Semir78 Andato
    modificato November 2011 Pubblicazioni: 1,101
    In effetti fu proprio in quarta elementare (8-9 anni)che smisi di festeggiare i miei compleanni e di evitare di andare ai compleanni degli altri compagni, eccetto di alcuni tre o quattro. "Davvero non vuoi fare il compleanno?" mi domandò mia madre; io "No, non voglio"; mia madre "Ok, va bene."
    Da allora non ho mai più festeggiato il mio compleanno e ho evitato di andare a quelli degli altri compagni con alcune (imbarazzanti) eccezioni. Non so perchè ciò sia avvenuto proprio a quell'età, ma penso che alle scuole elementari inizi il confronto con gli altri bambini. Confrontandosi con gli altri, si capisce di essere diversi e quindi ci si rinchiude in se stessi o altro. E' solo la mia opinione basandomi su ciò che mi è capitato personalmente.
    Post edited by Semir78 on
  • [Deleted User][Deleted User] Neofita
    Pubblicazioni: 554
    In effetti fu proprio in quarta elementare (8-9 anni)che smisi di festeggiare i miei compleanni e di evitare di andare ai compleanni degli altri compagni, eccetto di alcuni tre o quattro. "Davvero non vuoi fare il compleanno?" mi domandò mia madre; io "No, non voglio"; mia madre "Ok, va bene."
    Da allora non ho mai più festeggiato il mio compleanno e ho evitato di andare a quelli degli altri compagni con alcune (imbarazzanti) eccezioni. Non so perchè ciò sia avvenuto proprio a quell'età, ma penso che alle scuole elementari inizi il confronto con gli altri bambini. Confrontandosi con gli altri, si capisce di essere diversi e quindi ci si rinchiude in se stessi o altro. E' solo la mia opinione basandomi su ciò che mi è capitato personalmente.
    (Interessante Wolf : pensi che valga per entrambi i sessi questo riferimento di età?)

Io non ho mai festeggiato il mio compleanno.
    Ne mi ha mai interessato farlo.
    Ricordo una festa a cui partecipai intorno ai miei7 anni...
    mi sentivo del tutto fuori posto, della serie: che ci son venuto a fare?
    Tranne quelli dei mei famigliari,ho declinato tutti gli inviti a quelli degli altri (compleanni)

Io personalmente ho avuto un evidente mutamento caratteriale intorno ai 7 anni, così racconta mia madre, prima ero superespansiva e sempre al centro dell'attenzione, dopo i sette anni mi sono "chiusa" sono diventata super timida... non ho una spiegazione a questo fatto, forse è stato il passaggio dalla scuola dell'infanzia a quella primaria, forse al fatto che mi abbiano messo in una classe diversa da quella di mia gemella, forse sono solo un po' aspie :)
    Non è che la tua possa essere una fobia sociale invece?

Mi domandavo questo.

Non so nulla di te ,eppure ne traggo una sensazione di aver letto un post di una persona socievole...

Percepisco questo nel leggerlo.
  • TsukimiTsukimi Senatore
    Pubblicazioni: 3,827
    Non so nulla di te ,eppure ne traggo una sensazione di aver letto un post di una persona socievole...

Anche un Aspie può essere """socievole""" nel senso del desiderio di socializzare. Ricordo che parliamo social skills e desiderio di compagnia non vanno per forza assieme (anche se possono facilmente influenzarsi l'uno con l'altro).
    "The Enlightened Take Things Lightly" - Principia Discordia
    Io a 8 anni ero in quarta elementare e ho raggiunto il culmine della disperazione per come venivo trattata; alla fine i miei mi hanno fatto cambiare scuola.
    Però non ricordo altri particolari cambiamenti comportamentali.
  • marielmariel Senatore
    Pubblicazioni: 1,551
    festeggiare i compleanni è come autocelebrarsi e non mi è mai piaciuto farlo nè tanto meno partecipare  a quelli degli altri a meno che non ne fossi costretta.

Anche un Aspie può essere """socievole""" nel senso del desiderio di socializzare. Ricordo che parliamo social skills e desiderio di compagnia non vanno per forza assieme (anche se possono facilmente influenzarsi l'uno con l'altro).
    Si certo.Mi riferivo al suo caso specifico : tra l'altro non mi pare sappia con precisione se sia o meno Aspie.Un po  come  me..Anche se leggendo di voi trovo grandi similitudini più che punti di divergenza dalla condizione Asperger.So bene poi che ognuno di noi ha caratteristiche di unicità e difficilmente si troverà un omogeneità di comportamenti, o nel comportamento.Io non identifico un Aspie Tipo.Si,in alcune connotazioni senza dubbio,ma non ci riesco proprio a inquadrare una persona Aspie in un comportamento solo e sempre stereotipato...Molto spesso passa quel concetto,invece comunicando con molti voi ,noto tantissime sfaccettature che vi rendono individui unici.Non uso il ci, perchè per l'appunto non so fino a che livello io lo possa o non possa essere.Neurodiverso nettamente a quanto mi risulta dai tests...Ma poi incidono altri parametri come già ha scritto wolfgang....Quindi mi stupisce zero che un Aspie possa essere socievole ( a modo suo), e coi suoi tempi.Facevo solo una considerazione su Aleena come persona nella sua unicità di persona.La percepisco socievole.Io vado spessissimo ad intuito e l'intuito mi suggerisce questo.Almeno con lei riesco a leggere questo.Con te no ad esempio,ma,per l'appunto comunichi su modalità tue e uniche .Agli stereotipi non riesco a far riferimento...
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online