Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Lionel Messi diagnosticato Asperger (Autismo) ad 8 anni. Non lo dice solo Romario.

wolfgangwolfgang SymbolModeratore

Messi è autistico

Lionel Messi diagnosticato Asperger (Autismo) ad 8 anni. Non lo dice solo Romario.



image


Lionel Messi, uno dei più grandi calciatori di sempre è autistico.
Messi è stato diagnosticato quando aveva 8 anni e viveva ancora in Argentina con la Sindrome di Asperger, una forma lieve di autismo. Anche se la diagnosi è stata poco pubblicizzata al fine di proteggerlo e di evitare la stigma sociale, il suo comportamento sul campo è rivelatorio.

Le persone Asperger hanno solitamente difficoltà nel socializzare ma un'elevata capacità di concentrazione nei loro interessi. Nell'immaginario collettivo questa sindrome è conosciuta come una "fabbrica di geni", in realtà esistono molti Asperger normali, ma è vero che, come dice lo stesso Hans Asperger: "un pizzico di autismo è necessario per avere successo nelle arti e nelle scienze". Come mostrato anche da Clay Marzo (campione del mondo di surf, Asperger), può essere un vantaggio anche negli sport, cosa che contrasta con la goffaggine motoria posseduta da molti Asperger.

L'autismo di Messi sembra rivelarsi nel suo comportamento sul campo. Il modo in cui interagisce con i compagni, fa dribbling, si muove. Tende a ripetere gli schemi, con una perfezione vincente, ma una precisione "autistica" dice Nilton Vitulli, padre di un ragazzo Asperger e membro dell'Associazione NGO, un'associazione spagnola di genitori di ragazzi Aspie.

"Messi fa sempre gli stessi movimenti: quasi sempre cade sulla destra, dribla nello stesso modo e spesso fa goal con la Cavadinha (un modo particolare di tirare i calci di rigore usato da Messi)" dice Vitulli, anche lui ex giocatore di calcio anche se mai arrivato a grandi livelli da professionista. "Probabilmente grazie all'incredibile memoria e alla capacità di notare le strutture ripetitive, Messi sembra ricordare e prevedere tutte le possibili mosse degli avversari ed anticiparle. Semplicemente ripete un pattern conosciuto... e festeggia con un classico "sorriso autistico", di chi ha compiuto la sua missione ed è sollevato"

La qualità del calcio di Messi è straordinaria, e la capacità di tenere la palla attaccata al piede, anche ad alta velocità, è probabilmente una seconda natura per lui. Vitulli mette a confronto il comportamento di Messi con un famoso surfista hawaiano Clay Marzo, anche lui con una diagnosi di sindrome di Asperger. "E' un surfista straordinario . Ed è possibile vedere tratti autistici quando cavalca un'onda . Così, come Messi , lui è perfetto , come se sapesse esattamente il comportamento dell'onda e ripetesse semplicemente un modello".

Anche fuori campo, il suo comportamento è rivelatore. Chi non ha notato la difficoltà nelle interviste e nelle occasioni mondane? Per Giselle Zambiazzi , presidente di AMA Brusque, e madre di un ragazzo di 10 anni con diagnosi di sindrome di Asperger , è stata una rivelazione osservare certi atteggiamenti Messi .
" Iniziando con le interviste : è visibile come tale ambiente gli dia fastidio" dice Giselle . Secondo lei , è possibile realizzare l'elevato grado di concentrazione di Messi : "Lui sa esattamente quello che vuole e ha la stessa determinazione che vedo in mio figlio . "

Secondo Giselle , Messi ha riconosciuto il talento in qualcosa di semplice, che è grande per tutti e non vede molto senso in fama, soldi , donne , festa. " 

Un'altra caratteristica dell'autismo, ha detto, è che diventa estremamente frustrato quando perde, sono molto esigenti . "Tutto deve andare come si prefigge di fare, altrimenti è una crisi" dice.

L'idea che una delle più grandi celebrità del mondo possa essere un Asperger non è sorprendente, ma incanta. Messi non sarà mai una celebrità convenzionale. Secondo Giselle , lui sarà sempre solo un professionista che svolge il suo lavoro come meglio può - ma distaccato dal divertimento notturno , interviste ed eventi.

La diatriba con Romario

"Una forma lieve di autismo, che conferisce maggiori capacità di concentrazione", ha scritto su twitter il brasiliano, citando la fonte della notizia, la rivista 'Exame' e sottolineando come anche Newton ed Einsten ne fossero affetti. "Newton e Einstein erano autistici ed erano geni", aggiunge infatti Romario in un altro tweet.


Le parole di Romario non sono state ben accolte dal padre della 'Pulce', che ha smentito la notizia e ha annunciato querela, come rivela lo stesso ex nazionale brasiliano. "Secondo il padre di Messi, il calciatore non è autistico. Io non sono un medico", precisa Romario, che poi aggiunge: "Il padre di Messi ha detto che vuole farmi causa per questo. Se vuole, faccia pure".


Secondo la rivista brasiliana, la sindrome di Asperger dota Messi di uno straordinario talento di concentrazione utile alle sue giocate in campo, ma sarebbe anche il motivo per il quale la stella del Barcellona cerca di evitare la pressione delle interviste o gli eventi pubblici.  Nel numero di aprile è comparso un articolo che si intitola: «Messi, il sorpasso di un autistico». Nel testo - dedicato alle debolezze che diventano punti di forza - si legge, appunto, che Messi ha la sindrome di Asperger, che gli consentirebbe questa concentrazione in grado di portarlo ai massimi livelli del calcio: «Ha lo sguardo che sembra non guardi, ma in realtà si concentra sull'obiettivo in modo totale. E proprio in funzione dell'autismo cerca di sfuggire alle pressioni delle interviste, dalle discoteche e, persino nella pubblicità, appare goffo mentre dice «listo», pronto».


Avere la Sindrome di Asperger, non è un demerito e neanche un insulto, cosa che invece sembra credere il padre di Messi che ha minacciato Romario di querela.
AJDaisy
Post edited by yugen on
Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
«13456

Commenti

  • caione8caione8 Veterano
    modificato September 2013 Pubblicazioni: 251
    Romario se n'è uscito con questa dichiarazione dopo aver letto un articolo su Messi pubblicato dalla rivista 'Exame'.
    Prendendo comunque la notizia con le pinze, sarebbe davvero una bella cosa; il giocatore di calcio più forte in attivita è Asperger.
    Post edited by caione8 on
    Death is so terribly final, while life is full of possibilities.
  • FomalhautFomalhaut Membro
    modificato September 2013 Pubblicazioni: 143
    In effetti per quanto Messi possa essere colpito dal"divismo"che attecchisce nel calcio d'alto bordo non mi pare abbia chissà quali atteggiamenti e comportamenti tipici del calciatore sotto i riflettori come il NT Cristiano Ronaldo...Non conoscendo né l'uno né l'altro non mi spingo oltre coi giudizi,certo che leggendo sulla stampa ho sentito scambiare la sindrome AS per malattia o per autismo stereotipato.Credo che molti giornalisti siano parecchio più superficiali di molti calciatori.Buon per lui se vincesse da protagonista il mondiale del 2014,sarebbe un vanto per chi come me è considerato"strano"...forza Argentina,dato che si è qualificata!
    Post edited by Fomalhaut on
  • Andato34Andato34 SymbolAndato
    Pubblicazioni: 4,027
    Di sicuro non è neurotipico viste le sue capacità ampiamente fuori dalla norma.
    La Sindrome di Asperger è solo uno spunto per conoscere meglio se stessi e gli altri.
  • wolfgangwolfgang SymbolModeratore
    Pubblicazioni: 10,722
    E a questo punto lancio una sfida: cercate su youtube i video più "asperger" di Messi?
    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
  • Andato34Andato34 SymbolAndato
    modificato September 2013 Pubblicazioni: 4,027
    @wolfgang, puoi indicare la fonte riguardo alla diagnosi?

    EDIT: Ok, immagino che l'articolo da cui è stato tradotto (portoghese) sia questo: http://www.diariodocentrodomundo.com.br/como-o-autismo-de-messi-o-ajudou-a-se-tornar-o-melhor-do-mundo/ .
    Post edited by Andato34 on
    La Sindrome di Asperger è solo uno spunto per conoscere meglio se stessi e gli altri.
  • Semir78Semir78 Andato
    modificato September 2013 Pubblicazioni: 1,101
    E a questo punto lancio una sfida: cercate su youtube i video più "asperger" di Messi?
    Già fatto 4 ore fa. Durante le interviste guarda sempre in basso. C'è anche un video di quand aveva tre anni.
    Da quel poco che ho letto la sua vita privata è ben diversa dai suoi colleghi più "votati" al gossip.
    L'unica foto di Messi con una fotomodella è un fotontaggio!
    Prima di questo thread, non seguendo il calcio, Messi lo vedevo solo nella pubblicità di whatssup che appare in alcune applicazioni sullo smartphone.
    Post edited by Semir78 on
  • TweekTweek Veterano
    Pubblicazioni: 235
    E a questo punto lancio una sfida: cercate su youtube i video più "asperger" di Messi?


    Già fatto 4 ore fa.
    Mi sa che nel video da piccolo non sia lui. Il disegno del pallone è del 2004. Per me è una bella notizia, ne avevo il sospetto anche io. Il contro è che essere Aspie sarà un hype.

  • BohBoh Veterano
    Pubblicazioni: 676
    Io credo in tutta sincerità che il padre di Messi perda la causa.
    Asperger probabile, non diagnosticato.
  • BohBoh Veterano
    Pubblicazioni: 676
    Di sicuro non è neurotipico viste le sue capacità ampiamente fuori dalla norma.
    So che ora c'è la diagnosi, ma una persona può anche essere molto dotata senza essere Aspie (sempre neurodiversa ma non Aspie).

    Comunque se le capacità sono fuori dalla norma (non seguo il calcio) hai ragione (in generale, chi ha capacità superiori alla norma è ND).
    Asperger probabile, non diagnosticato.
  • Semir78Semir78 Andato
    modificato September 2013 Pubblicazioni: 1,101
    Io credo in tutta sincerità che il padre di Messi perda la causa.
    E non ha fatto una bella figura a offendersi in quel modo per suo figlio, anche se l'intenzione era di proteggerlo.
    Post edited by Semir78 on
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online