Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

La Sindrome di Asperger in un minuto! Ed Esplorare i Sentimenti (di Tony Attwood).

wolfgangwolfgang SymbolModeratore
modificato October 2013 in Diagnosi, criteri e strumenti

Finalmente è uscito: Esplorare i Sentimenti (di Tony Attwood)

Esplorare i sentimenti: la gestione di ansia e rabbia


Il primo della nuova collana Armando “Infinite Diversità” diretta da Davide Moscone e dedicata all´autismo e all´Asperger di “Spazio Asperger ONLUS”. Nell´articolo il video "La Sindrome di Asperger in un minuto!" di Tony Attwood.


imageIn Esplorare i sentimenti l´autore Tony Attwood elabora un programma di Terapia Cognitivo Comportamentale (CBT), unica terapia consigliata dalle Linee Guida 21 dell´Istituto Superiore di Sanità per il trattamento del disturbo d´ansia e la gestione della rabbia nei bambini con Sindrome di Asperger e con Autismo ad Alto Funzionamento. Esso può essere applicato a bimbi o ragazzi tra gli 8 e i 12 anni, e facilmente adattato ai più grandi. E´ adatto anche per i Disturbi Generalizzati dello Sviluppo e in generale per bambini con difficoltà nella sfera della regolazione emotiva e problemi di comportamento, come l´ADHD.


Ogni bambino avrà informazioni e attività utili per esplorare i sentimenti di gioia, rilassamento, ansia e rabbia. Il volume comprende sessioni in cui registrare i commenti individuali e rispondere alle domande. Alla fine di ogni sessione, al bambino è spiegata la successiva.


Il programma non deve essere necessariamente implementato da uno psicologo: può essere svolto da maestri, insegnanti, logopedisti, terapisti occupazionali e anche genitori senza un training specifico nelle terapie cognitivo comportamentali.



L´AUTORE – Tony Attwood è uno psicologo clinico di scuola cognitivo-comportamentale che esercita a Brisbane, in Australia. Negli ultimi 30 anni si è specializzato nell´autismo e nelle condizioni ad esso correlate. Ha acquisito una grande esperienza clinica, specializzandosi nel trattamento delle persone autistiche di tutte le età. E´ l´autore di "Guida alla sindrome di Asperger", che ha venduto più di 350.000 copie in tutto il mondo.
La tipologia di intervento usata dal Dott. Attwood è l´unica evidence based per il trattamento di ansia, rabbia e manifestazione dell´affetto in 4 trial per ragazzi Asperger e con Autismo ad Alto Funzionamento.


LA COLLANA - Infinite Diversità si propone di portare in Italia la conoscenza, attraverso autori italiani ed esteri, della Sindrome di Asperger e dell´Autismo ad alto funzionamento così come di altre forme di diversità poco conosciute in Italia. A tale scopo particolare rilievo verrà dato all´educazione cognitiva, affettiva e comportamentale dei bambini, attraverso libri indirizzati ai genitori ai professionisti e consultabili direttamente dai ragazzi più grandi. A questi si aggiungeranno libri di auto-aiuto per adulti, testimonianze e libri a carattere tecnico indirizzati a studenti e professionisti sulle più recenti tecniche scoperte nel campo della psicoterapia.







IN USCITA
 il prossimo anno NELLA STESSA COLLANA:
  • "Il sesto senso" di C. Gray
  • "Conversazioni a fumetti" di C. Gray
  • "Esplorare i sentimenti (4-8 anni)" di A. Scarpa e T. Attwood
  • "Aspergirls" di R. Simone
Post edited by wolfgang on
Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.

Commenti

  • wolfgangwolfgang SymbolModeratore
    Pubblicazioni: 10,757
    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
  • cameliacamelia Pilastro
    Pubblicazioni: 3,517
    me felice :)
Accedi oppure Registrati per commentare.
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online