Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Geni dei videogames fai da te... a me! :-)

LellyLelly Veterano
modificato March 2015 in Informatica e videogames
Carissimi,
qualche giorno fa, su consiglio di Wolfgang, ho proposto a mio figlio di quasi 9 anni (noto smanettone di x-box, nintendo, tablet etc) di CREARE da sè un videogioco inventato da lui. E' IMPAZZITO! :-) Sono giorni che prepara fogli in cui annota le idee, lo scopo del gioco, i personaggi etc.
Io e mio marito siamo due pippe inaudite da quel punto di vista e disponiamo di un banalissimo pc portatile con sistema XP e di un pc un pò più strutturato (mio marito ci lavora per registrare brani etc, quindi un minimo più potente del mio, quando torna gli chiedo che sistema operativo ha e quanto è potente e poi vi posto le caratteristiche). Abbiamo pure la colonna sonora (sempre creata da mio figlio in collaborazione con il papà musicista) :-) 
Mi chiedevo, qualcuno di voi mi può suggerire un programmino facile facile, leggero leggero dal quale lui possa partire per realizzare questo videogames? Se poi fosse scaricabile gratuitamente sarebbe il "top del top" (come direbbe Crozza/Briatore).
Grazie (e vi prego parlate semplice, perchè io non ci capisco veramente niente)!!! :-)
Post edited by yugen on
Taggata:
«134

Commenti

• matthewStarmatthewStar Veterano
    Pubblicazioni: 415
    unity è un game engine tra i più semplici e completi da usare. La versione base è gratuita. Non so se potrebbe andare bene per un bambino cosi giovane ma con l'aiuto dei genitori potrebbe essere interessante. Non richiede molte competenze di programmazione, è più simile ad un programma di grafica 3D, abbastanza intuitivo. Comunque non sono un professionista né un esperto quindi aspettate qualche altro consiglio.
  • geekjakegeekjake Veterano
    Pubblicazioni: 404
    Fammi conoscere tuo figlio! Quando avevo circa 11 anni ho scoperto un paio di programmi e ci ho smanettato per anni. (Non ho mai prodotto niente di significativo, ma mi sono divertito parecchio)
    1. Game Maker, è piuttosto semplice, serve un po' di pratica per capire i meccanismi e ci si possono giocare dei bei giochini, però se si vuole passare a cose più avanzate bisogna cominciare a imparare il GML, ovvero il linguaggio di programmazione di Game Maker. Però in generale con questa applicazione si creano giochi dello stampo di Pacman o Tetris, ovvero giochi per "passare il tempo", con una trama meno consistente. Si possono fare anche giochi di ruolo, ma è un processo più complesso e per questo c'è un programma che reputo migliore.
    2. RPG Maker (ce ne sono diverse versioni). Questo programma è progettato appunto per i giochi di ruolo, è più complicato da usare e se si vogliono usare minigiochi oppure altre cose più complesse bisogna imparare un altro linguaggio di programmazione, però ha molte potenzialità e per fare un primo gioco non complessissimo sono sufficienti gli script di base (sono già nel programma) oppure alcuni che si possono trovare nel web. P.S. Esiste una traduzione in italiano dell'applicazione.

• andato21andato21 Membro
    modificato October 2013 Pubblicazioni: 1,191
    Premetto che non me ne intendo molto, ma la mia ragazza si e dice che questo potrebbe andare bene per un bambino:
    http://www.adventuremaker.com/
    C'è una buona free edition, non richiede grandi requisiti minimi e gira sui windows dall'xp in poi, ma è in inglese.

p.s. dimenticavo, al sito ci dovresti trovare dei tutorial ed una community (sempre in inglese).

Post edited by andato21 on
  • LellyLelly Veterano
    Pubblicazioni: 123
    @ Jeekjake se sei di roma volentieri! :-) Sicuramente potresti spiegargli delle cose utilissime, è così fomentato da questo progetto che voglio farlo iniziare subito a lavorare, non vorrei che lasciando passare troppo tempo perdesse interesse (potrebbe essere un modo creativo di avvicinarsi a qualcosa che gli interessa e che chissà, magari in futuro potrebbe coltivare più seriamente) :-) Intanto è importante che capisca che si può essere creativi anche in quello :-) Veramente non scherzo, se sei di roma e te la senti io sarei felice di fartelo conoscere.
  • LellyLelly Veterano
    Proverò a verificare le varie dritte che mi avete segnalato, poi vi faccio sapere com'è andata! :-) Grazie a tutti!!! :-)

Sono di Roma e ho quasi 15 anni, ma dubito che i miei genitori mi lasceranno fare, loro sono parecchio contrari agli incontri online e soprattutto io non avrei mai il coraggio di chiederglielo D:
  • LellyLelly Veterano
    :-) capisco perfettamente e anzi, fai bene a comportarti in quel modo (condivido e applico io stessa i principi dei tuoi genitori, sei ancora troppo giovane per incontrare sconosciuti incontrati sul web) :-) Non ti preoccupare, sei stato comunque molto utile e gentile :-)
    Però posso fare un'altra cosa, ti posso lasciare il link del mio canale su youtube (magari per pm, se no mi farei pubblicità non autorizzata), dove ho fatto alcuni tutorial su quei due programmi. Ero piccolo quando ho fatto quei video, quindi sono cose molto basilari (e anche ora sono fuori allenamento, quindi non riuscire a fare qualcosa di più complicato di quello.) però se magari non capisce qualcosa o ha bisogno di un qualche tipo di aiuto puoi dirmelo e cercherò di aiutarvi, per quanto mi sia possibile (non sono diventato bravissimo e ho dimenticato alcune cose, per qualcosina forse riesco ancora a farla.)
  • LellyLelly Veterano
    Grazie geekjake, sei veramente molto gentile e si, se te la senti sarei felice di far vedere i tuoi tutorial a mio figlio. Grazie ancora di cuore, per lui è una cosa importante (e anche per me) :-)
  • bannato2bannato2 Membro
    Pubblicazioni: 2,035
    satanasso di un @wolfgang ha colpito ancora :D
    @Lelly .. se sul tubo digiti la domanda spesso ti esce la risposta in un video; e' seccante un po perche si deve cercare e cercare e cercare ma se lo fai a fianco a fianco con il tuo pargolo sicuramente lui e' felice..
    credo dovresti conoscere un grafico per quanto riguarda la grafica appunto e ovvviamente un programmatore forse pero' al posto di scrivere fogli gli converrebbe digitare fogli elettronici ci sono anche delle lavagne elettroniche per salvare gli appunti elettronici credo che su e bay le trovi usate a veramente pochi soldini oppure su subito.it sono davvero preziose per i neofiti. per buttare giu gli schizzi dico , per montare video so che usavano un programma che si chiama hyper cam.. e' gratis e anche abbastanza facile da imparare per una eta' dai 12 anni in su credo possa benissimo andare anche per il tuo bambino..
    pero' sono abastanza pippa anche io , ho scritto qui perke vorrei aver avuto tanto anche io una mamma come te
    :x :\"> volevo dirti grazie per lui  :-)
    p.s. adesso vedo se riesco a linkarti qualche cosina dammi 10 minuti se nn trovo niente mi arrendo xd
    dalla vita solo il meglio
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online