Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Cartoline rilassanti [proposta tratta dal test]

fateswarningfateswarning Membro
modificato November 2013 in Natura, animali e tempo libero
Questo è il primo post che ho l'onore e il piacere di cominciare a scrivere (e non di dare semplicemente una risposta), mi rifaccio ad una curiosa domanda che trovai nell'aspie quiz; di cui molte domande sembravano oltre ad avere in se già la risposta, poste da chi mi conosce da sempre.

Una di queste l'ho trovata particolarmente interessante, ovvero, se troviamo le cartoline rilassanti.

Si, amo le cartoline, amo spedirle -tanto che un mio conoscente, alla fine del 2010 addirittura si meravigliò che qualcuno ne spedisse ancora!-

L'estate scorsa, visitando il sud dell'Inghilterra, decisi di autoprodurmi una gita -ahimè- giornaliera (i pounds erano quello che erano: ancor meno degli €uro... e ho detto tutto!) che si risolse però nella sola capitale del baliato dell'isola di Guernsey: St. Peter port.

Essendo amante dei posti più insoliti e meno cacciati dai soliti turisti (e dai soliti turisti italiani, anzi, italioti: che non hanno bisogno di presentazione... basta una maglia azzurra dell'itaGLia e i modi di fare sguaiati, il resto lo lascio macchinare alla vostra immaginazione), già da qualche anno mi ero interessato a questa fantastica isola e alle altre dipendenze britanniche sotto al canale della Manica (come Jersey).

Non a caso, il primo libro che lessi, una volta dati tutti gli esami per la laurea triennale fu "I lavoratori del mare", di Victor Hugo, ambientato in questo stupefacente "scoglio di libertà" (per citare il suddetto autore francese), il quale vi rimase in esilio per ben cinque lustri.

Nella piccola capitale di questo minuscolo staterello dipendente dalla British Crown, inviai diverse cartoline, ma una decisi di tenerla per me, la trovavo piacevole a vedersi, tanto che una volta giunto in patria; prima la infilai nella fessura tra un quadro e la sua cornice nell'atrio di casa, poi la misi in camera mia, per ricordarmi di un sogno ad occhi aperti... di cui magari parlerò... prossimamente. :)

A guardarla, mi dona  un senso di pace, armonia e tranquillità, c'è una viuzza stretta, ai cui lati fanno bella mostra di se delle casette bianche simil-cottage, a soli due piani: e mi sono immaginato a vivere una vita pacata e banalotta, in una di quelle raffinate casette a schiera; magari come scrittore internazionalmente riconosciuto, a sorseggiare il mio earl grey tea e a mangiarmi un cornish pasty tra la stesura di un capitolo e la lettura del giornale, finalmente economicamente indipendente e libero dalla paura di non avere un futuro (paura che purtroppo attanaglia troppi coetanei connazionali).

Purtroppo non so come postare l'immagine citata.

Voi ne avete altre? Magari postatele, potrebbe uscirne una discussione piacevole e interessante.

Commenti

• fateswarningfateswarning Membro
    Pubblicazioni: 26
    Forse ci riesco!  :D

image
  • LadyLazarusLadyLazarus Veterano Pro
    Pubblicazioni: 478
    Amo Praga. Amo Kafka. Amo questa cartolina.

image
  • JimJim Membro
    Pubblicazioni: 787
    Molto bella @fateswarning! :)
    Io però credo che non riuscirei ad abitarci in un posto così,
    troppo tranquillo, troppo calmo, armonioso.
    Penso che dopo un mese appiccherei un incendio sul tetto preso dalla noia xD

@LadyLazarus: Le scritte (immagino rappresentino gli scritti di Kafka) nel cielo sono molto d'effetto, è evocativa!
    Ed è carino anche il font che hanno usato, bianco su nero :)
    Pongo un limite alla mia felicità, per porre una fine alla tua sofferenza. Questo è amore, secondo me.
    Rinunciare a un piccolo "me" per un piu' grande "Noi".
  • fateswarningfateswarning Membro
    Pubblicazioni: 26
    Oddio, @Jim , è proprio ciò che più amo :P

@LadyLazarus magnifica e magica Praga, anzi, ALCHEMICA, direi ;) ci son stato nel 2004, a dicembre... un periodo tutt'altro che felice, ma... rimane pur sempre una bella città... nonostante tutto
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online