Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Idee di autoriferimento o coincidenza significativa?

CoreuteCoreute Veterano
modificato March 2015 in Informatica e videogames
Car* Utenti, da quanto non scrivevo qui su SpazioA! Spero stiate tutti bene!
Torno perché ho un'esperienza insolita da raccontarvi che non so se sia da addebitare soprattutto a me o invece sia reale.
Prima un paio di domande: credete che nelle chat a tema (per esempio gay) ci possano essere degli infiltrati esterni che le controllino (per esempio appartenenti a polizia e carabinieri o solamente curiosi)?
Secondo voi siamo intercettati quando frequentiamo determinati social network, chat, forum, blog?
Orbene negli scorsi mesi ho incontrato in una chat gay un personaggio che mi ha subito ispirato fiducia e mi è sembrato conoscere di me molto più di quello che gli ho raccontato io stesso online. In un primo tempo ho pensato che potesse avere qualche conoscenza in comune con me o che forse mi fosse stato "mandato" da uno dei miei contatti di fb o di twitter.
Poi però con lui ci sono stati dei dialoghi e delle aperture che me lo hanno fatto identificare quasi come un "angelo custode". Ho avuto come l'impressione, infatti, che sia una sorta di messaggero che non so chi me lo abbia mandato e a che scopo.
Secondo voi deliro? O si tratta semplicemente di una coincidenza significativa alla Jung? Come spiegare quelle nostre chat in cui mi ha detto proprio quelle stesse cose che volevo sentirmi dire, come se lo sapesse e conoscesse tutto di me?
Secondo voi posso stare male se continuo con questa illusione? Cosa può esserci sotto?
Grazie! Abbracci :)

Post edited by yugen on

Commenti

• Mattia212Mattia212 Veterano
    modificato November 2013 Pubblicazioni: 756
    Ci sono persone che sono ottimi manipolatori.. e non è facile ma si riesce spesso a dire quello che un'altra persona vuol sentirsi dire.. pensiamo in negativo ai maghi-truffatori e in positivo o in negativo (dipende dai punti di vista) i leader carismatici o i promotori di nuove religioni.. Si crede nel leader proprio perchè dice quello sembra quello che si vorrebbe sentir dire..
    Un bravo conoscitore della psiche umana e molto empatico può riuscire a dire molte cose che a noi sembrano nascoste ma che in verità riesce a leggere tra le righe (anche a distanza)... io non darei molto peso a questa possibile teoria del complotto.. dubito che ci siano infiltrati che controllano le chat gay (non sono mica chat di pedofili) e dubito che ti abbiano "mandato" quella persona dei conoscenti..
    Considera che non è facile ma è ormai così difficile trovare persone che ti/ci capiscono che quando accade sembra quasi un miracolo.. ma è solo mancanza di abitudine :)

Ovviamente il fatto che dica quello che vorresti sentir dire può significare in positivo che ti capisce perfettamente e in negativo che vuole manipolarti a qualche scopo.. preventivamente bisogna fare attenzione non tanto da un punto di vista di sicurezza fisica (che penso sia palese) ma anche da un punto di vista di sicurezza emotiva..
    Abbraccio :)
    Post edited by Mattia212 on
  • CoreuteCoreute Veterano
    modificato November 2013 Pubblicazioni: 403
    Grazie, @IlViandante, un abbraccio :)
    Pensa che la mia psicoterapeuta mi dice le stesse cose di questo mio contatto: è una cosa che mi sballa e mi preoccupa...
    Post edited by Coreute on
  • LunaLuna Veterano
    Pubblicazioni: 525

Ciao,

forse questa persona potrebbe avere letto alcuni tuoi post precedenti, o magari, se sei rintracciabile anche via twitter (tipo hai lo stesso nome utente) alcuni tuoi vecchi tweet per farsi un'idea più completa...comunque sottoscrivo tutto ciò che ha detto @ilViandante !!

Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online