Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Test del Quoziente Intellettivo

DubstepDubstep Membro
modificato March 2015 in Quiz e Test
Ciao a tutti

Dopo tre sedute dalla psicoterapeuta ho finito il WAIS-R per misurare il QI e come risultato ho ricevuto 126! secondo voi è tanto??
Post edited by yugen on
L'amore è una forma di pregiudizio. Si ama quello di cui si ha bisogno, quello che ci fa star bene, quello che ci fa comodo. Come fai a dire che ami una persona, quando al mondo ci sono migliaia di persone che potresti amare di più, se solo le incontrassi? Il fatto è che non le incontri. - Charles Bukowski

Oggi vorrei solo un po’ di dolcezza per cancellare il sapore amaro di queste continue delusioni - Anton Vanligt, Mai troppo Folle.

Un uomo famoso una volta disse: “Noi creiamo i nostri demoni”. Chi l’ha detto, che cosa voglio dire? Non importa, io lo dico perché l’ha detto lui… perciò lui era famoso, e avendolo menzionato due uomini molto conosciuti io non... Ricominciamo. Prendiamo la cosa dall’inizio. - Robert Downey Jr, Iron Man 3
Taggata:
«1345678

Commenti

• EuniceEunice SymbolSenatore
    Pubblicazioni: 1,060
    Indica sicuramente un'intelligenza superiore alla media (qualcun'altro ti saprà sicuramente specificare motivazioni e metodi di calcolo, io non sono in grado).
    Secondo me, però, sarebbe interessante sapere i punteggi dei subtest, per capire dove hai i punteggi più alti (che a questo punto si dovrebbero collocare al di sopra del 130), se nel qi verbale o in quello di performance e in quali settori di quest'ultimi. Questo ti potrebbe essere utile per capire bene il tuo stile cognitivo.

P.S.: probabilmente la psicoterapeuta da cui sei andato te lo saprà spiegare nel dettaglio.
  • TormalinaNeraTormalinaNera Colonna
    Pubblicazioni: 1,159
    La media è cento,quindi sei di intelligenza superiore alla media.
    io ho fatto due test diversi,uno da una psicologa e uno al centro diagnostico,il primo mi ha dato 127 e il secondo 119.. Quindi alla fine non so quale sarebbe il risultato più attendibile.
    Oh, how I wish
    for soothing rain
    all I wish is to dream again
    @Tormalina, Dubstep ha inidcato di aver fatto il WAIS-R che, per quanto ne so io, ha dei parametri molto precisi di riferimento. In ogni caso, sono convinta dell'importanza limitata dei test del qi che possono dare indicazioni solo rispetto ai parametri di partenza e alle aree di competenza investigate, ma non in assoluto.
    Cosa intendo? Che possono essere utili per individuare potenzialità ed eventuali aree di intervento, ma non possono in alcun modo rappresentare la persona (e la sua intelligenza) nella sua totalità di sfaccettature. E' un modo per rendere quantificabile un aspetto dell'uomo e della donna che per sua stessa natura è estremamente complesso e quindi difficilmente riducibile a numeri.
    ale82loreste
    Io non so quali test ho fatto,il primo mi pare si chiamasse matrici di qualcosa (di raven?), il secondo non ricordo..
    Se non sbaglio comunque questi test sono incentrati sull'intelligenza logica e razionale,che negli asperger tende ad essere superiore che nei neurotipici.
    Oh, how I wish
    for soothing rain
    Per quello che ne so io (e la mia competenza in materia è limitata) le matrici di raven verificano principalmente l'intelligenza "logica" non verbale.
    Il test fatto da dubstep lo conosco un po' di più e va a verificare sia l'intelligenza "verbale" sia quella di "performance". Nella prima sono incluse la capacità di comprensione, di calcolo, e il vocabolario, insomma la logica più strettamente verbale. Nella seconda si verificano le capcità non verbali e si spazia dalle abilità con le figure alla ricostruzione di storie figurate. Non sono sicura, ma credo ci siano nel mezzo anche delle prove che riguardano la memoria di lavoro (sono più esperta delle prove che fanno fare ai bambini per lo screening del DSA dove sicuramente è inclusa).
    Quindi in questo tipo di test ci possono essere anche delle prove dove un asperger può risultare più carente. Il risultato finale è una media tra i due diversi QI. Non solo, andando ad analizzare anche conoscenze che possono modificarsi nel corso della vita (tipo il vocabolario o la capcità di comprensione di un testo), questo tipo di punteggio può essere soggetto a variazioni.
    Spero di essere stata chiara e di non aver scritto troppe stupidaggini. In caso ringrazio per qualsiasi segnalazione di errore vogliate fare (è un argomento che sto solo cominciando ad approcciare).

Allora può essere che quello che ho fatto al centro diagnostico sia lo stesso di cui parla Dubstep,perché nella mia diagnosi si parla di capacità verbali e di performance. Capacità in cui,appunto,sono più carente rispetto a quelle logiche.
    Oh, how I wish
    for soothing rain
    Ti posso chiedere se sai che punteggi avevi ai due diversi QI (verbale e di performance)? Sono curiosa di natura, scusa.
    :)
  • DubstepDubstep Membro
    Pubblicazioni: 81
    Si in effetti quello che dice Eunice è corretto nel mio caso. TormalinaNera tu avrai fatto un altro tipo di test ma nel test del WAIS-R la media oscilla tra gli 80 e i 120 punti quindi per uno scarto di 6 ho un intelligenza superiore non troppo rilevante. C'è da dire che ero costantemente in ansia durante il test e che quindi i test che riguardano le capacità mnemoniche (come ricordare una sequenza di numeri e i problemi matematici) li ho fatti con estrema difficoltà nonostante la matematica sia la mia materia preferita. per gli altri ho avuto un po di sfiga. I punteggi se non ricordo male erano di 121 per il Q.I. verbale e di 126 per il Q.I performance, i punteggi dei subtest non me li ricordo perché ho perso la copia che mi ha dato la psicoterapeuta ma ricordo di avere fatto un punteggio altissimo nel disegno con i cubi (mi pare ponderato a 13) e gli altri o erano tutti tra la metà e la parte superiore della scala del punteggio. l'esercizio in cui ho avuto sfiga è stato quello delle associazioni simboli-numeri dove ho fatto un punteggio molto alto (62 punti non ponderati) ma se facevo un simbolo in più mi si alzava il qi di qualche punto. Appena trovo la copia vi dico tutti i punteggi.
    L'amore è una forma di pregiudizio. Si ama quello di cui si ha bisogno, quello che ci fa star bene, quello che ci fa comodo. Come fai a dire che ami una persona, quando al mondo ci sono migliaia di persone che potresti amare di più, se solo le incontrassi? Il fatto è che non le incontri. - Charles Bukowski

Oggi vorrei solo un po’ di dolcezza per cancellare il sapore amaro di queste continue delusioni - Anton Vanligt, Mai troppo Folle.

Un uomo famoso una volta disse: “Noi creiamo i nostri demoni”. Chi l’ha detto, che cosa voglio dire? Non importa, io lo dico perché l’ha detto lui… perciò lui era famoso, e avendolo menzionato due uomini molto conosciuti io non... Ricominciamo. Prendiamo la cosa dall’inizio. - Robert Downey Jr, Iron Man 3
    @Dubstep io non sminuirei quei 6 punti oltre il 120. E' vero che vorremmo essere riconosciuti tutti come dei geni, ma la vita è fatta principalmente di normalità e con quella è meglio venire a patti.
    Inoltre i tuoi risultati con l'esercizio dei cubi e le associazioni simboli-numeri possono indicare delle alte potenzialità cognitive. Sicuramente, fossi in te, cercherei una strada, dopo la scuola, che ti permetta di portare alla luce queste potenzialità.
    Comunque tieni conto che anche un QI verbale a 121 non è da tutti. Ti consiglierei di andare a vedere la famosa curva gaussiana per vedere dove ti collochi e renderti conto che non ti puoi certo nascondere nella massa.
    :P

P.S.: l'esercizio di ricordare i numeri che hai descritto mi conferma che ci sono anche test che valutano la memoria di lavoro, nella quale, per quanto ne so, gli asperger non sono troppo forti.
  • LadyLazarusLadyLazarus Veterano
    modificato December 2013 Pubblicazioni: 478
    @Dubstep : Io penso tu abbia ragione a non voler attribuire troppo valore al risultato del tuo IQ test. Anche se fosse stato di molto superiore alla norma, comunque non farebbe differenza. Non ci fai assolutamente niente nella vita reale. Al massimo arrivi alle finali nazionali delle Olimpiadi della Matematica senza sapere una mazza di Matematica, ma niente di più. Per quanto riguarda Asperger e IQ non ci sono studi che attestano con sicurezza una tendenza ad avere un risultato migliore rispetto agli NT. Solitamente gli AS hanno migliori risultati nel verbal piuttosto che nel performance IQ ma anche qui le cose non vanno sempre e solo in un verso.
    Post edited by LadyLazarus on
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586